Riccardo MACCHIONI
Insegnamento di METODOLOGIE E DETERMINAZIONI QUANTITATIVE D'AZIENDA
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/07
CFU: 10,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | I contenuti del corso riguardano l’insieme degli strumenti concettuali e delle tecniche operative necessari alla tenuta delle scritture contabili secondo il metodo della partita doppia e alla successiva redazione del bilancio di esercizio, nel rispetto delle disposizioni civilistiche e dei principi contabili nazionali ed internazionali. |
Testi di riferimento | Quagli A., Bilancio di esercizio e principi contabili. IX Edizione, Giappichelli Editore, 2018. Marchi L. (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio. VI Edizione. Giappichelli Editore, 2018. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente una solida preparazione in materia di principi contabili e rilevazione delle operazioni di gestione, ai fini della determinazione periodica del reddito di esercizio e del capitale di funzionamento. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Lo studente deve essere in grado di rilevare, sul piano contabile, le diverse classi di operazioni aziendali. Deve altresì comprendere il differente impatto che i fatti di gestione hanno sulla determinazione del reddito di periodo e del capitale di funzionamento. Autonomia di giudizio (making judgements) Lo studente deve essere in grado di formulare un giudizio critico sulle dinamiche economico-finanziarie aziendali, attraverso la lettura dei prospetti di Conto Economico e Stato Patrimoniale. Deve altresì essere in grado di giudicare il differente impatto sui valori di bilancio, determinato dall’adozione dei principi contabili nazionali o internazionali. Abilità comunicative (communication skills) Lo studente deve essere in grado di illustrare fondamenti teorici e i principi contabili sottostanti alla costruzione dei prospetti di Conto Economico e Stato Patrimoniale. Deve altresì argomentare i collegamenti logici che sussistono tra i medesimi prospetti, impiegando il linguaggio tecnico della materia. Capacità di apprendimento (learning skills) A conclusione del corso lo studente deve disporre di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo, adottando un approccio critico, lo studio delle evoluzioni della materia, sia mediante continui aggiornamenti dottrinari e normativi, sia attraverso contatti con gli organismi che regolano la disciplina. |
Prerequisiti | Economia Aziendale |
Metodologie didattiche | La metodologia dell’insegnamento adottata consiste in lezioni teoriche ex cathedra, supportate da esercitazioni pratiche. |
Metodi di valutazione | L’esame finale si compone di una prova scritta e di un colloquio orale. |
Altre informazioni | - |
Programma del corso | La finalità della contabilità e del bilancio dell’esercizio. Il metodo della partita doppia. I postulati generali del bilancio, con particolare riguardo alla competenza economica. Gli schemi contabili. L’iscrizione e la valutazione delle principali poste di bilancio. Il capitale proprio ed il capitale di terzi. La fiscalità differita nel bilancio. Il bilancio in forma abbreviate. Il bilancio delle micro-imprese. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The main issues of the course regard the conceptual and operational tools for the preparation of the financial statements, in accordance with the Civil Code, as well as national and international accounting standards. |
Textbook and course materials | Quagli A., Bilancio di esercizio e principi contabili. IX Edizione, Giappichelli Editore, 2018. Marchi L. (a cura di), Contabilità d’impresa e valori di bilancio. VI Edizione. Giappichelli Editore, 2018. |
Course objectives | Knowledge and understandingTo understand accounting principles and double entry system;Applying knowledge and understanding to be able to record transactions and events in an accounting system, as well as understand their effect on equity and income. Making judgementsTo understand a company's financial performance through financial statement analysis Communication skillsTo illustrate the relationships between Financial Statements Learning skillsTo be aware on how to improve knowledge on accounting and financial statement. |
Prerequisites | Economia Aziendale |
Teaching methods | Lectures and exercises. |
Evaluation methods | The final exam consists of both a written test and an oral part. |
Other information | - |
Course Syllabus | The purpose of financial statements. The double entry system. The basic set of postulates underlying accounting, with specific reference to the accrual principle. The presentation of financial statements. The recognition and the measurement aspects. The equity and the debt capital. The deferred taxes; The Financial Statements (short form). The Financial Statements (small businesses). |