Antonella GAROFANO
Insegnamento di MARKETING TERRITORIALE
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Nell’ambito del corso vengono illustrati e sperimentati – attraverso case study, applicazioni guidate e project work – modelli e strumenti per la risoluzione di problemi di marketing, coordinando aspetti strategici e politiche operative. Vengono inoltre approfondite le conoscenze e le metodologie utili per la redazione di un piano di marketing. Il corso privilegia modalità didattiche volte a favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina. |
Testi di riferimento | Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009), Marketing e strategie territoriali, Egea |
Obiettivi formativi | Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti del marketing territoriale quale approccio per creare valore per i fruitori di un’area. In particolare, vengono approfonditi i processi per la selezione delle strategie e delle leve di marketing utili a rafforzare l’attrattività di un contesto geografico per i suoi fruitori, attuali e potenziali, differenziandone l’offerta rispetto ai territori concorrenti. |
Prerequisiti | Per sostenere l'esame di Marketing è necessario aver superato l'esame di Economia e Gestione delle Imprese |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi). |
Metodi di valutazione | La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito il corso consiste nella valutazione dei project work realizzati durante le lezioni e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning the new product development, in order to improve students’ autonomous problem solving capabilities. |
Textbook and course materials | Cercola R., Bonetti E., Simoni M. (2009), Marketing e strategie territoriali, Egea. |
Course objectives | This course will provide students with the frameworks, tools and techniques for developing effective place marketing strategies. |
Prerequisites | To take the Marketing exam, it is necessary to have passed the Economics and Business Management (Economia e Gestione delle Imprese) exam |
Teaching methods | - Ex-cathedra lessons: lectures and seminars that emphasise interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes). |
Evaluation methods | For attending students both continuous assessment methods and final examinations will be adopted. Continuous assessments means that marks obtained for project works, case studies, laboratories, etc. during the year will taken into account for the students’ overall result. Final examination will consist in a written test (multiple-choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes. |