Maria ROMANIELLO
Insegnamento di MATEMATICA PER L'ECONOMIA
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-S/06
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 14,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Calcolo infinitesimale e differenziale per funzioni di una e più variabili. Elementi di algebra lineare. |
Testi di riferimento | 1. Audioslide scaricabili (tramite password) dal sito docente. |
Obiettivi formativi | Il corso è volto a offrire agli studenti: |
Metodologie didattiche | Le lezioni vengono impartite per via telematica (erogazione a distanza). In particolare, gli studenti scaricano direttamente dal sito docente (accedendo tramite password) delle audioslide che sono realizzate col software Microsoft PowerPoint e che contengono sia formule visive sia contenuti audio. In particolare, le lezioni alternano concetti e spiegazioni teoriche a problemi e esercizi applicativi, prevedendo il coinvolgimento, se pur a distanza, degli studenti; infatti, gli studenti sono invitati a risolvere problemi e esercizi con autonomia di giudizio, applicando così in maniera concreta i concetti e le metodologie quantitative che vengono loro offerti. Tale modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché impegna lo studente, ancorchè a distanza, a cercare di mettere in pratica le conoscenze acquisite, verificando le proprie competenze e stimolando la riflessione. La suddetta modalità di erogazione a distanza è concepita per far fronte alle esigenze di studio di quegli studenti che, spesso perché anche lavoratori, sono impossibilitati a venire a seguire il corso in aula. |
Metodi di valutazione | Si richiede il superamento di una prova d’esame scritta. In particolare, i candidati dovranno dimostrare: |
Programma del corso | 1. insiemi, insieminumerici, icampiordinatiQ e R, vettori, cennidi topologia; 2. funzioni, funzionidi variabile reale, massimie minimi,funzioni elementari; 3. limitie continuità; 4. rapporto incrementale, derivata, ricerca dimassimie minimi, concavità e convessità; 5. grafico di una funzione di una variabile; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Basic calculus for functions in one or more variables. Elements of linear algebra. |
Textbook and course materials | - Audioslides made with the MicroSoft Powerpoint software can be downloaded directly from the teacher’s website |
Course objectives | The course aims at providing students with: |
Teaching methods | The course is given online. In particular, students download from the teacher’s website (logging in through a password) some hundredths of audioslides made with the Microsoft PowerPoint software, which comprise both visual formulae and audio contents. In particular, such a computer material focuses on both theoretical concepts and practical problems and exercises, and involves the full participation of students, even if “at distance”; in fact, students are encouraged to develop autonomous judgement and to solve practical problems by their own. Such an approach is preferable from the teaching standpoint as it encourages students to participate and it stimulates reasoning capabilities and interest. |
Evaluation methods | Students must give a final exam. In particular, the candidates should prove: |
Course Syllabus | 1. all those mathematical tools that are necessary for analyzing and understanding economic systems and phenomena. In particular, coherently with the main objectives of the “Laurea” degree, the goal is giving to students all the mathematical knowledge that is needed when attending other courses in economics, management and statistics; |