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    Alessia MIGNOZZI

    Insegnamento di DIRITTO DEI CONSUMATORI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: IUS/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Diritto dei consumatori ha ad oggetto la disciplina posta a tutela dei consumatori dalla pluralità delle fonti dell’ordinamento giuridico italiano. Esso si propone di offrire un’approfondita ricostruzione delle politiche di protezione dei consumatori in Europa e in Italia. Particolare attenzione sarà rivolta alle tematiche relative alle clausole vessatorie; alla pubblicità commerciale e alla corretta informazione; alle pratiche commerciali sleali; alle disposizioni in tema di sicurezza, qualità e conformità dei prodotti; al credito al consumo e al sovraindebitamento; ai contratti di massa; ai rimedi e all’accesso alla giustizia in forma individuale e collettiva; alla risoluzione alternativa delle controversie

    Testi di riferimento

    A. BARENGHI, Diritto dei consumatori, II ed., Wolters Kluwer, 2020, relativamente ai capitoli I, III (pp. 95-114), V, VI, VII, VIII, IX, X (pp. 360-379), XI (pp. 453-464) e XIII (pp. 537-566). Durante il corso, in virtù della continua evoluzione della materia, sarà distribuito materiale didattico di aggiornamento, di approfondimento e case study. Gli studenti si dedicheranno unicamente alle parti del programma indicate dal docente all’inizio del corso d’insegnamento.
    Per gli studenti non frequentanti non ci sono differenze nè di programma nè di testi. Il materiale aggiuntivo suddetto verrà caricato sulla pagina web del docente.
    Si invitano gli studenti non corsisti a contattare la docente in merito a qualunque perplessità.
    Per gli studenti Erasmus è previsto un programma di studio personalizzato.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e comprensione del lessico giuridico specialistico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti giuridici di tutela del consumatore.
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate.
    Capacità trasversali
    Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti.
    - Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico specialistico che va ad aggiungersi a quello di giuridico di base già acquisito nei corsi triennali.
    - Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti.

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    I. Lezioni frontali (56 ore)
    - Le lezioni di 2 ore ciascuna sono partecipate ed articolate con il coinvolgimento degli studenti; essi sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. La suddetta modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché impegna lo studente attivamente sin dalla lezione frontale, stimolando l’interazione e la riflessione.

    II. Esercitazioni (20 ore)
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato dal docente, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso;
    III. gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione esplicativa nella quale, individuano gli istituti giuridici di riferimento e li applicano, esponendo, poi, l’analisi giuridica effettuata e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni ed esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    IV. Testimonianze applicative.
    Imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze professionali, specifici argomenti del corso e/o casi giurisprudenziali.
    IV. Studio individuale.
    Agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo e siti web giuridici, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.
    V. Frequenza dell’insegnamento.
    La frequenza dell’insegnamento non è obbligatoria.

    Metodi di valutazione

    La prova di esame per gli studenti consiste in una discussione orale da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti giuridici approfonditi, sempre in ottica critica, nonchè di analisi di un caso giurisprudenziale individuato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia - minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia con il voto minimo di 18 e il voto massimo di 30 e lode.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.
    Modalità di svolgimento dell’esame:
    orale.

    Altre informazioni

    Gli studenti sono seguiti individualmente nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico.
    Gli studenti Erasmus sono invitati ad incontri settimanali al fine di verificare la comprensione delle tematiche, incentivare la comparazione con gli analoghi istituti del Paese di origine, anche con il confronto con i colleghi, e perfezionare il linguaggio tecnico giuridico. Essi possono, a loro discrezione, sostenere la prova di verifica finale in lingua inglese.

    Tesi magistrale
    La tesi magistrale consiste nell’analisi individuale di uno degli istituti giuridici affrontati nell’insegnamento, i cui argomenti specifici sono concordati con il docente-Relatore che, sulla base delle preferenze espresse dallo studente e unitamente al Correlatore, seguirà la preparazione dell’elaborato. In particolare la tesi dovrà manifestare la maturità critica, letteraria, tecnico-scientifica corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche del corso di laurea magistrale e dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente.

    Programma del corso

    Il corso è così articolato:
    Il diritto dei consumatori: profili introduttivi
    I soggetti
    I contratti del consumatore in generale
    Particolari modalità di contrattazione
    Le particolari modalità di conclusione del contratto.
    Il diritto di recesso o di revoca.
    Il dovere d’informazione
    Vendite aggressive e comunicazioni commerciali.
    Il commercio elettronico.
    La direttiva 2011/83/UE sui i diritti dei consumatori. L’ampliamento del termine del diritto al ripensamento.
    I principali contratti del consumo:
    - I contratti di credito ai consumatori
    - La multiproprietà e i contratti connessi
    - I contratti del turismo organizzato.
    Il contratto di viaggio nel neonato Codice del Turismo. Responsabilità e disciplina.
    Il danno da vacanza rovinata (art. 47 Cod. Turismo).
    Il contratto d’albergo. La prenotazione alberghiera.
    Il contratto di deposito alberghiero. Responsabilità limitata e illimitata dell’albergatore.
    L’overbooking aereo. Regolamento (CE) n°261/2004.
    Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo:
    - La garanzia di conformità nelle forniture di beni di consumo
    - La garanzia di conformità e le altre garanzie legali
    - Le garanzie convenzionali ulteriori.
    I rimedi fra tutela individuale, tutela collettiva e tutele alternative:
    - Le tutele individuali
    La tutela collettiva preventiva: l’azione inibitoria
    La conciliazione
    - Le tutele collettive
    La tutela collettiva risarcitoria. La class action statunitense.
    Le forme di tutela collettiva risarcitoria nell’ordinamento italiano: l’azione collettiva risarcitoria.
    L’azione di classe. L’art. 140 bis, cod. cons. alla luce della l. 12 aprile 2019, n. 31.
    La tutela collettiva risarcitoria del “danno da vacanza rovinata”. La prima sentenza di accoglimento dell’azione di classe in tale ambito.
    - Le tutele alternative.
    L’insegnamento intende favorire negli studenti:
    - Conoscenza e comprensione del lessico giuridico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti del diritto dei consumatori
    - Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate
    Capacità trasversali
    - Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione e per mezzo degli altri strumenti didattici – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti
    - Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico e sull’utilizzo corretto della lingua italiana
    - Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course of Consumer Law deals with the discipline of consumer protection in the various sources of the Italian legal system. It aims to offer an in-depth reconstruction of consumer protection policies in Europe and Italy. Particular attention will be paid to issues relating to unfair terms; commercial advertising and correct information; unfair commercial practices; provisions on product safety, quality and conformity; consumer credit and over-indebtedness; mass contracts; remedies and access to justice in individual and collective form; alternative dispute resolution.

    Textbook and course materials

    A. BARENGHI, Diritto dei consumatori, II ed., Wolters Kluwer, 2020, about chapter I, III (pp. 95-114), V, VI, VII, VIII, IX, X (pp. 360-379), XI (pp. 453-464) e XIII (pp. 537-566).During the course, due to the continuous evolution of the subject, refresher and in-depth teaching material and case studies will be distributed. Students will only devote themselves to the parts of the programme indicated by the lecturer at the beginning of the course.
    For non-attending students, there is no difference between the syllabus and the texts. The additional material will be uploaded on the lecturer's website.
    Non-course students are invited to contact the lecturer in case of any queries.
    A personalised study programme is provided for Erasmus students.

    Course objectives

    Knowledge and understanding of the specialised legal vocabulary and of the elements characterising the main legal institutions for consumer protection.
    - Ability to apply knowledge and understanding to the framing of conflicts of interest and the search for legally sound solutions.
    Transversal skills
    Autonomy of judgement: this is understood as the ability to link the theoretical notions - learnt in the lessons - to everyday reality, recognising the role of legal rules in regulating civil coexistence and the resolution of conflicts.
    - Communicative skills: the need to place the utmost emphasis on the acquisition of specialist technical-legal language is stressed, in addition to the basic legal language already acquired in the three-year courses.
    - Learning ability: it is necessary that the student uses all the didactic tools at his disposal - frontal lessons, manuals, normative texts, talks with the teacher in the reception hours - in order to acquire a correct method of legal framing of the facts of the real life.

    Prerequisites

    There are no propaedeutics or particular prerequisites.

    Teaching methods

    The teaching is based on the following structure:
    I. Lectures (56 hours)
    - Lectures of 2 hours each are participatory and structured with the involvement of students; they are invited to take part in the discussion with autonomy of judgement, expressing ideas, formulating questions, presenting examples. From a didactic point of view, this method is preferable because it engages students actively from the frontal lesson, stimulating interaction and reflection.

    II. Exercises (20 hours)
    - Simulations, working groups and case studies: students are divided into groups and face a case study, in the form of a text delivered by the teacher, in which some "critical" situations illustrative of the topics covered by the course are illustrated;
    III. by simulating a professional and/or consultancy intervention, students in groups prepare an explanatory presentation in which they identify the legal institutions of reference and apply them, then explain the legal analysis carried out and the solutions proposed.
    - Presentations and classroom presentation: some of the groups present their work in the classroom and develop, under the coordination of the teacher, a discussion and comparison of the different hypotheses. Particular emphasis is placed on the coherence between the content presented and the communication skills.
    IV. Application testimonials.
    Entrepreneurs, managers, institutional representatives, university professors, and experienced professionals are invited to participate as guest lecturers in order to deepen, thanks to their professional experience, specific topics of the course and/or case law.
    IV. Individual study.
    Students are suggested a number of textbooks and legal websites, functional to the development of autonomous learning skills.
    V. Attendance of the course.
    Attendance is not compulsory.

    Evaluation methods

    The exam for students consists of an oral discussion from which the teacher can assess the degree of understanding, assimilation and application of the legal institutions studied, always from a critical point of view, as well as the analysis of a case law case identified by the teacher during the exam and in answering both questions relating to it (threshold questions - minimum) and other questions relating to the programme. The examination can only be passed if the student answers the threshold questions sufficiently, with a minimum mark of 18 and a maximum mark of 30 cum laude.
    In both cases candidates must demonstrate
    (a) the possession of adequate knowledge and ability to understand the problems set out or indicated, applying in a relevant way the theories and conceptual models covered by the programme;
    b) the possession of adequate knowledge and ability to elaborate and communicate solutions consistent with the problems addressed in the course, applying in a relevant way the tools and conceptual models covered by the programme.
    Examination procedure:
    oral.

    Other information

    Students are supported individually in their exam preparation through tutoring activities that take place throughout the academic year.
    Erasmus students are invited to weekly meetings in order to check their understanding of the topics, to encourage comparison with similar institutions in their country of origin, also by comparison with colleagues, and to perfect their technical legal language. They may, at their discretion, take the final examination in English.

    Master's thesis
    The Master's thesis consists of an individual analysis of one of the legal institutions dealt with in the course, the specific topics of which are agreed with the lecturer-reporter who, on the basis of the preferences expressed by the student and together with the co-author, will follow the preparation of the paper. In particular, the thesis must demonstrate the critical, literary, technical and scientific maturity corresponding to the specific cultural and professional figures of the Master's degree course and must be developed in an original way by the student.

    Course Syllabus

    The course is structured as follows:
    Consumer law: introductory profiles
    Subjects
    Consumer contracts in general
    Particular methods of contracting
    The particular ways of concluding a contract
    The right of withdrawal or revocation.
    The duty of information
    Aggressive sales and commercial communications.
    Electronic commerce.
    Directive 2011/83/EU on consumer rights. The extension of the time limit for the right of withdrawal.
    The main consumer contracts:
    - Consumer credit agreements
    - Timeshare and related contracts
    - Organised tourism contracts.
    The travel contract in the new Tourism Code. Responsibility and discipline.
    Damage for a ruined holiday (art. 47 Tourism Code).
    The hotel contract. The hotel reservation.
    The hotel deposit contract. Limited and unlimited liability of the hotelier.
    Airline overbooking. Regulation (EC) n°261/2004.
    Legal guarantee of conformity and commercial guarantees for consumer goods:
    - The guarantee of conformity in supplies of consumer goods.
    - The guarantee of conformity and other legal guarantees
    - Other conventional guarantees.
    Remedies between individual protection, collective protection and alternative remedies:
    - Individual remedies
    Preventive collective protection: Injunctions
    Conciliation
    - Collective safeguards
    Collective redress. The US class action.
    The forms of compensatory collective protection in Italian law: collective action for damages.
    Class action. Art. 140 bis, cod. cons. in the light of l. 12 April 2019, no. 31.
    The collective compensation protection of the "damage from ruined holiday". The first judgment upholding the class action in this context.
    - Alternative forms of protection.
    The course aims to encourage students to
    - Knowledge and understanding of the legal vocabulary and of the elements characterising the main institutes of consumer law.
    - Ability to apply knowledge and understanding to the framing of conflicts of interest and the search for legally sound solutions.
    Transversal skills
    - Autonomy of judgement: understood as the ability to link the theoretical notions - learnt in lessons and by means of other didactic tools - to everyday reality, recognising the role of legal rules in regulating civil coexistence and conflict resolution.
    - Communication skills: it is necessary to pay the utmost attention to the acquisition of the technical-legal language and to the correct use of the Italian language.
    - Learning ability: it is necessary that the student uses all the didactic tools at his disposal - frontal lessons, manuals, normative texts, talks with the teacher during the reception hours - in order to acquire a correct method of legal framing of real life facts.

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