Maria Rosaria ALFANO
Insegnamento di POLITICA ECONOMICA
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/02
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso si propone di approfondire i concetti fondamentali della macroeconomia e insegna a comprendere il funzionamento dei mercati reali e finanziari, le loro interazioni nel lungo periodo, illustrando gli effetti dell’interazione di un’economia nazionale con il resto del mondo. Una particolare attenzione sarà riservata alle aree valutarie comuni e al caso del processo di integrazione economica e monetaria in Europa.Nell'affrontare tali problematiche sarà necessario l'utilizzo di alcuni strumenti per il trattamento analitico e grafico dei problemi di scelta vincolata. |
Testi di riferimento | Blanchard Olivier J.; Amighini Alessia; Giavazzi Francesco, Scoprire la macroeconomia. Vol. 2: Un passo in più, Il Mulino. |
Obiettivi formativi | Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire elementi per valutare il ruolo dello Stato nell’influenzare l’economia nel breve, medio e lungo periodo, con particolare riguardo alla politica fiscale e monetaria, di cui si approfondiscono gli obiettivi, gli strumenti e i limiti. |
Prerequisiti | Macroeconomia: elementi fondamentali |
Metodologie didattiche | La didattica si basa sulla seguente articolazione: |
Metodi di valutazione | La prova finale per gli studenti consiste nel rispondere per iscritto a domande relative al programma in 60 minuti. Più in particolare, la conoscenza dei temi trattati verrà accertata con 3 domande aperte che prevedono una risposta sintetica mirata a verificare l’effettiva comprensione delle nozioni e dei temi trattati. |
Programma del corso | Nel corso delle lezioni vengono evidenziati i principali punti nodali che hanno portato allo sviluppo della macroeconomia moderna. Si analizza il concetto di crescita di un paese e le profondi modificazioni che ha subito nel corso del tempo. Si analizzano i modelli teorici che si riferiscono soprattutto al tentativo di spiegare la crescita economica che riguarda i paesi ricchi. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Course provides elements for assessing the role of the State in influencing the economy in the short, medium and long term, with particular regard to fiscal and monetary policy, whose objectives, tools and limits are deepened. |
Textbook and course materials | Blanchard Olivier J.; Amighini Alessia; Giavazzi Francesco, Scoprire la macroeconomia. Vol. 2: Un passo in più, Il Mulino. |
Course objectives | Teaching objective is to provide elements to evaluate the role of the State in the economy in the short, medium and long term. In particular, it focuses on objectives, tools and limits of fiscal and monetary policies. |
Prerequisites | Elements of Macroeconomics |
Teaching methods | The teaching is organised in: |
Evaluation methods | The final exam request to answer some written questions related to the program in one hour. In particular, the knowledge of the topics will be ascertained by 3 open questions that provide a synthetic response to verify the effective comprehension of the concepts and themes dealt during the course. |
Course Syllabus | Class lecture focus on the points of modern macroeconomics. It analyses the concept of country growth and its changes over time. We analyze the theoretical models which explain the economic growth of rich countries. The Keynesian and the neoclassical theories will be explained. Particular attention will be paid to convergence mechanisms. |