mail unicampaniaunicampania webcerca

    Fabrizio DI GIROLAMO

    Insegnamento di DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: IUS/04

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Nel corso si espone la complessa regolamentazione giuridica dedicata al diritto delle società a responsabilità limitata e della crisi.

    Testi di riferimento

    Santoni-Briolini-Buta-Accettella, Le società a responsabilità limitata, Giappichelli, Torino, 2022 (pp.1-240);
    D'Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2022 (pp.1-195).

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione della regolamentazione giuridica di tutti i profili relativi al diritto commerciale avanzato, con particolare attenzione alla disciplina della società a responsabilità limitata e delle crisi d'impresa secondo il nuovo codice della crisi d'impresa;
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni relative alla negoziazione in materia , secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” indicative dei problemi sollevati dalla disciplina giuridica delle attività economiche;
    c) lo sviluppo, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, per i problemi relativi alla propria organizzazione giuridica ed alla loro gestione.

    Prerequisiti

    Per poter sostenere lo studio del Diritto commerciale avanzato occorre aver acquisito le basi di Diritto privato, indispensabili per poter affrontare gli argomenti proposti allo studente.

    Metodologie didattiche

    La didattica si articola in:
    a) lezioni frontali della durata di due ore su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
    b) Esercitazioni con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano la risoluzione di problemi relativi alla disciplina giuridica delle attività commerciali.
    c) studio individuale: agli studenti vengono suggeriti alcuni libri di testo e slide a supporto della schematizzazione e della memorizzazione.

    Metodi di valutazione

    L'esame è orale e verte sul programma come innanzi indicato.
    La prova finale intende accertare:
    a) il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma;
    b) la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a livello teorico.

    Altre informazioni

    Di regola in aggiunta alle esercitazioni vengono organizzati seminari di approfondimento su specifici argomenti di attualità concordati con gli studenti a lezione. Talvolta soprattutto in materia di marchi e concorrenza vengono invitati docenti di altre materie per offrire una prospettiva multidisciplinare.

    Programma del corso

    Il corso si propone di consentire l’acquisizione delle nozioni fondamentali inerenti:
    a) costituzione della società a responsabilità limitata e modelli;
    b) i conferimenti;
    c) i finanziamenti e i titoli di debito;
    d) le quote di partecipazione;
    e) le vicende delle quote;
    f) le competenze dei soci e la formazione delle decisioni sociali;
    g) l’invalidità delle decisioni dei soci;
    h) l’amministrazione;
    i) le responsabilità per l’amministrazione;
    l) la composizione negoziata della crisi;
    m) il piano attestato di risanamento, gli accordi di ristrutturazione e la convenzione di moratoria;
    n) il concordato preventivo;
    o) il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione;
    p) il concordato semplificato.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course exposes the complex legal regulation dedicated to Limited Liability Companies and to the crisis (insolvency proceedings).

    Textbook and course materials

    Santoni-Briolini-Buta-Accettella, Le società a responsabilità limitata, Giappichelli, Torino, 2022 (pp.1-240);
    D'Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, second edition, Giappichelli, Torino, 2022 (pp.1-195).

    Course objectives

    The course causes students:
    a) to develop knowledges and understanding skills relating all subjects in matter of advanced commercial law, especially limited liability company law bankruptcy and other winding-up proceedings;
    b) to develop independent judgment's skills for drafting bargaining's solutions relating enterprise's law, company law, commercial contracts, bills of exchange and cheques enterprises' economic crisis, in problematic contexts showing up the problems of economic activities' rules, in a perspective of managing and advising.
    c) to develop comunication's skills of analisies and solutions;
    d) to develop understanding's skills of documents and reports drafted by enterprises and concerning their legal organization and direction.

    Prerequisites

    In order to support the study of Advanced Commercial Law it is necessary to have acquired the basics of Private Law, essential to be able to face the topics proposed to the student.

    Teaching methods

    The course will be organized as follows:
    Mix of interactive and frontal teaching (two hours). Students will be invited to participate to the discussion with critical judgment, by expressing ideas, by asking questions, and by presenting examples.
    Exercises with students involvement. Students will be divided into groups and will be asked to solve problems relating the commercial activities' law.
    Individual study: students will be provided with textbooks and slides.

    Evaluation methods

    The examination is oral and concerns the program detailed above.
    The examinations aims to verify:
    a) knowledge and learning's ability of students about program;
    b) communication's skill of students through ad appropriate language con and autonomous exposing's skills.

    Other information

    Usually, in addition to the exercises, in-depth seminars are organised on specific topical subjects agreed with the students in class. Sometimes teachers from other subjects are invited, particularly in the area of trade marks and competition, to offer a multidisciplinary perspective.

    Course Syllabus

    The course aims to give the key concepts about:
    a) incorporation of the limited liability company and models;
    b) contributions;
    c) loans and debt securities;
    d) participation fees;
    e) the events of quotas;
    f) the competences of the members and the formation of social decisions;
    g) the invalidity of the decisions of the members;
    h) the administration;
    i) responsibilities for administration;
    l) the negotiated settlement of the crisis;
    m) the certified recovery plan, restructuring agreements and standstill agreement;
    n) the arrangement with creditors;
    o) the restructuring plan subject to type-approval;
    p) the simplified composition.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype