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    Nicola MOSCARIELLO

    Insegnamento di ANALISI FONDAMENTALE ED EQUITY VALUATION

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento intende fornire agli studenti:
    a) le conoscenze necessarie per sviluppare una analisi di bilancio nel quadro dell’analisi fondamentale, illustrandone le logiche di funzionamento e le connesse problematiche economico-aziendali, sino a giungere alla determinazione del valore intrinseco dell’azienda, nelle diverse fasi di sviluppo (ad es., startup) della stessa;
    b) le conoscenze e gli strumenti necessari per lo sviluppo di una analisi prospettica (bilancio pro-forma e risultati economico-patrimoniali e finanziari attesi);
    c) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina, grazie allo studio di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di equity valuation nazionali ed internazionali;
    d) la capacità di elaborare su PC, tramite fogli di calcolo e di lavoro, esempi concreti di analisi fondamentale ed equity valuation;
    e) la capacità di interpretare, in maniera autonoma, documenti e report aziendali, grazie all’analisi effettuata durante le lezioni di aziende reali.

    Testi di riferimento

    Per gli studenti che frequentano le lezioni:
    - Maggioli Editore
    Autori: Francesco Giunta e Michele Pisani
    Titolo: L’analisi del bilancio
    ISBN: 9788838789830
    - Giuffrè Editore
    Autori: Gonnella E., Maglio R., Tiscini R. (a cura di) Titolo: La valutazione delle startup
    ISBN:9788828850298
    - McGraw-Hill International Edition
    Autore: Stephen H. Penman
    Titolo: Financial Statement Analysis and Security Valuation
    ISBN: 9780071254328
    (OPPURE, solo per gli studenti Erasmus: Subramanyam K.R., Wild J,J, “Financial Statement Analysis”, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    - Dispense fornite dal docente durante le lezioni.

    Per gli studenti che non frequentano le lezioni:
    - Maggioli Editore
    Autore: Francesco Giunta e Michele Pisani
    Titolo: L’analisi del bilancio
    ISBN: 9788838789830

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento, attraverso l’illustrazione dei principali strumenti teorici e l’analisi di casi aziendali, intende consentire agli studenti di:
    a) comprendere le principali tecniche di analisi di bilancio nel quadro della analisi fondamentale e le relazioni esistenti tra queste ultime ed il valore d’impresa, nelle diverse fasi di sviluppo della stessa
    b) saper sviluppare autonomamente una analisi fondamentale al fine di giungere alla determinazione del valore intrinseco dell’azienda.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di economia aziendale e bilancio

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
     Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).
     Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire specifici argomenti e/o presentando case history aziendali.
     Analisi di case-study, project work, gruppi di lavoro: gli studenti affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto dell’insegnamento; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un project work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
     Simulazioni, esercitazioni e role-playing: gli studenti risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito delle lezioni; in alcuni casi agli studenti viene anche chiesto di rappresentare ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da osservatori critici dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.
     Presentazioni ed esposizioni in aula

    Metodi di valutazione

    La prova di esame consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma e nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche dell’insegnamento. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    I candidati dovranno dimostrare:
     il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
     il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nell’insegnamento, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

    Altre informazioni

    Gli aspetti teorici approfonditi durante il corso saranno costantemente corroborati empiricamente per il tramite di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di piani economico-finanziari di aziende nazionali ed internazionali. Ciò consentirà di favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoriale, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.
    c) Gli studenti verranno messi in condizione di elaborare su PC, tramite fogli di calcolo e di lavoro, un esempio concreto di analisi fondamentale e valutazione d’azienda.
    d) Si analizzeranno i piani e le relazioni economico-finanziarie di talune aziendale per valutare la capacità di apprendimento degli studenti ed esaminare la loro abilità di interpretare, in maniera autonoma, documenti e report aziendali.

    Programma del corso

     Esame della base informativa necessaria allo sviluppo di una analisi fondamentale;
     L’analisi del modello di business;
     La verifica della qualità contabile;
     La riclassificazione e l’analisi dei principali prospetti di bilancio;
     Analisi previsioni ed equity valuation;
     La determinazione dell’equity risk e del costo del capitale e l’equity valuation;
     La creazione e la misurazione del valore nelle startup;
     Discounted Cash Flow Techniques;
     Business Valuation and Corporate Restructuring.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    a) The course aims to provide students with the competencies necessary to deepen the main issues concerning the financial statement analysis and security valuation, illustrating the logic of the related business problems;
    b) The course also aims to provide knowledge and tools necessary to properly develop a business strategy analysis and a pro-forma analysis;
    c) The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning the accounting analysis and valuation in order to provide students with autonomous problem-solving capabilities.
    d) the ability to create, through an Excel file, a financial budget;
    e) During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports and plans. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

    Textbook and course materials

    For attending students:
    - McGraw-Hill International Edition
    Author: Stephen H. Penman
    Title: Financial Statement Analysis and Security Valuation
    ISBN: 9780071254328
    (OR, for Erasmus students only: Subramanyam K.R., Wild J,J, “Financial Statement Analysis”, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    A set of articles and other materials will be provided during classes.

    For not-attending students:
    - McGraw-Hill International Edition
    Author: Stephen H. Penman
    Title: Financial Statement Analysis and Security Valuation
    ISBN: 9780071254328
    (OR, for Erasmus students only: Subramanyam K.R., Wild J,J, “Financial Statement Analysis”, Tenth Edition, McGraw-Hill International Edition).

    Course objectives

    This course, through an interactive approach that emphasizes both the discussion of theories and analysis of best practices, aims to allow students:
    a) to develop knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs involved in financial statement analysis and security valuation
    b) to be able to create and autonomously analyze a financial statement and develop a pro-forma analysis.

    Prerequisites

    Basic knowledge of business administration and financial accounting

    Teaching methods

    Teaching methods include:
     Ex cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes).
     Guest speakers’ lecturers: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories.
     Analysis of case studies, Project works, Group assignments: students will be required to work in team in order to analyze case studies and to develop project works in order to enlighten specific topic of the course in practice.
     Laboratories, simulations, and role-playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of a small team to solve business problems connected to the topics developed during classes. Students will also be involved in role-playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessments to obtain formative feedback.
     Class presentation: individually or as a part of the team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topics of the courses using logical arguments and tools such as PowerPoint or Prezi, Excel, and statistical software. This will allow students to go over the assigned problems and to discuss business cases.

    Evaluation methods

    Final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or the solutions of problems connected to the topic of the course. Exam is passed only if student is able to correctly answer to the threshold questions.

    Students will have to be able to:
     describe, compare, criticize and apply the most important theories concerning the topics discussed during the course;
     use various analytical tools and method for solving business problems connected to the set up and to the implementation of an industrial plan, showing adequate communication capabilities too.

    Other information

    The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning financial statements analysis for foundamental analysis and equity valuation in order to improve students’ autonomous problem solving capabilities.
    c) During the course, students will be required to present original papers and presentations, concerning the preparation and the interpretation of economic and financial plans.
    d) During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports and plans. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

    Course Syllabus

     Introduction to investing and valuation;
     Analysis of the quality of financial statements
     Accounting analysis and valuation;
     Cash accounting, accrual accounting and discounted cash flow valuation;
     The analysis of growth and sustainable earnings;
     the analysis of equity risk and the cost of capital;
     The analysis of credit risk.
     Discounted Cash Flow Techniques;
     Business Valuation and Corporate Restructuring.

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