mail unicampaniaunicampania webcerca

    Filomena IZZO

    Insegnamento di STRUMENTI DI MAMAGEMENT E MARKETING TERRITORIALE

    Corso di laurea in CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

    SSD: SECS-P/06

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    I principali temi dell’insegnamento saranno:
    1. principali approcci al marketing e management delle destinazioni turistiche territoriali
    2. cultura, turismo e sviluppo
    3. reti culturali
    4. tecnologia e valorizzazione del territorio

    Testi di riferimento

    Testo 1: Izzo Filomena (2017) Musei e tecnologie: Valorizzare il passato per costruire il futuro, CEDAM

    Testo 2: Martini Umberto (2017) Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali, McGraw-Hill.

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo dell’insegnamento è quello di offrire agli studenti gli strumenti per comprendere i processi di promozione del territorio, principalmente attraverso gli strumenti del management e marketing territoriale. Di seguito i descrittori dei risultati di apprendimento previsti in relazione agli obiettivi formativi:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente acquisirà la capacità di scegliere migliori strategie gestionali e di valorizzazione di un territorio. Questi risultati saranno raggiunti mediante: a) la frequenza assidua e attiva alle lezioni; b) lo studio individuale; c) il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applied knowledge and understanding). Lo studente sarà in grado descrivere e predisporre un’analisi di mercato delle istituzioni artistiche, culturali, turistiche cogliendo i tratti distintivi e le specificità di ciascuna. Tali capacità e conoscenze saranno conseguite mediante:a) l’analisi di case studies e simulazioni proposti durante le lezioni;b) le esercitazioni ed i lavori individuali e di gruppo assegnati e verificati durante le lezioni.
    Autonomia di giudizio (making judgements).Lo studente svilupperà capacità di problem solving e di decision making. Ciò sarà possibile grazie alla partecipazione attiva dello studente al corso e al superamento dell’esame finale.
    Abilità comunicative (communication skills). Lo studente svilupperà capacità di esporre in forma scritta e orale. Essa sarà oggetto di valutazione sia durante le lezioni con il lavori di gruppo e individuali sia in occasione delle prove d'esame.
    Capacità di apprendere (learning skills).Durante le lezioni lo studente svilupperà la capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche, con rigore metodologico e approccio critico.

    Prerequisiti

    Si rinvia alla guida dello studente

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    • Lezioni frontali e seminari tematici;
    • Testimonianze aziendali;
    • Analisi di case-study, gruppi di lavoro;
    • Presentazioni ed esposizioni in aula da parte degli studenti;
    • Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche nazionali e internazionali, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.
    La frequenza non è obbligatoria.
    Verranno rilevate le presenze per i corsisti con un foglio presenze, per essere considerati tali è necessario avere il 65% delle presenze.

    Metodi di valutazione

    La verifica ha per obiettivi: la valutazione delle conoscenze; l'acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico; la capacità di applicazione delle metodologie studiate.
    Per i non corsisti la modalità di verifica dell’apprendimento è la prova orale.
    Per i corsisti sono previste diverse modalità di verifica dell’apprendimento: prove orali e project work individuali e di gruppo.
    Il project work sarà valutato in trentesimi ed avrà un peso del 50% per la determinazione del risultato finale.

    Nella formulazione del giudizio finale troveranno applicazione i seguenti criteri di valutazione:
    • Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    • Da 18 a 21: Livello sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    • Da 22 a 24: Livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    • Da 25 a 26: Livello buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    • Da 27 a 29: Livello molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, e “abilità comunicative”;
    • Da 30 a 30 e lode: Livello eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”, “conoscenza e capacità di comprensione applicate”, “autonomia di giudizio”, “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”

    Altre informazioni

    Contattare il docente per ulteriori dettagli, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Dal Testo 1 i seguenti capitoli (5 CFU):
    CAP. 1. CULTURA, BENI CULTURALI E PATRIMONIO CULTURALE
    CAP. 2. CULTURA, TURISMO E SVILUPPO SOSTENIBILE
    CAP.3 paragrafi: 2,3,4,5

    Dal testo 2 (1 CFU) i seguenti capitoli:
    CAP. 3. DESTINATION MANAGEMENT E GOVERNO DEL TERRITORIO

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype