mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laboratori

    Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” accoglie n. 2 laboratori informatico-linguistici per una capienza complessiva di 54 posti.

    Utilizzo per la didattica

    I laboratori informatico-linguistici forniscono agli studenti la possibilità di usare personal computer adeguati alle esigenze dei corsi di laurea, con i software richiesti dai docenti per i loro insegnamenti, di stampare materiale didattico e di consultare le informazioni in Internet relative alle attività didattiche.

    Utilizzo per ricerca

    Per le strategie poste in essere dal Dipartimento di Economia i laboratori informatico-linguistici forniscono un uso fondamentale per il rafforzamento delle attività di ricerca. I Laboratori A e B per tali attività sono così articolati:

    Laboratorio A: Bibliometria e Data KnowledgeDiscovery

    Il laboratorio di Bibliometria e Data Knowledge Discovery fornisce il necessario supporto organizzativo per la ricerca in campo bibliometrico e l’uso del datascience nelle discipline economiche, finanziarie e manageriali. Il gruppo di ricerca studia tali scienze in una prospettiva quantitativa, usando un mix di metodi che spaziano dall’analisi matematica, all’analisi statistica, alla simulazione al computer, alla network analysis, al text mining, e alla data-visualization. Le aree di maggiore applicazione della bibliometria, in seno al laboratorio, riguardano i problemi della valutazione della ricerca e lo Science mapping. Il gruppo ha due obiettivi: (1) fornire contributi scientifici innovativi e di qualità a livello metodologico, concettuale ed empirico; (2) contribuire allo sviluppo di migliori pratiche di valutazione della performance di ricerca e di science-mapping. Altre aree di applicazione riguardano l’uso di strumenti di machine learning e text mining ai dati di bilancio, ai dati finanziari (area contabile-finanziaria) e ai contenuti digitali in generale per nuovi ambiti di ricerca in campo manageriale.

    Laboratorio B: Economia ComportamentaleIl laboratorio di Economia Comportamentale è il contesto di ricerca sui processi comportamentali alla base dei processi decisionali complessi. I principi economici, di scienze comportamentali e di psicologia sono traslati in modelli quantitativi di predizione e comprensione dei processi decisionali. Il focus è l’analisi di numerosi fenomeni economici e sociali che contraddistinguono le economie avanzate contemporanee in base alle categorie analitiche e ai principali risultati ottenuti negli ultimi anni, sia a livello teorico che di ricerca empirica (e sperimentale in particolare), nell’ambito dell’economia comportamentale, con particolare riferimento ai temi della razionalità limitata del consumatore e dell’investitore e dei paradossi del benessere soggettivo.

    ----

    Il Dipartimento di Economia dispone inoltre di un laboratorio accademico (Startup Lab) che, facendo leva sulle competenze in tema di imprenditorialità e innovazione presenti nel Dipartimento vuole:

    • promuovere  e  supportare la creazione di nuove imprese innovative
    • diffondere l’imprenditorialità e promuovere l’open innovation nelle grandi imprese e nei centri di ricerca
    • coniugare attività on field con la produzione di dati ed informazioni utili per ricerche accademiche

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype