Nicola MOSCARIELLO
Insegnamento di ANALISI ECONOMICA E FINANZIARIA
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/07
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L’insegnamento si propone, innanzitutto, di introdurre gli studenti alle problematiche dell’analisi economico-finanziaria, mostrando loro le principali tecniche di analisi dei bilanci di esercizio e dei documenti ad essi allegati. Inoltre, l’insegnamento si concentra sulle motivazioni teoriche e le tecniche connesse alla rilevazione e misurazione delle principali voci di bilancio, considerando sia i principi contabili nazionali sia quelli internazionali. Infine, l’insegnamento approfondirà le tecniche di analisi della qualità del reddito (in termini di persistence, predictabilità, quality e power) e di valutazione del capitale. |
Testi di riferimento | Per gli studenti che frequentano le lezioni: |
Obiettivi formativi | a) L’insegnamento, attraverso l’apprendimento dei principali strumenti teorici e l’analisi di casi aziendali, intende consentire agli studenti di comprendere le principali dinamiche attinenti agli equilibri economico-finanziari ed alla comunicazione d’azienda, contribuendo – così – alla comprensione di un aspetto essenziale della più ampia disciplina dell’economia aziendale. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di economia aziendale e di bilancio |
Metodologie didattiche | - Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi). |
Metodi di valutazione | La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito le lezioni consiste nella valutazione dei project work realizzati durante le lezioni (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale) e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma (valutazione che è espressa in trentesimi e rappresenta il 50% del voto finale). |
Altre informazioni | Nell’ambito delle lezioni: |
Programma del corso | Principali argomenti trattati: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course aims to introduce students to the financial statement analysis topic, showing them several popular tools and techniques to analyze and interpret financial statements. Moreover, the course focuses on the logic and the technicalities related to the accounting measurement and reporting practices underlying financial statements, considering both national and international regulations. Finally, the course emphasizes earnings-based analysis (in order to assess earnings quality, earnings persistence, earnings predictability and earnings power) and equity valuation. |
Textbook and course materials | For attending students: |
Course objectives | a) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussion of theories and analysis of best practices, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs. |
Prerequisites | Basic knowledge of business administration and financial accounting |
Teaching methods | Teaching methods include: |
Evaluation methods | For attending students both continuous assessment methods and final examination will be adopted. Continuous assessments mean that marks obtained for project works, case studies, laboratories etc. during the year will be taken into account for students’ overall result (50% of the final mark). Final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes (50% of the final mark). |
Other information | During the course, students will be required to present original papers and presentations concerning the financial statements analysis of real companies. |
Course Syllabus | Main topics of the course will cover: |