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    Clelia FIONDELLA

    Insegnamento di VALUTAZIONI D'AZIENDA

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso affronta gli strumenti concettuali e operativi per la valutazione del capitale economico aziendale su cui si basano le decisioni di investimento della comunità finanziaria.

    Testi di riferimento

    Zanda, Lacchini, Onesti, La valutazione delle aziende, Giappichelli, Torino, 2013 (esclusi i capitoli 18,19 e 27).

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per la valutazione del capitale economico aziendale su cui si basano le decisioni di investimento della comunità finanziaria.
    Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i seguenti descrittori di Dublino.
    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente deve conoscere le metodologie esistenti per la valutazione del capitale economico aziendale, nonché comprenderne le logiche sottostanti e il collegamento con le decisioni di investimento. Deve, inoltre, essere in grado di comprendere il linguaggio specialistico della materia.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
    Lo studente deve essere in grado di applicare le differenti metodologie in funzione dei processi decisionali che investono le singole aziende. Deve, altresì, comprendere il differente impatto che le medesime metodologie possono produrre sulle valutazioni e sulle decisioni degli investitori.
    Autonomia di giudizio.
    Lo studente deve essere in grado di leggere le dinamiche economico- finanziarie aziendali e di valutarne autonomamente l’impatto sul valore del capitale economico, in funzione delle differenti metodologie di valutazione.
    Abilità comunicative.
    Lo studente deve essere in grado di predisporre un report finale di valutazione del capitale economico di un’azienda, secondo i requisiti richiesti dalla dottrina e dagli organismi professionali. Deve saper opportunamente illustrare fondamenti teorici e applicazione concreta di ciascun criterio di valutazione; deve, altresì, argomentare la preferibilità di un criterio rispetto agli altri, anche in riferimento a casi specifici, sia impiegando il linguaggio tecnico della materia, sia mediante linguaggio divulgativo.
    Capacità di apprendimento.
    Lo studente deve disporre di tutti gli strumenti utili per continuare ad aggiornarsi sulle tematiche oggetto dell’insegnamento.

    Prerequisiti

    Lo studente deve aver già acquisito nel suo percorso di studio precedente le nozioni fondamentali di economia aziendale e di contabilità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni ex cathedra, case studies.

    Metodi di valutazione

    Il colloquio si sviluppa intorno agli argomenti oggetto del programma ed è strutturato per evidenziare il livello di conoscenza raggiunto dagli studenti nell'ambito della valutazione d’azienda e, più specificamente, degli strumenti concettuali e operativi per la valutazione del capitale economico e delle correlate decisioni di investimento della comunità finanziaria. Il colloquio, inoltre, si propone di accertare l’abilità dello studente di predisporre un report finale di valutazione del capitale economico di un’azienda, secondo i requisiti richiesti dalla dottrina e dagli organismi professionali, così come le competenze nell'illustrare fondamenti teorici e applicazione concreta di ciascun criterio di valutazione; il colloquio, altresì, verifica l’attitudine dello studente ad argomentare la preferibilità di un criterio rispetto agli altri, anche in riferimento a casi specifici, sia impiegando il linguaggio tecnico della materia, sia mediante linguaggio divulgativo.
    Il voto è espresso in trentesimi. Per superare l’esame è necessario che lo studente consegua un risultato minimo almeno pari a 18/30.

    Programma del corso

    Il programma include i seguenti argomenti.
    La teoria del valore e la valutazione d’azienda. Il concetto di creazione di valore come strumento del management a supporto delle decisioni e nella relazione tra l’impresa e il mercato.
    I principali metodi di valutazione.
    I metodi finanziari: levered e unlevered; la previsione dei flussi di cassa; la stima del costo del capitale (il tasso risk free; il premio per il rischio, il beta); il tasso di crescita nelle previsioni.
    I metodi reddituali: la previsione del flusso di reddito. I metodi patrimoniali: semplici e complessi.
    I metodi misti.
    Il metodo dei multipli.
    Casi particolari di valutazione. La valutazione dei marchi. La valutazione della tecnologia. La valutazione del portafoglio lavori. La valutazione delle insegne.
    La valutazione delle aziende Sub-Investment Grade.
    La valutazione delle aziende in disequilibrio economico.
    La valutazione dei pacchetti azionari. Determinazione dei premi di maggioranza e degli sconti di minoranza.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course deals with conceptual and theoretical frameworks surrounding the issues of business valuation, and the practical tools to address such topics.

    Textbook and course materials

    Zanda, Lacchini, Onesti, La valutazione delle aziende, Giappichelli, Torino, 2013 (chapters 18, 19 and 27 are excluded).

    Course objectives

    The course aims at providing students with the conceptual and theoretical frameworks surrounding the issues of business valuation, and the practical tools to address such topics.
    Main capability gains will be:
    - to understand valuation principles and techniques (knowledge and understanding);
    - to evaluate a firm’s working capital and/or equity capital according to many methods/approaches (applying knowledge and understanding);
    - to understand the impact of different valuation methodologies (Making judgements);
    - to create a valuation report, and to be able to illustrate the valuation process (Communication skills);
    - to be aware on how to improve knowledge (Learning skills).

    Prerequisites

    Financial Accounting.

    Teaching methods

    Lectures with possible discussion of business cases.

    Evaluation methods

    The final exam consists of an oral examination (the length is about 20 minutes).
    The exam pertains a discussion about the topics covered by the program, and is designed to find out the level of knowledge achieved by the student in the field of business evaluation, and more specifically, regarding the conceptual and operational tools for assessing the economic capital and related investment decisions of the financial community. The discussion also aims to ascertain the student's ability to prepare a final report on the evaluation of the economic capital of a company, according to the requirements of the doctrine and professional bodies, as well as the skills in illustrating theoretical fundamentals and concrete application of each evaluation criterion; the interview also verifies the student's ability to argue about the alternative choice of one criterion over the others, also with reference to specific cases, both by using the technical language of the subject, and through popular language. The vote of the exam is expressed in thirtieths. To pass the exam, the student has to achieve the minimum score of 18/30.

    Course Syllabus

    Topics:
    - Value creation and business valuation
    - Criteria, methodologies, and approaches for business valuation
    - Discounted Cash Flow analysis
    - Income assessment approach
    - Net asset assessment approach
    - Comparative valuation: stock market and deal multiples approach
    - Intangible assets valuation
    - Construction contracts valuation
    - Sub-Investment Grade valuation
    - Company valuation in financial distress
    - Premiums and discounts in company valuation

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