mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessia MIGNOZZI

    Insegnamento di DIRITTO PRIVATO

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: IUS/01

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Diritto Privato è volto a consentire agli studenti l’apprendimento delle nozioni di base e dei principali istituti che regolano i rapporti tra i privati.
    La conoscenza degli istituti fondamentali del Diritto Privato ha il fine di consentire l'acquisizione degli strumenti necessari per interpretare i testi di legge e comprendere i meccanismi che governano il ragionamento giuridico. Particolare attenzione sarà posta al diritto delle obbligazioni e dei contratti, determinanti nella formazione sia del professionista con funzioni di gestione nell’ambito privato sia di coloro che, volendo proseguire gli studi, intendano acquisire competenze per lo svolgimento dell'attività di revisori contabili, dottori commercialisti e professionisti di impresa. Centrale, quindi, il ruolo della circolazione giuridica e degli strumenti mortis causa e inter vivos ai quali l'ordinamento affida la produzione e lo scambio di beni e servizi.

    Testi di riferimento

    Un manuale universitario a scelta dello studente, relativamente agli argomenti del programma indicati, tra quelli che di séguito elencati: 1) P. PERLINGIERI, Istituzioni di diritto civile, Napoli, Esi, ult. ed.; 2) C.M. Bianca (con la collaborazione di M. Bianca), Istituzioni di diritto privato, 3ª ed., Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2022; 3) A. Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, 50ª ed., a cura di G. Trabucchi, Wolters Kluver Cedam, Padova, 2022. Ė altresì indispensabile nello studio e nella preparazione dell’esame consultare un codice civile aggiornato che gli studenti sono invitati a portare in aula durante le lezioni. Si consigliano, ad esempio, G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, 2022; A. Di Majo, Codice civile, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2022 e G. Perlingieri e M. Angelone, Codice civile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2022.
    Durante il corso sarà distribuito materiale didattico aggiuntivo su case study.
    Per gli studenti Erasmus è consigliato il testo:
    G. IUDICA e P. ZATTI, Language and Rules of Italian Private Law: An Introduction, Padova, Cedam, ultima edizione.

    Obiettivi formativi

    Obiettivi formativi
    - Conoscenza e comprensione del lessico giuridico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti del diritto civile
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate
    Capacità trasversali
    - Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione e per mezzo degli altri strumenti didattici – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti
    - Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico e sull’utilizzo corretto della lingua italiana
    - Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    I. Lezioni frontali (70 ore)
    - Le lezioni di 2 ore ciascuna sono articolate con il coinvolgimento degli studenti; gli studenti, infatti, sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. La suddetta modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché impegna lo studente attivamente sin dalla partecipazione alla lezione frontale, stimolando l’interazione e la riflessione.

    II. Esercitazioni (20 ore)
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato dal docente, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso;
    gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione esplicativa nella quale, individuano gli istituti giuridici di riferimento e li applicano, esponendo, poi, l’analisi giuridica effettuata e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni ed esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    III. Testimonianze applicative.
    Imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze professionali, specifici argomenti del corso e/o casi giurisprudenziali.
    IV. Studio individuale.
    Agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo e siti web giuridici, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.
    V. Frequenza dell’insegnamento.
    La frequenza dell’insegnamento è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    La prova di esame consiste in una prova orale da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti giuridici approfonditi sempre in ottica critica, nonchè di analisi individuale di un caso giurisprudenziale individuato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia - minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia con il voto minimo di 18 e il voto massimo di 30 e lode.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    Modalità di svolgimento dell’esame:
    orale.

    Altre informazioni

    Gli studenti sono seguiti nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico.
    Gli studenti Erasmus sono invitati ad incontri settimanali al fine di verificare la comprensione delle tematiche, incentivare la comparazione con gli analoghi istituti del Paese di origine, anche con il confronto con i colleghi, e perfezionare il linguaggio tecnico giuridico. Essi possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Programma del corso

    Seguendo la sistematica del codice civile, il corso è così articolato:
    Nozioni introduttive e principi fondamentali.
    Le fonti del diritto privato. I principi. Metodo giuridico ed interpretazione. L’applicazione del diritto nel tempo e nello spazio (1 CFU).
    Il primo libro del codice civile
    Le persone fisiche (capacità giuridica e d’agire; la tutela degli incapaci; i diritti della personalità).
    Le persone giuridiche senza scopo di lucro (fondazioni, associazioni, comitati).
    La famiglia (matrimonio, rapporti personali e patrimoniali fra coniugi; separazione e divorzio; rapporti di filiazione) (2 CFU).
    Il secondo libro del codice civile
    Le successioni mortis causa e le liberalità tra vivi (1 CFU).
    Il terzo libro del codice civile
    I beni, la proprietà e gli altri diritti sulle cose, il possesso (2 CFU).
    Il quarto libro del codice civile
    Le obbligazioni e le loro fonti con particolare riguardo:
    - alla disciplina del contratto in generale (formazione, requisiti, tipicità e atipicità, validità, invalidità), nonché a quella dei principali tipi contrattuali
    - alle tutela del consumatore
    - alle regole della responsabilità civile
    - alla disciplina delle promesse unilaterali e dei titoli di credito, dell’indebito, della gestione di affari, dell’arricchimento senza causa (2 CFU).
    Il sesto libro del codice civile
    La trascrizione immobiliare
    Le garanzie reali
    La responsabilità patrimoniale
    Il sistema delle prove
    La prescrizione e le decadenza (2 CFU).
    L’insegnamento intende favorire negli studenti:
    - Conoscenza e comprensione del lessico giuridico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti del diritto civile
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate
    Capacità trasversali
    - Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione e per mezzo degli altri strumenti didattici – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti
    - Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico e sull’utilizzo corretto della lingua italiana
    - Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Private Law course is designed to enable students to learn the basics and the main institutes governing relations between private individuals.
    Knowledge of the fundamental institutes of Private Law is intended to enable the acquisition of the necessary tools for interpreting legal texts and understanding the mechanisms governing legal reasoning. Particular attention will be paid to the law of obligations and contracts, which are decisive in the training of both professionals with management functions in the private sector and those who, wishing to continue their studies, intend to acquire skills for working as auditors, chartered accountants and business professionals. Central, therefore, is the role of legal circulation and the mortis causa and inter vivos instruments to which the legal system entrusts the production and exchange of goods and services.

    Textbook and course materials

    A university textbook of the student's choice, relating to the topics of the syllabus listed below:1) P. PERLINGIERI, Istituzioni di diritto civile, Napoli, Esi, ult. ed.; 2) C.M. Bianca (con la collaborazione di M. Bianca), Istituzioni di diritto privato, 3ª ed., Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2022; 3) A. Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, 50ª ed., a cura di G. Trabucchi, Wolters Kluver Cedam, Padova, 2022.Ė It is also indispensable in studying and preparing for the exam to consult an up-to-date civil code, which students are encouraged to bring to the classroom during lectures. We recommend, for example, G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, 2022; A. Di Majo, Codice civile, Giuffrè Francis Lefebvre, Milano, 2022 e G. Perlingieri e M. Angelone, Codice civile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2022.
    Additional case study material will be distributed during the course.
    For Erasmus students, the text is recommended:G. IUDICA e P. ZATTI, Language and Rules of Italian Private Law: An Introduction, Padova, Cedam, 2022.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding of the legal vocabulary and elements characterising the main institutes of civil law
    - Ability to apply knowledge and understanding to the framing of conflicts of interest and the search for legally sound solutions
    Transversal skills
    - Autonomy of judgement: understood as the ability to link theoretical notions - learnt in lectures and through other didactic tools - to everyday reality, recognising the role of legal rules in regulating civil coexistence and conflict resolution
    - Communication skills: emphasis is to be placed on the acquisition of technical-legal language and the correct use of the Italian language
    - Learning ability: it is necessary for the student to use all the didactic tools made available to him/her - frontal lessons, manuals, normative texts, talks with the lecturer during office hours - in order to acquire a correct method of legal framing of real-life facts.

    Prerequisites

    There are no prerequisites or particular prerequisites.

    Teaching methods

    Teaching is based on the following articulation:
    I. Lectures (70 hours)
    - Lectures of 2 hours each are articulated with the involvement of students; in fact, students are invited to participate in the discussion with autonomy of judgement, expressing ideas, formulating questions, presenting examples. The aforementioned modality is preferable from a didactic point of view because it actively engages the student from the moment of participation in the frontal lesson, stimulating interaction and reflection.

    II. Exercises (20 hours)
    - Simulations, working groups and case studies: students are divided into groups and face a case study, in the form of a text delivered by the lecturer, in which a number of "critical" situations illustrative of the topics covered by the course are illustrated;
    students in groups prepare, by simulating a professional and/or consultancy intervention, an explanatory presentation in which, they identify the reference legal institutions and apply them, then presenting the legal analysis carried out and the solutions proposed.
    - Classroom presentation and exposition: some of the groups present their work in the classroom and develop, under the coordination of the lecturer, a discussion and comparison of the various hypotheses. Particular emphasis is placed on coherence between the content presented and communication skills.
    III. Application testimonials.
    Entrepreneurs, managers, institutional representatives, university professors, and experienced professionals are invited to participate as guest speakers in the lecture, in order to deepen, thanks to their professional experience, specific course topics and/or case law cases.
    IV. Individual study.
    Students are recommended a number of textbooks and legal websites, which are instrumental in the development of autonomous learning skills.
    V. Frequency of teaching.
    Attendance at the course, as in the entire IV programme, is compulsory.

    Evaluation methods

    The examination consists of an oral test from which the lecturer can assess the degree of understanding, assimilation and application of the legal institutes examined in depth, always from a critical perspective, as well as the individual analysis of a case law case identified by the lecturer during the examination and in answering both questions relating to it (threshold questions - minimum) and other questions relating to the syllabus. The examination can only be passed if the student sufficiently answers the threshold questions with a minimum mark of 18 and a maximum mark of 30 cum laude.
    In both cases, candidates must demonstrate:
    (a) the possession of adequate knowledge and ability to understand the problems set out or indicated, applying the theories and conceptual models covered by the syllabus in a relevant manner;
    b) possession of adequate knowledge and ability to develop and communicate solutions consistent with the problems addressed in the course, applying the tools and conceptual models covered in the syllabus in a relevant manner.
    Method of conducting the examination:
    oral.

    Other information

    Students are supported individually in their examination preparation through tutoring activities that take place throughout the academic year.
    Erasmus students are invited to weekly meetings in order to check their understanding of the topics, to encourage comparison with similar institutions in their home country, also by comparison with colleagues, and to perfect their technical legal language. They may, at their discretion, take the final examination in English.

    Final examination
    The final examination consists of an individual analysis of one of the legal institutions covered in the course, the specific topics of which are agreed with the lecturer, on the basis of the preferences expressed by the student. In particular, the paper may consist of:
    a. a case study that is the subject of in-depth study during the course
    b. a commentary on a judgment of a judge of merit or legitimacy of particular interest.

    Course Syllabus

    Following the systematics of the Civil Code, the course is structured as follows:
    Introductory notions and fundamental principles.
    The sources of private law. Principles. Legal method and interpretation. The application of law in time and space (1 CFU).
    The first book of the Civil Code
    Natural persons (legal capacity and capacity to act; the protection of incapacitated persons; personality rights).
    Non-profit legal persons (foundations, associations, committees).
    The family (marriage, personal and property relations between spouses; separation and divorce; filiation relations) (2 CFU).
    The second book of the Civil Code
    Mortis causa successions and donations between living persons (1 CFU).
    The third book of the civil code
    Goods, property and other rights on things, possession (2 CFU).
    The Fourth Book of the Civil Code
    Obligations and their sources with particular regard to
    - the regulation of contracts in general (formation, requirements, typicality and atypicality, validity, invalidity), as well as that of the main types of contracts
    - consumer protection
    - the rules on civil liability
    - the regulation of unilateral promises and securities, undue payment, business management, unjust enrichment (2 CFU).
    The Sixth Book of the Civil Code
    Real estate transcription
    Collateral
    Pecuniary liability
    The system of evidence
    Prescription and forfeiture (2 CFU).

    The teaching aims to foster in students
    - Knowledge and understanding of the legal vocabulary and the elements characterising the main institutes of civil law
    - Ability to apply knowledge and understanding to the framing of conflicts of interest and the search for legally founded solutions
    Transversal skills
    - Autonomy of judgement: understood as the ability to link theoretical notions - learnt in lectures and through other didactic tools - to everyday reality, recognising the role of legal rules in regulating civil coexistence and conflict resolution
    - Communication skills: emphasis is placed on the acquisition of technical-legal language and the correct use of the Italian language
    - Learning ability: it is necessary for the student to use all the didactic tools made available to him/her - frontal lessons, manuals, normative texts, talks with the lecturer during office hours - in order to acquire a correct method of legal framing of real-life facts.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype