mail unicampaniaunicampania webcerca

    Il Dipartimento di Economia dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli nasce nel 2012 dall’unione del Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative con il Dipartimento di Diritto ed Economia a seguito dell’applicazione della Legge 240/2010 e dello Statuto di Ateneo.

    Il Dipartimento è ubicato nel complesso di Santa Maria delle Dame Monache.

    I programmi accademici del Dipartimento forniscono agli studenti una solida formazione di base finalizzata alla comprensione del funzionamento dei sistemi economici e finanziari, integrata dall’acquisizione di specifiche conoscenze professionali in una dimensione multidisciplinare.
    A tal fine, le attività didattiche prevedono un ampio spettro di discipline negli ambiti economici, aziendali, matematico-statistici e giuridici.
    Sono inoltre previsti insegnamenti per lo sviluppo della conoscenza delle lingue straniere e delle abilità informatiche, nonché attività a scelta dello studente.
    Gli studenti possono svolgere anche tirocini e stage presso enti pubblici e privati, grazie alle forti interrelazioni che il Dipartimento di Economia ha sviluppato in questi anni con il sistema economico ed istituzionale.

    In questi anni il Dipartimento ha saputo affermarsi come punto di riferimento per il territorio, riuscendo ad integrarsi con esso. E di progetti di successo che dimostrano quanto è reale questa interazione il Dipartimento di Economia ne ha portati avanti parecchi. Con la Camera di Commercio di Napoli e di Caserta, per citarne qualcuno, con l’Unione Industriali di Caserta, la Federazione Regionale degli Industriali, o ancora la partecipazione al Progetto Urban di Aversa.
    Gli studenti del Dipartimento di Economia hanno vinto per due volte il prestigioso Premio Nazionale Philip Morris per il Marketing (negli anni 1996 e 1998); nel 2002 sono arrivati secondi, figurando negli altri anni quasi sempre nei primi dieci posti.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype