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    Nicola SPAGNOLO

    Insegnamento di ECONOMIA DEI MERCATI FINANZIARI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    Perché studiare le istituzioni e i mercati finanziari?; Sistema finanziario: uno sguardo d’insieme; I tassi di interesse e il loro ruolo nella valutazione; Why Do Interest Rates Change?; Come il rischio e la struttura per scadenza influenzano i tassi di interesse; I mercati finanziari sono efficienti?; Perché esistono le istituzioni finanziarie; Perché si verificano le crisi finanziarie e perché sono così dannose per l’economia?

    Testi di riferimento

    Financial Markets and Institutions, Ninth Edition, (Global Edition)
    Frederik Mishkin and Stanley Eakins
    Capitoli da I a VIII

    Obiettivi formativi

    Il corso ha come finalita quella di approfondire i concetti fondamentali dell’economia dei mercati finanziari. L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente l’andamento e il funzionamento dei mercati finanziari. Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
    Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite nell’interpretazione di temi e problemi che si presentano nella realtà attuale. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso lo studio di case studies e il dibattito in aula.
    L’autonomia di giudizio deriverà dalla padronanza tecnica degli strumenti, e dalla comprensione delle ragioni che rendono diversi approcci portatori di diverse soluzioni in contesti diversi. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto.
    Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. Le esercitazioni, incentrate sulla lettura critica e l’interpretazione degli articoli di stampa, mireranno ad implementare tale abilità.

    Prerequisiti

    ____

    Metodologie didattiche

    Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie e modelli; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;

    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale consiste in una prova scritta della durata di un’ora. La prova consiste di un numero di 2/3 quesiti su singoli argomenti del programma ai quali lo studente darà una risposta entro un’ora con riferimento all’insieme delle competenze acquisite durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di:
    a) aver acquisito i concetti fondamentali della materia;
    b) saper esporre e argomentare in modo chiaro e sintetico le problematiche della materia;
    c) aver acquisito l’autonoma capacità di giudizio e di valutazione.

    Programma del corso

    1) Perché studiare le istituzioni e i mercati finanziari?
    2) Sistema finanziario: uno sguardo d’insieme
    3) I tassi di interesse e il loro ruolo nella valutazione
    4) Why Do Interest Rates Change?
    5) Come il rischio e la struttura per scadenza influenzano i tassi di interesse
    6) I mercati finanziari sono efficienti?
    7) Perché esistono le istituzioni finanziarie
    8) Perché si verificano le crisi finanziarie e perché sono così dannose per l’economia?

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Why Study Financial Markets and Institutions?; Overview of the Financial System; What Do Interest Rates Mean and What Is Their Role in Valuation?; Why Do Interest Rates Change?; How Do Risk and Term Structure Affect Interest Rates; Are Financial Markets Efficient?; Why Do Financial Institutions Exist?; and finally Why Do Financial Crises Occur and Why Are They So Damaging to the Economy?

    Textbook and course materials

    Financial Markets and Institutions, Ninth Edition, (Global Edition)
    Frederik Mishkin and Stanley Eakins
    Chapters I to VIII

    Course objectives

    The course aims to provide an advanced understanding of the economics of financial markets and the way financial markets operate. Students will be exposed to theoretical models and their application to real case studies. Students are expected to engage into group discussions.

    Prerequisites

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    Teaching methods

    - Lectures are aimed at improving students’ understanding of how financial markets operate; students are expected to engage into critical discussions.
    - Independent learning.

    Evaluation methods

    The final exam consists of a ONE hour written test. The exam paper is expected to consist of 2/3 questions. All questions carry equal marks.
    Student are expected to demonstrate to:
    a) have grasped the fundamental concepts of the course;
    b) be able to critically discuss subjects covered during lectures/seminars ;
    c) a high degree of engagement into critical discussions

    Course Syllabus

    1) Why Study Financial Markets and Institutions?
    2) Overview of the Financial System
    3) What Do Interest Rates Mean and What Is Their Role in Valuation?
    4) Why Do Interest Rates Change?
    5) How Do Risk and Term Structure Affect Interest Rates?
    6) Are Financial Markets Efficient?
    7) Why Do Financial Institutions Exist?
    8) Why Do Financial Crises Occur and Why Are They So Damaging to the Economy?

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