mail unicampaniaunicampania webcerca

    Riccardo MACCHIONI

    Insegnamento di METODOLOGIE DIDATTICHE PER LE SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti sono esposti nella sezione "programma esteso".

    Testi di riferimento

    Materiale selezionato dal docente.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di offrire allo studente strumenti metodologici e tecniche operative per l’insegnamento delle scienze economico-aziendali, con particolare riferimento ai nodi concettuali da affrontare. Altresì, il corso intende contribuire allo sviluppo delle capacità semiotiche e al potenziamento delle capacità espositive nello specifico ambito disciplinare.

    Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente una solida preparazione sulle modalità con cui si trasferiscono ai discenti i concetti elementari e le argomentazioni più complesse che afferiscono alle discipline economico-aziendali. Ancora, il corso è concepito per rendere lo studente consapevole degli organismi regolamentari e degli esponenti della prassi che orientano il dibattito scientifico in ambito economico-aziendale.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
    Lo studente deve essere in grado di ricondurre le diverse problematiche ai concetti di base e di comprendere strumenti e tecniche con cui trasmettere i contenuti teorici e pratici ai discenti.
    Autonomia di giudizio (making judgements)
    Lo studente sarà idoneo a formulare un giudizio critico sulle modalità di insegnamento che si reputano di volta in volta più opportune, anche in funzione della platea di riferimento.
    Abilità comunicative (communication skills)
    Lo studente acquisirà dimestichezza nel rendere semplice e immediata la comprensione ai discenti l’acquisizione dei fondamenti delle scienze economico-aziendali, anche adottando, a seconda degli argomenti, un linguaggio tecnico comprensibile, impiegando gli strumenti più utili allo scopo.
    Capacità di apprendimento (learning skills)
    A conclusione del corso, lo studente deve disporre di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo lo studio e, dunque, l’insegnamento della materia, sia mediante continui aggiornamenti dottrinari e normativi, sia attraverso contatti con gli organismi della prassi.

    Metodologie didattiche

    La metodologia di insegnamento adottata consiste in lezioni frontali.

    Metodi di valutazione

    Prova orale.

    Programma del corso

    Durante il corso saranno approfondite metodologie, tecniche e strumenti per inquadrare, con finalità didattiche, i principali fondamenti teorici dell’Economia Aziendale strumentali, sul piano dell’insegnamento, alla redazione delle scritture contabili e alla predisposizione (e alla successiva revisione) della comunicazione economico-finanziaria obbligatoria, secondo i principi contabili nazionali e internazionali.
    A seguire, le lezioni avranno ad oggetto diversi percorsi logici, concettualmente robusti, cui far riferimento per presentare, da un punto di vista didattico, le principali tematiche della pianificazione degli obiettivi di lungo, medio e breve periodo, così come della gestione, della misurazione e del controllo della performance, anche ai fini della valutazione dell’azienda, sia in condizioni di ordinario funzionamento, sia in presenza di uno stato patologico dell’organizzazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Contents of the course are presented in the section "extended program".

    Textbook and course materials

    Material is selected by the teacher.

    Course objectives

    Learning objectives
    The course aims to offer student methodological tools and operational techniques for teaching in Business Administration, with particular reference to the conceptual issues to be addressed. Also, the course intends to contribute to the development of semiotic skills and the enhancement of presentation skills in the specific disciplinary field.
    The learning objectives can be declined through the so-called “Dublin Descriptors”:
    Knowledge and understanding
    The course aims to give student a solid preparation on the ways through which the elementary concepts and the more complex arguments that pertain to Business Administration disciplines. Furthermore, the course is conceived to make student aware of the regulatory bodies and professionals that guide the scientific debate in the field of Business Administration.
    Applying knowledge and understanding
    The student must be able to bring the various issues back to the basic concepts and to understand tools and techniques with which transmitting the theoretical and practical contents to the learners.
    Making judgements
    Student will be able to formulate a critical judgment on the teaching methods that he/she deems more appropriate from time to time, also in relation to the target audience.
    Communication skills
    Student will acquire familiarity in making simple and immediate the understanding for learners and the acquisition of the foundations of the Business Administration Sciences, also by adopting, in relation to each specific topic, an understandable technical language, using the most useful tools for the purpose.
    Learning skills
    At the end of the course, student must have all the tools needed to autonomously continue the study and, therefore, the teaching of the Business Administration Sciences , both through continuous theoretical and regulatory updates, and through contacts with the professional bodies.

    Teaching methods

    Teaching method consists of frontal lessons.

    Evaluation methods

    Assessment method bases on an oral individual exam.

    Course Syllabus

    During the course, methodologies, techniques, and tools will be deepened to frame, for didactic purposes, the main theoretical foundations of Business Administration which will be instrumental, at the teaching level, for the preparation of accounting entries and the preparation (and the subsequent revision) of the mandatory financial information, according to national and international accounting standards.

    Afterwards, the lessons will deal with different logical paths in order to present the following main topics: planning regarding long-term, medium-term and short-term objectives, management, measurement and performance control, both in conditions of ordinary functioning and in a pathological state (i.e. the a crisis situation) of the organisation.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype