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    Marcello MARTINEZ

    Insegnamento di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Corso di laurea in ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ORTOTTISTA ED ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA)

    SSD: SECS-P/10

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
    - Cosa si intende per assetto organizzativo? L’assetto organizzativo adeguato, La sfida della progettazione organizzativa, La progettazione organizzativa multi-contingente, l’Information Processing View, la adeguatezza dell’assetto organizzativo, l’ambito operativo e gli obiettivi
    - Come si valuta l’adeguatezza della macrostruttura organizzativa? La strategia, l’ambiante, la macrostruttura:, la macrostruttura semplice, la macrostruttura funzionale, la macrostruttura divisionale, la macrostruttura a matrice,
    - Come si valuta l’adeguatezza del lavoro delle persone? La microstruttura del lavoro: compiti e mansioni, l’organico e le risorse umane, leadership e clima organizzativo.
    - Come si valuta l’adeguatezza dei sistemi organizzativi? Sistemi di coordinamento e controllo, sistemi informativi e di gestione della conoscenza, Sistemi di Compensation & Benefit,

    Testi di riferimento

    Richard M. Burton, Børge Obel, Dorthe Døjbak Håkonsson, Marcello Martinez (2020). Organizational design. TORINO: Giappichelli, ISBN: 9788892135116
    Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 13

    Obiettivi formativi

    Nel corso si espongono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment e design
    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’impatto che le nuove tecnologie (ICT - Information and Communication Technologies) esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione organizzativa

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    - Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali di Organizational Assessment; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;
    -- Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sottoforma di testo consegnato dal docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Powerpoint” nella quale, applicando i modelli di Organizational Assessment, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
    - Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e si sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
    - Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste nell’analisi individuale di un testo e/o domande relative ad una o più case hystory.
    La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consiste nell’analisi individuale di un caso aziendale che sarà consegnato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
    In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programma;
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche organizzative rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali di Organizational Assessment oggetto del programm

    Programma del corso

    Nel corso si espongono le teorie organizzative, i modelli e gli strumenti necessari per effettuare interventi manageriali, professionali e consulenziali di Organizational Assessment e design
    Il corso intende favorire negli studenti:
    a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione delle esigenze di cambiamento nell’organizzazione del lavoro e di progettazione delle forme organizzative di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni, anche in funzione dell’impatto che le nuove tecnologie (ICT - Information and Communication Technologies) esercitano sui processi, sulle mansioni operative e sui comportamenti manageriali;
    b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di Organizational Assessment, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi di organizzazione del lavoro e di progettazione organizzativa di imprese, aziende pubbliche e pubbliche amministrazioni;
    c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
    d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione organizzativa.

    Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
    - Cosa si intende per assetto organizzativo? L’assetto organizzativo adeguato, La sfida della progettazione organizzativa, La progettazione organizzativa multi-contingente, l’Information Processing View, la adeguatezza dell’assetto organizzativo, l’ambito operativo e gli obiettivi
    - Come si valuta l’adeguatezza della macrostruttura organizzativa? La strategia, l’ambiante, la macrostruttura:, la macrostruttura semplice, la macrostruttura funzionale, la macrostruttura divisionale, la macrostruttura a matrice,
    - Come si valuta l’adeguatezza del lavoro delle persone? La microstruttura del lavoro: compiti e mansioni, l’organico e le risorse umane, leadership e clima organizzativo.
    - Come si valuta l’adeguatezza dei sistemi organizzativi? Sistemi di coordinamento e controllo, sistemi informativi e di gestione della conoscenza, Sistemi di Compensation & Benefit,

    English

    Contents

    The following topics are covered in the course:
    - What is meant by organizational structure? The adequate organizational structure, The challenge of organizational design, Multi-contingent organizational design, the Information Processing View, the adequacy of the organizational structure, the operational scope and objectives - How is the adequacy of the organizational macrostructure assessed
    ? The strategy, the environment, the macrostructure: the simple macrostructure, the functional macrostructure, the divisional macrostructure, the matrix macrostructure,
    - How do you evaluate the adequacy of people's work? The microstructure of work: tasks and duties, staffing and human resources, leadership and organizational climate.
    - How is the adequacy of organizational systems assessed? Coordination and control systems, information and knowledge management systems, Compensation & Benefit Systems,

    Textbook and course materials

    Richard M. Burton, Børge Obel, Dorthe Døjbak Håkonsson, Marcello Martinez (2020). Organizational design. TURIN: Giappichelli, ISBN: 9788892135116
    Chapters: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 13

    Course objectives

    The course explains the organizational theories, models and tools necessary to carry out managerial, professional and consultancy interventions in Organizational Assessment and design.
    The course aims to encourage students:
    a) the development of knowledge and ability to understand the needs for change in the organization of work and planning of organizational forms of businesses, public companies and public administrations, also based on the impact that new technologies (ICT - Information and Communication Technologies) have on processes, operational tasks and managerial behaviour;
    b) the development of independent judgment in the development of Organizational Assessment solutions, according to an entrepreneurial, managerial and/or consultancy logic, to specific "critical" situations exemplifying the problems of work organization and organizational design of businesses, public companies and public administrations;
    c) testing, in a professional and/or consultancy manner, communication skills of the analyzes carried out and the solutions developed;
    d) the development of learning skills useful for autonomously interpreting documents, organization charts and reports used in businesses, companies and public administrations for work organisation, analysis and organizational planning

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Teaching is based on the following structure:
    - Participatory lessons aimed at improving students' knowledge and understanding through the exposition of theories, conceptual models and managerial tools of Organizational Assessment; students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas, formulating questions, presenting examples;
    -- Simulations, work groups and case studies: students are divided into groups and face a case study, in the form of a text delivered by the teacher and/or videos available online, in which some "critical" situations illustrating the topics covered are illustrated of the course; the students in groups develop, simulating a professional and/or consultancy intervention, a "Powerpoint-type" presentation in which, applying the Organizational Assessment models, they explain the analyzes carried out and the solutions proposed.
    - Presentations and presentations in the classroom: some of the groups present the work they have done in the classroom and, with the coordination of the teacher, a discussion and comparison between the different hypotheses is developed. Particular emphasis is dedicated to the coherence between exposed contents and communication skills.
    - Individual study: students are recommended some textbooks, videos available online, company websites, functional to the development of autonomous learning skills

    Evaluation methods

    The final test for students who have followed the course consists of the individual analysis of a text and/or questions relating to one or more case histories.
    The exam for students who have not followed the course consists of the individual analysis of a business case which will be given by the teacher during the exam and in answering both questions relating to it (threshold questions) and other questions relating to the plan. The exam can be passed only if the student sufficiently answers the threshold questions.
    In both cases, candidates must demonstrate:
    a) possession of adequate knowledge and ability to understand the problems exposed or indicated, applying the theories and conceptual models of Organizational Assessment covered by the program in a relevant manner;
    b) the possession of adequate knowledge and ability to develop and communicate solutions consistent with the organizational problems identified, applying in a relevant manner the tools and conceptual models of Organizational Assessment covered by the programme.

    Course Syllabus

    The course explains the organizational theories, models and tools necessary to carry out managerial, professional and consultancy interventions in Organizational Assessment and design.
    The course aims to encourage students:
    a) the development of knowledge and ability to understand the needs for change in the organization of work and planning of organizational forms of businesses, public companies and public administrations, also based on the impact that new technologies (ICT - Information and Communication Technologies) have on processes, operational tasks and managerial behaviour;
    b) the development of independent judgment in the development of Organizational Assessment solutions, according to an entrepreneurial, managerial and/or consultancy logic, to specific "critical" situations exemplifying the problems of work organization and organizational design of businesses, public companies and public administrations;
    c) testing, in a professional and/or consultancy manner, communication skills of the analyzes carried out and the solutions developed;
    d) the development of learning skills useful for autonomously interpreting documents, organization charts and reports used in businesses, companies and public administrations for work organisation, analysis and organizational planning.

    The following topics are covered in the course:
    - What is meant by organizational structure? The adequate organizational structure, The challenge of organizational design, Multi-contingent organizational design, the Information Processing View, the adequacy of the organizational structure, the operational scope and objectives - How is the adequacy of the organizational macrostructure assessed
    ? The strategy, the environment, the macrostructure: the simple macrostructure, the functional macrostructure, the divisional macrostructure, the matrix macrostructure,
    - How do you evaluate the adequacy of people's work? The microstructure of work: tasks and duties, staffing and human resources, leadership and organizational climate.
    - How is the adequacy of organizational systems assessed? Coordination and control systems, information and knowledge management systems, Compensation & Benefit Systems,

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