mail unicampaniaunicampania webcerca

    Amedeo LEPORE

    Insegnamento di STORIA ECONOMICA

    Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO

    SSD: SECS-P/12

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso approfondisce i principali temi della Storia Economica, con specifico riferimento alla continuità del processo evolutivo in una visione diacronica e diatopica, e si propone l’obiettivo di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza dei principali fenomeni economici, dalla formazione del capitalismo fino alle fasi storiche più recenti.

    Testi di riferimento

    1) Antonio Di Vittorio (coord.), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Torino, Giappichelli, 2011.

    2) Norman Angell, La Grande Illusione. Studio sulla potenza militare in rapporto alla prosperità delle nazioni, a cura di A. Lepore and E. Giammattei, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2023;
    o, in alternativa,
    Amedeo Lepore, La Cassa per il Mezzogiorno e la Banca Mondiale: un modello per lo sviluppo economico italiano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti di laurea triennale:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione e di apprendimento delle dinamiche teoriche e della storia economica europea, in chiave comparativa nel tempo e nello spazio;
    b) lo sviluppo di capacità di analisi, di confronto e di comunicazione, attraverso un approccio diacronico, che tenda a collegare la dimensione settoriale e nazionale con quella temporale, facendo emergere la connessione tra le quattro rivoluzioni industriali in chiave di attualizzazione delle relative tematiche;
    c) lo sviluppo di capacità di giudizio e senso critico, utili per interpretare in maniera autonoma temi, documenti e casistica presentati durante il corso, analizzando la storia economica europea in un quadro prospettico dalla prima rivoluzione industriale alla globalizzazione, con una visione problematica della relazione fra fatti concreti e approcci teorici.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e attività integrative, con l’impiego di fonti e strumenti elettronici, a cominciare da Internet. Per queste ragioni, il programma è arricchito, durante l’insegnamento, con la distribuzione di materiali didattici e di approfondimento, che sono resi disponibili anche ai non frequentanti attraverso il sito web del Dipartimento.
    II corso è integrato con una serie di workshops e gruppi di lavoro sull’evoluzione dell’economia contemporanea, le cui tematiche e modalità di svolgimento sono comunicate all’inizio dell’attività didattica.

    Metodi di valutazione

    I candidati devono sostenere una prova orale, che dia dimostrazione del grado di preparazione, di comprensione della materia, della conoscenza e della visione critica acquisita.

    Altre informazioni

    Nessuna

    Programma del corso

    Il corso analizza i caratteri e i temi della Storia Economica, con specifico riferimento alla continuità del processo evolutivo in una visione diacronica e diatopica, e si propone l’obiettivo di fornire gli elementi necessari per la conoscenza dei principali fenomeni economici, dalla formazione del capitalismo fino alle fasi storiche più recenti. In particolare, si pone in evidenza il passaggio dal periodo dell’espansione a quello dello sviluppo dell’economia europea e mondiale. L’attenzione prevalente agli scenari europei e agli andamenti di lungo periodo è accompagnata dall’approfondimento di aspetti peculiari – sia di carattere nazionale, che di natura settoriale o temporale –, oltre che dall’esame di eventi di dimensione globale, in grado di delineare mutamenti essenziali nelle relazioni e nelle prospettive economiche. Per quanto riguarda l’economia italiana, l’insegnamento si concentra sullo sviluppo del Mezzogiorno, in un quadro di rapporti internazionali, durante la golden age, con particolare riferimento all’esperienza dell’intervento straordinario.

    Il corso si pone l’obiettivo, oltre che di una conoscenza adeguata dei sistemi economici e, in particolare, delle origini e dell’evoluzione del capitalismo in tutti i suoi aspetti diacronici e diatopici, della crescita della preparazione specifica degli studenti e della loro capacità di interpretazione del contesto globale, europeo e nazionale, in cui avvengono i fenomeni economici, e della interazione tra le istituzioni pubbliche e i soggetti che operano nel mercato, a cominciare dalle imprese. Scopo dell’attività didattica è quello potenziare sia la visione generale che l’autonomia di giudizio degli studenti nella valutazione di eventi e fatti che ricorrono in varie epoche della storia economica (impiegando, a questo proposito, la teoria dei cicli economici) e nella individuazione di fenomeni inediti e innovativi (come, ad esempio, quelli che si legano alla funzione dell’imprenditore e alle trasformazioni del capitalismo industriale). La modalità di insegnamento prescelta favorisce sia l’autonoma capacità di apprendimento e di analisi degli studenti, sia la loro capacità di comunicazione e il loro comportamento proattivo.

    Il manuale consigliato descrive e interpreta l’economia europea, dalle prime fasi del processo di internazionalizzazione fino alla globalizzazione attuale. L’altro testo di riferimento può essere scelto tra quello di Norman Angell, dedicato all’analisi degli eventi del periodo precedente la seconda guerra mondiale, con una valutazione dell’antieconomicità dei conflitti, anche perché avrebbero interrotto lo sviluppo delle interdipendenze economiche globali, e quello di Amedeo Lepore, che fornisce un quadro dello sviluppo meridionale, oltre che dell’intero Paese, attraverso la riconsiderazione del valore dell’intervento straordinario e l’analisi del ruolo essenziale della World Bank in rapporto alle origini e all’evoluzione della Cassa per il Mezzogiorno.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course esplores in depth the main issues of Economic History, with a specific focus on the continuity of the evolutionary process, through both a diachronic and diatopic viewpoint. It aims to provide students with the cornerstones needed to understand the main economic phenomena, from the birth of capitalism to its most recent historical phases.

    Textbook and course materials

    1) Antonio Di Vittorio (ed.), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Turin, Giappichelli, 2011.

    2) Norman Angell, La Grande Illusione. Studio sulla potenza militare in rapporto alla prosperità delle nazioni, A. Lepore and E. Giammattei (eds.), Soveria Mannelli, Rubbettino, 2023;
    or alternatively,
    Amedeo Lepore, La Cassa per il Mezzogiorno e la Banca Mondiale: un modello per lo sviluppo economico italiano, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2013.

    Course objectives

    The course intends to foster the following amongst the bachelor's dergree course students:
    a) the development of specific knowledge, including the understanding and learning abilities of the theoretical dynamics and the European economic history, considering a comparative approach in time and space;
    b) the development of analytical, comparison and communication skills, through a diachronic approach, itself able to connect the sector-based and the national dimension with the chronological one, highlighting the connection between the four industrial revolutions, in order to revamp the main themes thereof;
    c) the development of critical thinking and assessment skills needed to autonomously interpreting topics, documents and case studies presented during the course, analyzing European economic history in a prospective framework from the first industrial revolution to globalization, with a problematic view of the relationship between concrete facts and theoretical approaches.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course features frontal lessons and integrative activities, using electronic sources and tools, starting from the Internet. Therefore, the program is enhanced, during the teaching, with the distribution of teaching materials and in-depth documents. Such materials will be made available to those unable to attend as well, through the website of the Department.
    The course is integrated with a series of workshops and working groups focusing on the evolution of contemporary economy, whose themes and methods of implementation are communicated at the beginning of the teaching activity.

    Evaluation methods

    The candidates must sit an oral exam, in order to prove the degree of knowledge, understanding and vision they have achieved.

    Other information

    None

    Course Syllabus

    The course analyzes the main features and themes of Economic History, with a specific focus on the continuity of the evolutionary process through both a diachronic and a diatopic viewpoint. It aims to provide students with the cornerstones needed to understand the main economic phenomena, from the birth of capitalism to its most recent historical phases. The shift from the expansive to the development phase of both the global and the European economy will particularly come to the fore. The focus the course has on the relevant European scenarios and on long-term trends is accompanied by further studying specific features in depth – be they national or more focused in sectors or time – and by the examination of more global events, themselves able to shape the essential moments and changes in economic relationship and perspectives. Concerning Italian economy, the course will focus its action on Southern Italy and its framework of international relationships during the so-called “golden age”, especially considering the extraordinary interventions.

    The course aims to provide an effective knowledge of economic systems, and of capitalism in particular, including its diachronic and diatopic features, in order to let students grow in their knowledge and in their understanding of the global, European and national contexts, where the economic phenomena happen. The interactions between public institutions and economic operators (companies first and foremost) are also a part of the course. The course-related teaching activity intends to enhance both the general viewpoints and the autonomous judgments students may build up in evaluating the events and facts recurring during various eras of economic history (using, in these cases, the theory of economic cycles) and in detecting brand-new and innovative economic phenomena, (such as, for example, those connected with entrepreneurs and changes of the industrial capitalism). The teaching methods that will be employed will make the capacity for autonomous learning and analysis, as well as communication skills and proactive behaviour easier for students.

    The relevant textbook for the course describes and interprets European economy, from its early internazionalization phases up to the current globalization. The other required textbook can be chosen from that of Norman Angell, dedicated to the analysis of the events of the period preceding the Second World War, with an evaluation of the uneconomical nature of the conflicts, also because they would have interrupted the development of global economic interdependencies, and that of Amedeo Lepore, which intends to provide a view of the development of Southern Italy (and of the country as a whole) reconsidering the worth of extraordinary interventions and analyzing the essential role the World Bank had in the origin and the evolution of the Cassa per il Mezzogiorno.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype