Erasmo PAPAGNI
Insegnamento di SCIENZA DELLE FINANZE
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/03
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Manuale in italiano |
Contenuti | Il corso si propone di approfondire i concetti fondamentali della teoria economica per comprendere il ruolo dello Stato nelle moderne economie di mercato con particolare riferimento al caso dell’Italia. |
Testi di riferimento | Scienza delle finanze 5/ed, 2018,H. S. Rosen e |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di approfondire i concetti fondamentali della teoria |
Prerequisiti | I concetti elementari della microeconomia e della macroeconomia |
Metodologie didattiche | Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie e modelli; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi; |
Metodi di valutazione | La prova finale consiste in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta consiste di un numero di 4/5 quesiti su singoli argomenti del programma (non esercizi) ai quali lo studente darà una risposta entro un’ora con riferimento all’insieme delle competenze acquisite durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di: |
Programma del corso | - Oggetto e strumenti dello studio dell'attività finanziaria pubblica |
English
Teaching language | Italian |
Textbook and course materials | Public Finance, 10/e |
Course objectives | The course aims to develop the fundamentals of the theory useful |
Prerequisites | Basics of microeconomic and macroeconomics |
Teaching methods | - lessons aimed at improving knowledge and understanding of students through the teaching of theories and models; students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples; |
Evaluation methods | The final exam consists of a written test and an oral test. The written test consists of 4/5 questions on individual topics of the program (not exercises) to which the student will give an answer within an hour with reference to the set of skills acquired during the course. The student must demonstrate: |
Course Syllabus | Part 1: Getting Started |