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    Claudia CANTABENE

    Insegnamento di TEORIA DELLA LOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L’obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti di base per
    l’analisi economica della localizzazione delle imprese e delle politiche
    di attrazione degli investimenti. Tali conoscenze influiscono in misura
    determinante sulle capacità di comprensione delle dinamiche del
    comportamento degli agenti economici in coerenza con gli obiettivi
    formativi del corso di laurea.

    Testi di riferimento

    R. Capello "Economia regionale"
    Seconda edizione
    Il mulino

    Obiettivi formativi

    - Analizzare il comportamento localizzativo delle imprese in
    differenti contesti geografici e settoriali;
    - Valutare la capacità di attrazione di investimenti delle regioni;
    - Utilizzare semplici modelli economico/matematici di equilibrio
    parziale e generale;
    - Comprendere e intrepretare in maniera autonoma documenti e
    report economici utilizzati nelle imprese e nelle pubbliche
    amministrazioni.

    Prerequisiti

    Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte dei modelli e
    delle metodologie descritte nell’insegnamento, è utile aver
    sostenuto con successo l’esame di Matematica per l'Economia, quello di
    Economia Politica e di Economia Industriale. Alcuni argomenti trattati
    richiedono in particolare di avere la capacità di risolvere semplici
    derivate, problemi di ottimizzazione e semplici calcoli algebrici.

    Metodologie didattiche

    - Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento degli
    studenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con
    autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande,
    presentando esempi.
    - Presentazione da parte degli studenti. Gli studenti sono divisi in gruppi
    e presentano un argomento di approfondimento.
    - Studio individuale.

    Metodi di valutazione

    L’esame finale prevede una prova scritta e una eventuale prova orale. La prova
    scritta consiste nella soluzione di alcuni quesiti a risposta aperta. La prova ha una durata
    non superiore a 90 minuti. La prova orale (opzionale) consiste in una
    discussione della durata di circa 20 minuti finalizzata ad accertare il
    livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo
    studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma.

    Altre informazioni

    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    1. Le teorie classiche e neoclassiche della localizzazione;
    2. Il ruolo delle economie di agglomerazione;
    3. La scelte di localizzazione delle imprese multinazionali;
    4. Cenni ai modelli statistici per l’analisi della localizzazione delle
    imprese;
    5. Cenni alle politiche di attrazione degli investimenti diretti esteri;
    6. L’analisi di impatto economico degli investimenti delle grandi
    imprese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to endow students with basic knowledge of economic
    geography, firms’ location theory, and FDIs (foreign direct investments)
    attractiveness. This knowledge is expected to strongly affect students’
    ability to understand the behavior of economic agents in line with the
    objectives of the bachelor course.

    Textbook and course materials

    R. Capello "Economia regionale"
    Seconda edizione
    Il mulino

    Course objectives

    to analyze the location behavior of firm in different geographical
    and sectoral contexts;
    - to evaluate the FDI attractiveness of regions;
    - to use simple partial and general equilibrium models;
    - to understand and autonomously interpret economic reports
    used by firms and public administrations

    Prerequisites

    In order to understand and to apply the main topics of the course,
    students must have attended the exams of Mathematics,
    Economics and Industrial Economics. In particular, some topics require the ability to solve simple
    derivatives, basic optimization problems and simple algebraic calculus.

    Teaching methods

    - Mix of interactive and frontal teaching. Students will be invited to
    participate to the discussion with critical judgement, by expressing
    ideas, by asking questions, and by presenting examples.
    - Presentations by the students. will be divided into groups and will be
    asked to present a topic. - Individual study.

    Evaluation methods

    The final exam consists of a written part and an eventual oral part. The written
    test (max 90 minutes) deals with some open questions. The oral test
    (optional) consists of a discussion (max 20 minutes) aimed to assess
    the knowledge reached by the student.

    Other information

    Erasmus students may ask for an English textbook and may sustain the final examination in English.

    Course Syllabus

    1. Classical and neoclassical location theories;
    2. Agglomeration economies;
    3. Location choices of multinational firms;
    4. Statistical models for the analysis of the firm’s location choice;
    5. Policies to attract FDI;
    6. The economic impact of large investments.

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