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    Michele PIZZO

    Insegnamento di COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di indagare il processo di formazione della comunicazione economico-finanziaria d’azienda e le modalità di diffusione delle relative informazioni; prestando attenzione alla distinzione fra comunicazione obbligatoria e volontaria.

    Testi di riferimento

    Libri di testo:
    - La qualità dell informazione esterna. Principi contabili ed evidenze empiriche. - Melis Andrea - Giuffré Editore

    Articoli:
    - La Posizione Finanziaria Netta nella Dottrina e nella Prassi Contabile - Michele Pizzo - in Scritti in Onore di Vittorio Coda - EGEA


    Obiettivi formativi

    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze utili per la comprensione della tipologia di comunicazione, dei fattori che la influenzano, dei destinatari cui essa è indirizzata, degli strumenti impiegati per la sua diffusione.

    Prerequisiti



    Metodologie didattiche

    Durante le lezioni verranno proposti argomenti riguardanti i temi della comunicazione economico-finanziaria, con riferimento ai quali gli studenti saranno invitati a procedere ad uno studio della letteratura (articoli e materiale didattico forniti dal docente) e ad una partecipazione attiva mediante ricerca ed elaborazione dei dati oggetto di attenzione (relativi ad aziende, italiane e straniere).
    La didattica si basa su:
    - Lezioni partecipate: finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti, che sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;
    - Simulazioni, gruppi di lavoro e case study finalizzate a favorire la conoscenze e capacità di comprensione applicate: gli studenti sono divisi in gruppi e viene loro affidata l’analisi di un case study; i gruppi, quindi, elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione in ppt nella quale espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte;
    - Presentazioni e esposizioni in aula finalizzate a favorire le abilità comunicative: i gruppi presentano in aula il lavoro svolto e, con il coordinamento del docente, si sviluppano discussioni e confronto fra diverse ipotesi;
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti libri di testo, articoli e/o altro materiale didattico il cui studio è funzionale allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in due fasi:
    1. preparazione di relazioni inerenti agli argomenti trattati durante il corso;
    2. colloquio orale con il docente finalizzato a valutare il grado di comprensione e assimilazione degli argomenti trattati.
    L’esame può essere superato solo nel caso in cui il candidato affronti in maniera sufficiente gli elaborati e la prova integrativa orale.

    La prova finale per gli studenti che non hanno seguito il corso consiste in un elaborato scritto inerente gli argomenti del programma.

    In ogni caso, i candidati dovranno dimostrare:
    - il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche oggetto di attenzione del corso;
    - il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di riferimento.

    Altre informazioni



    Programma del corso



    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to investigate the process of formation of financial reporting and the dissemination of related information; paying attention to the distinction between mandatory and voluntary disclosure.

    Textbook and course materials

    Libri di testo:
    - La qualità dell informazione esterna. Principi contabili ed evidenze empiriche. - Melis Andrea - Giuffré Editore

    Articoli:
    - La Posizione Finanziaria Netta nella Dottrina e nella Prassi Contabile - Michele Pizzo - in Scritti in Onore di Vittorio Coda - EGEA



    Course objectives

    At the end of the course, students will have acquired skills to understand the type of communication, the factors that influence it, the individuals to whom it is addressed, and the instruments used for its dissemination.

    Prerequisites



    Teaching methods

    During the lessons, we will explain topics concerning financial reporting issues.
    Students will be encouraged to study literature (articles and teaching materials provided by the teacher) and to actively participate through research and processing of data relating to the topics discussed (relative to companies, Italian and foreign).
    Moreover, students will be trained through various interactive teaching methods such as teamwork, presentations, and workshops.

    Evaluation methods

    The final exam for attending students consists of preparing reports concerning the topics covered during the course and a discussion that directly refers to the material covered in the class.
    The final exam for non-attending students consists of a written test concerning course topics.
    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) possession of adequate knowledge and understanding of the key concepts
    b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions consistent with the problems presented, as learned in the course.

    Other information



    Course Syllabus



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