Francesco GANGI
Insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-P/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Economia e gestione delle imprese intende trasferire le conoscenze relative a: |
Testi di riferimento | Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa, tra teoria e pratica aziendale. Decima edizione, CEDAM, 2017. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente acquisirà: 1. La conoscenza e la capacità di comprensione degli elementi fondamentali dell’economia d’impresa concepita quale sub- sistema del più ampio del sistema economico. Il corso permetterà di sviluppare le capacità necessarie per la comprensione del funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali, delle problematiche di governo e di gestione delle imprese. 2. La conoscenza e le abilità pratiche relative alle problematiche di gestione inerenti l’analisi strategica e le principali funzioni operative dell’impresa. Inoltre, lo studente svilupperà le capacità pratiche per l’analisi della situazione di solvibilità aziendale e la pianificazione finanziaria, attraverso l’uso di strumenti quali: il prospetto delle fonti e degli impieghi, il prospetto generale dei flussi monetari delle operazioni di esercizio, il quadro generale dei movimenti monetari, il piano di cassa. 3. La capacità di comprendere ed interpretare con autonomia di giudizio gli indicatori di bilancio relativi alla redditività, economicità e alla situazione finanziaria d’ impresa, nonché le principali tecniche di programmazione delle scorte e di valutazione della potenzialità economico-strutturale dell’assetto operativo dell’impresa. 4. La terminologia tecnica appropriata per comunicare e interagire all'interno delle organizzazioni d’impresa ed interfacciarsi con gli attori dell’ambiente microeconomico e macroeconomico. 5. gli strumenti logico-concettuali e la conoscenza di base necessarie per rafforzare la propria capacità di apprendimento delle dinamiche di governo e gestione dell'impresa. |
Prerequisiti | Aver sostenuto l’esame di Economia Aziendale. |
Metodologie didattiche | L’attività didattica è articolata nel seguente modo: Lezioni frontali finalizzate al miglioramento delle conoscenze e della capacità di comprensione degli studenti e svolte con il supporto sia di slide proiettate al computer che della lavagna; al fine di rafforzare la capacità comunicativa e l’autonomia di giudizio, gli studenti sono esortati a partecipare alla discussione con domande, considerazioni e riflessioni. Esercitazioni: finalizzate allo sviluppo del problem solving. Le esercitazioni vertono su svariati temi, tra cui si segnalano: le tecniche di base per l’analisi degli investimenti; la misurazione della potenzialità economico-strutturale d’impresa; l’analisi di bilancio; la pianificazione finanziaria. Casi aziendali: analisi di casi aziendali finalizzati all’approfondimento delle conoscenze e degli strumenti discussi durante le lezioni frontali. Studio individuale: gli studenti integrano le conoscenze e le abilità acquisite in aula con lo studio individuale del libro di testo, e la lettura di documenti di approfondimento segnalati dal docente al fine di favorire autonome capacità di apprendimento. |
Metodi di valutazione | La valutazione del candidato è effettuata attraverso una prova orale composta da domande a risposta aperta, comprensive di dimostrazioni e/o esercitazioni da svolgere alla cattedra in sede di esame orale. |
Programma del corso | In dettaglio, il programma del corso ha ad oggetto i seguenti contenuti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The main contents of this course are related to: |
Textbook and course materials | Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa, tra teoria e pratica aziendale. Decima edizione, CEDAM, 2017. |
Course objectives | At the end of the course the student will acquire:1. The knowledge and understanding of business management as a fundamental unit of the economic system. Allowing developing the necessary skills for understanding the functioning of business organizations and of the business management issues.2. The knowledge and the practical skills concerning the strategic analysis and the operational functions. Moreover the student will acquire the practical skills to analyse the company solvency and the financial planning through the following techniques: statement of sources and application of funds, the general statement of cash flows of operatingactivities, the general statement of monetary movements, the statement of cash flows.3. To understand and interpret with independent judgment skills the balance sheet ratios concerning the company profitability, efficiency and financial situation. The main techniques for stock management and for the analysis of the economic and structural business potential.4. To learn the appropriate technical terminology to communicate within corporations and with external stakeholders.5. To know the needed instruments for enhancing students’ learning skills in business management. |
Teaching methods | Teaching is articulated as follows:Lectures aimed at improving the knowledge and understanding of students carried out with the support of both slides and the blackboard; in order to strengthen communication skills and independent judgment, students are encouraged to participate in the discussion with questions, comments and reflections.Exercises: aimed at problem solving development. Theexercises concern different topics: the basic techniques for the investments evaluation, the measurement of economic and structural business potential, the financial reports analysis, the financial planning.Case studies: analysis of case studies aimed to the deepening of knowledge and techniques discussed during the lectures.Self-study: students integrate the knowledge and skills acquired in the classroom with individual study of the textbook, and reading related documents recommended by the teacher in order to promote autonomous learning ability. |
Evaluation methods | The assessment of candidates is carried out through an oral interview, and through demonstrations and exercises at the desk. |
Course Syllabus | More specifically, the course program relates to the following contents: |