mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Rosaria ALFANO

    Insegnamento di MARKET POWER & ANTITRUST POLICY

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 12,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 84,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Politica della concorrenza: la nascita dell’antitrust, obiettivi e normativa.
    Richiami sulle forme di mercato. Potere di mercato e benessere sociale.
    La definizione del mercato rilevante e la misurazione del potere di mercato. Indicatori di concentrazione, indicatori comportamentali, barriere all’entrata.
    Le intese limitative della concorrenza. Collusione e accordi orizzontali. Intesa restrittiva vs oligopolio: collusione tacita ed esplicita.
    Le concentrazioni tra imprese: le fusioni orizzontali.
    Restrizioni verticali e fusioni verticali.

    L’abuso di posizione dominante. Potere di mercato e nozione di impresa dominante. Condotte predatorie, monopolizzazione ed altre pratiche abusive.
    Analisi di alcuni casi antitrust selezionati: USA, Europa, Italia.

    Testi di riferimento

    Antitrust - Economia e politica della concorrenza
    MASSIMO MOTTA, MICHELE POLO
    Il Mulino, 2005, Isbn edizione digitale: 9788815363091
    Isbn edizione a stampa: 9788815106070

    Competition economics and antitrust in Europe, Damien Neven, https://ec.europa.eu/dgs/competition/economist/economic_policy.pdf
    Understanding Market Power, Nicolas Petit, RSC Working Paper 2022/14 ISSN 1028-3625

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo del corso è quello di analizzare i principali progressi nella teoria della tutela della concorrenza. Una parte del corso sara' dedicata al monopolio naturale, la struttura di mercato tipica dei mercati per la fornitura di servizi di pubblica utilità (public utilities), quali l'energia elettrica, la distribuzione di gas naturale, l'approvvigionamento idrico, la telefonia. I modelli teorici verranno completati con l'analisi di casi di studio. Il corso di propone di promuovere competenze generali e specifiche nel disegno, applicazione e valutazione delle politiche di tutela della concorrenza, per la creazione di profili professionali nuovi con conoscenze avanzate per l'analisi dei meccanismi economici e istituzionali dei mercati e delle organizzazioni economiche private e pubbliche.

    Prerequisiti

    Il corso richiede una buona conoscenza dei concetti fondamentali dei mercati.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e discussione dei casi di studio in aula.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste in una prova scritta della durata di un'ora, basata su domande a risposta aperta. Le domande mirano a verificare la conoscenza e la comprensione delle teorie esposte e la loro applicazione ai casi di studio trattati.
    Non è consentito portare libri, appunti personali o dispositivi elettronici all'esame.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Competition policy: the birth of antitrust, objectives and legislation.
    Recall on market forms. Market power and social well-being.
    The definition of the relevant market and the measurement of market power. Concentration indicators, behavioral indicators, barriers to entry.
    Agreements restricting competition. Collusion and horizontal agreements. Restrictive agreement vs oligopoly: tacit and explicit collusion.
    Concentrations between companies: horizontal mergers.
    Vertical restrictions and vertical mergers.
    Abuse of a dominant position. Market power and the notion of dominant firm. Predatory conduct, monopolization and other abusive practices.
    Analysis of some selected antitrust cases: USA, Europe, Italy.

    Textbook and course materials

    Antitrust - Economia e politica della concorrenza
    MASSIMO MOTTA, MICHELE POLO
    Il Mulino, 2005, Isbn edizione digitale: 9788815363091
    Isbn edizione a stampa: 9788815106070

    Competition economics and antitrust in Europe, Damien Neven, https://ec.europa.eu/dgs/competition/economist/economic_policy.pdf
    Understanding Market Power, Nicolas Petit, RSC Working Paper 2022/14 ISSN 1028-3625

    Course objectives

    The objective of the course is to analyze the main advances in the theory of competition protection. A part of the course will be dedicated to natural monopoly, the market structure typical of markets for the provision of public utility services, such as electricity, natural gas distribution, water supply, telephony . The theoretical models will be completed with the analysis of case studies. The course aims to promote general and specific skills in the design, application and evaluation of competition protection policies, for the creation of new professional profiles with advanced knowledge for the analysis of the economic and institutional mechanisms of markets and private economic organizations and public.

    Prerequisites

    The course requires a good knowledge of the fundamental concepts of Market Theory.

    Teaching methods

    Lectures and discussion of case studies in the classroom.

    Evaluation methods

    The exam consists of a written test lasting one hour, based on open-ended questions. The questions aim to verify knowledge and understanding of the theories exposed and their application to the case studies covered.
    You are not permitted to bring books, personal notes, or electronic devices to the exam.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype