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    Mario PEZZILLO IACONO

    Insegnamento di GESTIONE RISORSE UMANE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    In questo insegnamento si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche e gli strumenti per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane in ottica sia manageriale sia consulenziale.
    L'insegnamento affronta le seguenti tematiche:
    1. Strategia e risorse umane
    2. Il ciclo del valore delle risorse umane
    3. Persone, motivazioni e competenze
    4. Programmare per crescere
    5. I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso
    6. Le persone giuste al posto giusto
    7. Dal contratto collettivo al contratto individuale
    8. Dal contratto al commitment
    9. Sviluppare il capitale umano
    10. Le politiche di organizzazione del lavoro
    11. Gestire la performance: la valorizzazione
    12. Valutare le risorse umane
    13. Ricompensare le risorse umane
    14. La partecipazione
    15. Valorizzare le differenze e la plurali

    Testi di riferimento

    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 4/ed (2019), di Giovanni
    Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill) - ISBN: 9788838669163 -pp. 632

    Obiettivi formativi

    L'insegnamento intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi
    dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, con riferimento alla
    centralità della persona nelle dinamiche che interessano la vita delle
    aziende. Le risorse umane sono analizzate, dunque, in quanto fonte di
    vantaggio competitivo e come risorse in grado di incidere sul
    posizionamento strategico, sulle performance e sui processi di
    cambiamento organizzativo.
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell'elaborazione di soluzioni di
    HRM secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale,
    nell'ambito di specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi
    di gestione delle persone nelle imprese, nelle aziende pubbliche e nelle
    pubbliche amministrazioni;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di
    capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni
    elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in
    maniera autonoma documenti, strumenti, report utilizzati nelle imprese,
    nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni, per l’organizzazione del
    lavoro, l’analisi e la progettazione di sistemi di gestione delle risorse
    umane

    Prerequisiti

    Laurea Triennale (in coerenza con il Regolamento didattico del CdL in Economia e Management)

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali, strumenti e pratiche manageriali di gestione delle
    risorse umane; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con
    autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande,
    presentando esempi.
    - Testimonianze aziendali: imprenditori, manager e/o consulenti sono
    invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici
    argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico di supporto che sarà reso disponibile sul sito del docente, potranno essere parte
    dell’oggetto specifico della prova finale del corso.
    - Simulazioni, gamification, gruppi di lavoro e project work: gli studenti sono divisi in gruppi al fine di sviluppare un project work, sulla base sia di una analisi desk del contesto e dell’impresa/organizzazione di
    riferimento, sia attraverso confronti diretti da concordare con gli interlocutori; gli studenti - in gruppo - elaborano, simulando un
    intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo
    Powerpoint” (anche eventualmente attraverso l'elaborazione di video) nella quale, applicando i modelli di gestione delle risorse
    umane, ed espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: i gruppi presentano in aula il lavoro
    svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione
    e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla
    coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video
    disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome
    capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova di verifica finale, per gli studenti che hanno seguito il corso, consiste nell'analisi e descrizione individuale - attraverso domande aperte - di alcune parti del/i project work di gruppo elaborato/i durante il corso, analizzate e discusse anche sulla base delle conoscenze teoriche condivise in aula
    durante il corso.
    La prova di esame, per gli studenti che NON hanno seguito il corso,
    consiste nell'analisi individuale -attraverso domande aperte -relative ai contenuti del libro di testo e/o a un caso aziendale che sarà consegnato
    dal docente in sede di esame.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle
    problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali e le pratiche di gestione delle risorse umane
    oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche di gestione
    delle risorse umane rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    In entrambi i casi l’esame si svolge per iscritto (in circa un'ora) ed eventualmente, su richiesta dello studente, può essere integrato da una
    prova orale

    Altre informazioni

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente
    oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione
    Italiana Coach Professionisti) e Assochange.
    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    Nell'ambito dell'insegnamento si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche e gli strumenti per la gestione e lo sviluppo delle
    risorse umane in ottica sia manageriale sia consulenziale.

    il corso affronta le seguenti tematiche:
    1. Strategia e risorse umane
    2. Il ciclo del valore delle risorse umane
    3. Persone, motivazioni e competenze
    4. Programmare per crescere
    5. I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso
    6. Le persone giuste al posto giusto
    7. Dal contratto collettivo al contratto individuale
    8. Dal contratto al commitment
    9. Sviluppare il capitale umano
    10. Le politiche di organizzazione del lavoro
    11. Gestire la performance: la valorizzazione
    12. Valutare le risorse umane
    13. Ricompensare le risorse umane
    14. La partecipazione
    15. Valorizzare le differenze e la plurali

    I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente
    oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come
    AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AICP (Associazione
    Italiana Coach Professionisti) e Assochange.
    Testo: Risorse umane - Persone, relazioni e valore 4/ed (2019), di
    Giovanni Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill).
    Gli studenti Erasmus possono concordare con il docente un testo alternativo di riferimento in inglese; e possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course covers theories, tools and practices related to Human Resource Management (HRM).
    The course offers an overview of the most relevant HRM policies and practices. In particular, it includes the following topics:
    - Introduction to human resource management
    - The macro-context of human resource management in Italy
    - Strategic decisions regarding HRM
    - Workforce planning
    - Recruiting potential applicants
    - Selecting, appointing and orienting employees
    - Appraising and managing work performance
    - Managing employees’ careers
    - Remunerating employees
    - Providing incentives and benefits to employees
    - Establishing and maintaining employee wellness: health and safety at
    work
    - Diversity Management

    Textbook and course materials

    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 4/ed (2019), di Giovanni
    Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill) - ISBN: 9788838669163 -pp. 632

    Course objectives

    The course provides an introduction to the disciplines and core practices of HRM. Two central themes: How to think systematically and strategically about aspects of managing the organization's human assets, and what really needs to be done to implement these policies and to achieve competitive advantage.
    The program blends business-related theory and practical application to
    highlight how HR functions as a strategy partner in business. Students
    explore the role of the HR department and the key accountability
    requirements to demonstrate a high level of professionalism in a workrelated setting.
    The main aim of this course is to give students the fundamental tools
    of organizational assessment in order to understand, beyond managerial rhetoric, methods, tools and practices of HRM.

    Prerequisites

    Bachelor degree

    Teaching methods

    We do these goals by combining a rigorous theoretical approach with the
    discussion of cases, simulations, and exercises that enable students to
    gain an understanding of the complexities of HRM in modern
    organizations.
    Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive
    teaching methods such as teamwork, project work, presentations,
    gamifications and workshops

    Evaluation methods

    Non-attending Students
    The exam will consist of a case study with 2 to 4 open questions that
    directly refer to the textbook.
    Attending Students
    Final written exam will consist of 2/4 open questions related to a project work and 1/2 open questions that directly refer to material covered in the course.

    Other information

    Course contents and teaching methods are discussed with AIDP, AICP, and Assochange

    Course Syllabus

    The course covers theories, tools and practices related to Human Resource Management (HRM).
    The course provides an introduction to the disciplines and core practices
    of HRM. Two central themes: How to think systematically and strategically about aspects of managing the organization's human assets,
    and what really needs to be done to implement these policies and to achieve competitive advantage.
    The program blends business-related theory and practical application to highlight how HR functions as a strategy partner in business. Students
    explore the role of the HR department and the key accountability requirements to demonstrate a high level of professionalism in a work- related setting.

    Referral texts:
    Risorse umane - Persone, relazioni e valore 4/ed (2019), di Giovanni Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill)

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