mail unicampaniaunicampania webcerca

Placement: di cosa ci occupiamo

L’Università rappresenta uno dei principali trampolini su cui i giovani possono fare leva per entrare nel mondo del lavoro. A tal fine, il Placement organizza attività di orientamento per laureandi e neolaureati. Un intervento capillare a copertura dei principali argomenti che caratterizzano il percorso d’inserimento nel mondo del lavoro: definire l’obiettivo professionale, capire e riconoscere le soft skills, affinare gli strumenti per presentarsi al colloquio, utilizzare i social network per trovare lavoro, politiche attive per l’occupazione (sul punto si veda il link ORIENTAMENTO AL LAVORO).

Ciò premesso, la commissione Placement è impegnata da anni nel processo di intermediazione al lavoro dei propri laureandi, soprattutto attraverso la promozione di stage non curriculari grazie al prezioso contributo di tutto lo staff docente e ricercatore che, oltre al proprio impegno formativo, mette a disposizione del Dipartimento la propria rete professionale e di conoscenze (sul punto si veda il link CALL FOR JOB).

Inoltre è attiva la collaborazione con il consorzio ALMALAUREA, per l’accesso alla  piattaforma web per l’intermediazione al lavoro (sul punto si veda il link PIATTAFORME MATCHING DOMANDA/OFFERTA DI LAVORO).

Il servizio di Placement, in sintesi, non è solo matching domanda/offerta di lavoro, ma soprattutto è luogo di orientamento sulle employability skills e di costruzione di network, perché uno degli obiettivo principali del Placement è quello di rendere gli studenti “engaged” nella ricerca attiva del lavoro.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype