Giuseppe NATALINO
Insegnamento di MATEMATICA PER L'ECONOMIA
Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
SSD: SECS-S/06
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Calcolo infinitesimale e differenziale per funzioni di una e più variabili. Elementi di algebra lineare. |
Testi di riferimento | V. Aversa, Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta. LIGUORI, 2010. 3. L. Blume, C. Simon, and A. Zaffaroni. Matematica Generale. EGEA, 2007. |
Obiettivi formativi | Il corso è volto a offrire agli studenti: |
Prerequisiti | Conoscenze di matematica di scuola superiore quali: disequazioni, esponenziali, logaritmi, polinomi. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Si richiede il superamento di una prova d’esame scritta. In particolare, i candidati dovranno dimostrare: |
Programma del corso | 1. insiemi, insieminumerici, icampiordinatiQ e R, vettori, cennidi topologia; 2. funzioni, funzionidi variabile reale, massimie minimi,funzioni elementari; 3. limitie continuità; 4. rapporto incrementale, derivata, ricerca dimassimie minimi, concavità e convessità; 5. grafico di una funzione di una variabile; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Basic calculus for functions in one or more variables. Elements of linear algebra. |
Textbook and course materials | . V. Aversa, Metodi quantitativi delle decisioni. Algebra ed analisi elementare in una selezione di problemi di scelta. LIGUORI, 2010. 2. L. Blume, C. Simon, and A. Zaffaroni. Matematica Generale. EGEA, 2007. |
Course objectives | The course aims at providing students with: |
Prerequisites | Knowledges of mathematics of high school as: |
Teaching methods | Lectures |
Evaluation methods | Students must give a final exam. In particular, the candidates should prove: |
Course Syllabus | 1. all those mathematical tools that are necessary for analyzing and understanding economic systems and phenomena. In particular, coherently with the main objectives of the “Laurea” degree, the goal is giving to students all the mathematical knowledge that is needed when attending other courses in economics, management and statistics; |