mail unicampaniaunicampania webcerca

    Daniela DI SABATO

    Insegnamento di DIRITTO DEI CONTRATTI

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: IUS/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso introduce allo studio degli aspetti giuridici legati all’utilizzo della rete nello svolgimento dell’attività d’impresa. Si propone di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche necessarie al corretto utilizzo degli strumenti digitali nei rapporti con i concorrenti, nel marketing, nella conclusione e gestione dei contratti diretti alla collocazione sul mercato di beni e servizi, nell’utilizzazione di moderni sistemi di pagamento. Sarà esaminata la disciplina vigente e in corso di emanazione interna e comunitaria che governa l’attività in rete e i rapporti che si instaurano in questo ambito.

    Testi di riferimento

    Il materiale didattico sarà fornito nel corso delle lezioni.
    Per gli studenti che non frequentano il corso V. Roppo, Il contratto, in Trattato di diritto privato Iudica Zatti, Milano, 2011, relativamente ai capitoli n.ro 6,7,8,9,12,13, 23, 24, 25, 26, 41,42,43,44,45,46,47,48.
    Atri testi possono essere concordati col docente.
    La consultazione di un codice civile aggiornato è indispensabile per la preparazione dell’esame.

    Obiettivi formativi

    Il corso è così suddiviso:
    I parte: Il diritto delle nuove tecnologie e i problemi giuridici dell’attività on line. Le fonti del diritto digitale. La c.d. Net neutralità. La libertà di accesso alla rete, la libertà di espressione del pensiero e il diritto di informazione. Globalizzazione e giurisdizione.
    II parte: Gli Internet Service Providers. La disciplina contenuta nella direttiva e-commerce del 2001 e recepita nel d.lgs n.70 del 2003. Profili di responsabilità contrattuale. La tutela della privacy degli utenti: diritti, obblighi e principi del D.Lgs. 196/2003, il c.d. Codice della Privacy e il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Social Network, e Cloud: marketing digitale e profilazione degli utenti. Diritto di cronaca. La lotta contro le fake news.
    III parte: La concorrenza leale nell’era digitale. Il nome a dominio come segno distintivo. Pratiche commerciali scorrette in rete: caching, linking e framing. La tutela dell’immagine commerciale dell’impresa e la diffamazione in rete. Il caso Uber e il rispetto delle regole della concorrenza. La tutela dei segni distintivi dell’impresa nell’era digitale. La proposta della Commissione EU in tema di tutela di diritto d’autore.
    IV parte: I contratti telematici e la tutela degli utenti Modalità di conclusione ed esecuzione del contratto L’evoluzione della figura del consumatore, le piattaforme di sharing, la condivisione tra pari e il consumatore-imprenditore
    V parte: Nuovi sistemi di pagamento nell’era digitale Il ruolo degli intermediari La block chain e i bit coin.
    VI parte: Il trattamento algoritmico dei dati e le sue diverse applicazioni. Internet delle cose: profili di responsabilità. L’impiego dei robot nella conclusione ed esecuzione dei contratti. Gli Smart contracts.

    Prerequisiti

    Il programma è stato elaborato in funzione di un coordinamento trasversale con i programmi delle altre materie giuridiche nonché di quelle economiche.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni, ciascuna di 2 ore, sono divise in due parti. Nella prima parte il docente illustra l’argomento con una lezione frontale; nella seconda parte l’argomento viene ripreso ed approfondito mediante la sottoposizione agli studenti di casi pratici ed esempi diretti a far cogliere l’effettiva utilizzazione pratica dell’istituto.
    I temi sono trattati tenendo in particolare conto della realtà economica e dei rapporti di impresa. Gli studenti vengono coinvolti e sollecitati a riflettere sui temi proposti ed a partecipare attivamente alla lezione sottoponendo domande, formulando esempi, esprimendo giudizi. Viene ipotizzata l’esigenza di intraprendere un’iniziativa imprenditoriale e simulata la predisposizione di tutti gli strumenti contrattuali necessari alla realizzazione della stessa.
    Gli studenti vengono stimolati alla gestione del contratto nelle diverse fasi di conclusione dell’accordo, svolgimento del rapporto e scioglimento del vincolo nell’interesse di un’impresa ipotetica.
    Viene simulata la predisposizione degli strumenti contrattuali necessari alla collocazione dei beni e dei servizi prodotti dall’ipotetica impresa sul mercato.
    Su specifici temi vengono organizzati incontri con altri docenti, professionisti ed imprenditori in grado, attraverso testimonianze aventi ad oggetto le proprie esperienze, di stimolare l’interesse degli studenti verso la materia.
    Gli studenti sono seguiti individualmente nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico.

    Metodi di valutazione

    Esercitazioni pratiche:
    Conclusione e gestione dei rapporti BtoB e BtoCO.
    Scopo dell’attività è trasmettere le conoscenze necessarie alla gestione dei rapporti che l’impresa instaura sia con i propri fornitori, collaboratori e concorrenti sia con la clientela.
    – redazione di documenti contrattuali: proposta, accettazione, scritture private;
    – redazione di lettere di messa in mora, di risoluzione, di recesso;
    – redazione di accordi transattivi, concessione di proroghe, rinunce, atti di ricognizione, ecc.
    – redazione di procure
    La prova finale consiste in un colloquio orale su ciascuna delle parti del programma.
    Gli studenti dovranno dimostrare:
    - Il possesso di una adeguata conoscenza degli argomenti del programma;
    - La comprensione degli istituti e la padronanza delle relative applicazioni;
    - La capacità di risolvere questioni giuridiche utilizzando le conoscenze acquisite ed applicando gli strumenti forniti.

    Altre informazioni

    Durante il corso verrà fornito ulteriore materiale didattico (slides, sentenze)

    Programma del corso

    I La conclusione del contratto: proposta e accettazione
    II Schemi particolari per la conclusione del contratto
    III Vicende e circostanze della formazione del contratto
    IV Trattative e responsabilità contrattuale
    V La rappresentanza: nozione e funzione
    VI L’esercizio del potere rappresentativo
    VII Gli effetti del contratto
    VIII Il vincolo contrattuale
    IX Scioglimento e modificazione del vincolo: risoluzioni, recessi, ius variandi
    X Rescissione
    XI Regolazione del mercato e tutela dei contraenti deboli
    XII Risoluzione
    XIII Presupposizione e rimedi manutentivi
    XIV Franchising
    XV Leasing
    XVI Contratto di rete

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course introduces the study of the legal aspects related to the use of the network in the performance of the business activity. It is proposed to provide students the legal knowledge necessary for the correct use of digital tools in relations with competitors, in marketing, in the conclusion and management of agreement for the placing on the market of goods and services, in the use of modern payment systems. The regulations in force and in the course of internal and community emanation will be examined.

    Textbook and course materials

    Class will be provided of all material.
    If not part of the class:
    V. Roppo, Il contratto, in Trattato di diritto privato Iudica Zatti, Milano, 2011, the cap. n. 6,7,8,9,12,13, 23, 24, 25, 26, 41,42,43,44,45,46,47,48.
    The use of other books must be agreed.
    Consulting an updated code is essential for the exam.

    Course objectives

    The course is divided as follows:
    Part I: The law of new technologies and the legal problems of online activity. The sources of digital law. The so called Net neutrality. Freedom of access to the network, freedom of expression and the right to information. Globalization and jurisdiction.
    Part II: Internet Service Providers. The discipline contained in the e-commerce directive of 2001 and implemented in the legislative decree n.70 of 2003. Profiles of contractual liability. The protection of users' privacy: rights, obligations and principles of Legislative Decree 196/2003, the so called Privacy Code and the new European Regulation on the protection of personal data. Social Network, and Cloud: digital marketing and user profiling. News. Fake news.
    III part: Fair competition in the digital age. The domain name as a distinctive sign. Unfair commercial practices on the network: caching, linking and framing. Business image protection and online defamation. The Uber case and respect of the rules of competition. Distinctive signs protection in the digital age. The EU Commission's proposal on copyright protection.
    Part IV: Online agreement and user protection procedures for concluding and executing them. The evolution of the figure of the consumer, the sharing platforms, the sharing between peers and the consumer-entrepreneur
    V part: New payment systems in the digital age. The role of intermediaries. The block chain and the bit coins.
    VI part: The algorithmic data treatment and its applications. Internet of things: responsibility profiles. The robots use in the conclusion and execution of contracts. Smart contracts.

    Prerequisites

    The program has been developed in transversal coordination with the programs of the other legal and economic issues.

    Teaching methods

    The lectures, each of two hours, are divided into two parts. In the first part, the professor introduces the subject; in the second part, the
    topic it is explored through the examination of case studies and examples.
    The topics are treated in particular taking into account the economic reality and business relationships. Students are involved and encouraged to reflect on the proposed themes and to participate actively in class by asking questions, by formulating examples, by
    expressing judgments.
    Part of the course is dedicated to perform simulations related to business initiatives through the preparation of all contractual instruments necessary for its realization.
    Students are invited to manage the contract in its different stages: conclusion, performance and termination (in the interests of a hypothetical company).
    Students are also asked to prepare the contractual instruments necessary to the placing on the market of the goods and services produced by the hypothetical company. Meetings are held with other scholars, with professionals and entrepreneurs on specific issues to enable students to have an operational approach and to stimulate their attention to the matter.
    Students are indeed individually followed for the exam through tutoring that takes place during the whole academic year.

    Evaluation methods

    Practise:
    Conclusion and management of BtoB and BtoCO reports:
    The purpose of the activity is to transmit the necessary knowledge to manage the relationships that the company establishes both with its suppliers, collaborators and competitors and with customers.
    - drafting of contractual documents: proposal, acceptance, private deeds;
    - preparation of letters of formal notice, termination, withdrawal;
    - drafting of settlement agreements, granting of extensions, waivers, reconnaissance deeds, etc.
    - drafting of powers of attorney
    The final exam will be oral.
    Students must demonstrate:
    - Possession of an adequate knowledge on program topics
    - An understanding of the institutions and of the mastery of their applications;
    - The ability to solve elementary legal issues, using the knowledge gained and applying the tools provided.

    Other information

    During the course additional teaching material will be provided (slides, sentences)

    Course Syllabus

    I Contract conclusion: offer and acceptance
    II Special schemes for the conclusion of the contract
    III Assumptions and circumstances concerning the formation of the contract
    IV negotiations and contractual liability
    V Representation: notion and function
    VI The exercise of representative power
    VII Effects of the contract
    VIII The contractual link
    IX Terminaion and modification of the contract: dissolution, withdrawal, ius variandi
    X Rescission
    XI Market regulation and policy protection of weak party
    XII Dissolution for non-performance or other hipothesys
    XIII Presupposition and remedies
    XIV Franchising
    XV Leasing
    XVI Network Contract

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype