mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stefania D'AVANZO

    Insegnamento di LINGUA INGLESE

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso coniuga lo sviluppo di un livello intermedio di padronanza della lingua inglese (Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) con l’acquisizione delle competenze linguistiche specialistiche fondamentali per operare nell’attuale mondo economico.
    Programma del corso:
    - amministrazione aziendale
    - l'azienda e i suoi ambienti
    - componenti di un'azienda
    - organizzazione, gestione, customer service
    - prodotto, prezzo, distribuzione e promozione
    - strategie di marketing
    - modelli di organizzazione

    Testi di riferimento

    Materiali didattici preparati dal docente.

    Obiettivi formativi

    1. conoscenza e comprensione
    -conoscenza di lessico specialistico
    -comprensione di testi specialistici su business topics
    2. Applicare conoscenza e comprensione
    - discutere oralmente di business topics
    - scrivere tipologie di testi inerenti al business field (cover letters, business emails,etc)
    3. Comunicare conoscenza e comprensione
    - discutere in modo interattivo di tematiche inerenti al business field
    - scrivere testi specialistici pertinenti al business field utilizzando opportuno registro e appropriate strutture testuali e sintattiche
    4. Capacità di continuare ad apprendere
    - sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie per l'applicazione pratica delle conoscenze e delle abilità acquisite durante il corso.

    Prerequisiti

    Per poter studiare e seguire proficuamente le lezioni, costituisce prerequisito ideale la conoscenza dell’Inglese generale a livello A2 plus del Common European Framework of Reference for Languages.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ma improntate alla interattività;
    Esercitazioni a gruppi

    Metodi di valutazione

    Prova scritta e prova orale.
    Prova scritta: cpacità di lettura e comprensione di testi specialistici; capacità di dedurre significato di lessico specialistico dal suo contesto; capacità di scrittura di una tipologia di testo utilizzata nella business communication (eg. report, email, cover letter);
    Prova orale: rafforzamento dell'abilità di speaking e listening in ambito relazionale; competenza di interazione in una job interview simulata, capacità di lettura di grafici e tabelle in lingua inglese; competenza di descrizione di adverts pubblicitari in lingua inglese seguendo specifici riferimenti teorici

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    General Language Content: Grammar of B1 CEFR Level:
    Communicative functions of B1 CEFR Level and specific lexicon.
    Course program:
    - business administration
    - the company and its environments
    - components of companies
    - organization, management, customer service
    - product, price, distribution and promotion
    - marketing strategies
    - models of organization

    Textbook and course materials

    Teaching materials prepared by the teacher

    Course objectives

    1. knowledge and understanding
    - knowledge of specialized lexis
    - understanding specialized texts on business topics
    2. applying knowledge and understanding
    - talking about business topics;
    -writing business texts (cover letters, business emails, etc)
    3. communicating knowledge and understanding
    - talking about business topics interactively
    -writing business texts using appropriate textual and syntactic features along with a proper register
    4. capacities to continue learning
    - development of the necessary learning capacities for the practical application of the knowledge and skills acquired during the course.

    Prerequisites

    In order to successfully study and attend the course, a competence in English corresponding to the A2 level of the Common European Framework* is required.

    Teaching methods

    University lectures with interactive components;
    Workshop lessons;
    project work.

    Evaluation methods

    Written&oral exam;
    Written exam aimed at assessing reading& writing skills: reading comprehension (texts on business topics/issues); writing a cover letter or a report.
    Oral exam aimed ar assessing speaking and listening skills:
    practicing a job interview; describing graphs and tables; delivering comments on adverts
    Passing the written test is a precondition to access the oral test.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype