mail unicampaniaunicampania webcerca

    Terza Missione

    Il decreto legislativo n.19/2012, che definisce i principi del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento (AVA), e successivamente il DM 47/2013, che identifica gli indicatori e i parametri di valutazione periodica della ricerca e della terza missione hanno riconosciuto a tutti gli effetti la terza missione come una missione istituzionale delle università, accanto alle missioni tradizionali di insegnamento e ricerca.

    Il Piano strategico dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli 2016-2020, ha identificato fra i suoi obiettivi strategici la realizzazione di attività di Terza Missione con la finalità principale di «rafforzare la sua prossimità al tessuto sociale del territorio e intensificare le relazioni con le comunità – i cittadini, le associazioni culturali, il mondo del volontariato, il sistema delle imprese – che lo abitano, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che un’istituzione che produce conoscenza può svolgere per la diffusione della cultura e del progresso scientifico in una regione in ritardo di sviluppo».

    A tal fine, anche attraverso l’operato dei suoi Dipartimenti, l’Ateneo si è impegnato a«promuovere azioni a sostegno della diffusione dei risultati della ricerca, favorendo l’imprenditorialità accademica e le altre forme di valorizzazione economica; incoraggiare i processi di innovazione collaborativa con le medie e piccole imprese della regione; moltiplicare le occasioni di interazione diretta con la società civile; sviluppare le attività di divulgazione scientifica, con una particolare attenzione verso il mondo della scuola e dei giovani della Campania».

    In tale prospettiva e in coerenza con gli obiettivi strategici di Ateneo, il Dipartimento di Economia ha perseguito obiettivi di Terza Missione, in particolare attraverso la diffusione dei risultati delle sue ricerche e azioni di divulgazione scientifica; il sostegno alle imprese e alle associazioni imprenditoriali; la collaborazione con le scuole, le istituzioni e le comunità del territorio; le attività di orientamento rivolte ai giovani per affrontare con maggiore consapevolezza il mondo del lavoro. Negli ultimi anni, le attività a favore della divulgazione scientifica e della diffusione della conoscenza, così come le azioni volte al rafforzamento dei rapporti con gli stakeholder del territorio e per la promozione di nuova imprenditorialità, si sono intensificate.

     
    Referenti per la Terza Missione
    Clelia Buccico (D.R. n. 709/2018)
    Laura Castaldi (D.R. n. 709/2018)

     

     

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype