mail unicampaniaunicampania webcerca

Placement: di cosa ci occupiamo

L’Università rappresenta uno dei principali trampolini su cui i giovani possono fare leva per entrare nel mondo del lavoro.

Il Placement, riferito all’orientamento in itinere ed in uscita, si concentra sul rapporto tra studente/laureando e mondo del lavoro, con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare il capitale umano universitario con iniziative di raccordo tra la formazione, la ricerca e l’impresa, mirando alla migliore coincidenza tra le competenze dal laureato ed i profili professionali necessari alle aziende.

Come orientamento in itinere, il Placement organizza attività di formazione e di coaching per laureandi e neolaureati. Un intervento capillare a copertura dei principali argomenti che caratterizzano il percorso d’inserimento nel mondo del lavoro: definire l’obiettivo professionale, capire e riconoscere le soft skills, affinare gli strumenti per presentarsi al colloquio, utilizzare i social network per trovare lavoro.

Ciò premesso, il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi  della Campania “Luigi Vanvitelli” è impegnato da anni nel processo di intermediazione al lavoro dei propri studenti e laureati, soprattutto attraverso la promozione di stage curriculari e non curriculari da parte del team del Srvizio Placement di Dipartimento e grazie al prezioso contributo di tutto lo staff docente e ricercatore che, oltre al proprio impegno formativo, mette a disposizione del Dipartimento la propria rete professionale e di conoscenze.

Solo nel 2017, infatti, sono stati 351 gli studenti impegnati in attività di stage e tirocini, grazie anche ad una banca dati che può oggi contare su oltre 551 aziende convenzionate, sia pubbliche che private.

A ciò si aggiunge un’ampia gamma di servizi offerti dal Servizio Placement di Dipartimento, anche in collaborazione con l’Ateneo, quali ad esempio: La Bacheca offerte di lavoro in quanto l’ufficio effettua un monitoraggio continuo delle offerte di lavoro a livello locale e nazionale; Presentazioni aziendali e Recruiting Day, tali iniziative di orientamento al lavoro consentono ai neolaureati di effettuare scelte professionali più consapevoli.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype