Mario SORRENTINO
Insegnamento di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Corso di laurea in ECONOMIA E COMMERCIO
SSD: SECS-P/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli studenti saranno guidati verso le teorie, i modelli e i concetti che posso aiutarli a comprendere e a occuparsi della gestione delle imprese. Il corso offrirà agli studenti l’opportunità di far leva su alcune teorie e modelli per sviluppare una propria visione e delle proprie opinioni circa la disciplina del management. Il corso è anche pensato per fornire una più facile comprensione delle pratiche manageriali contemporanee. |
Testi di riferimento | Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa tra Teoria e Pratica Aziendale, 2017, CEDAM, Padova. |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi formativi sono declinabili attraverso i c.d. “descrittori di Dublino”: |
Prerequisiti | Concetti di base del management. |
Metodologie didattiche | Il corso comprende lezioni frontali e seminari ed enfatizza un apprendimento attivo. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni. Dagli studenti ci si aspetta la capacità di programmare i propri studi e di essere responsabili dei proprio percorso di studio (in merito alle letture assegnate) e di approntare e portare a termine i compiti scritti assegnati. I project works relativi ad una determinata azienda sono un’applicazione e un’esperienza di apprendimento importante durante il corso. |
Metodi di valutazione | Gli studenti sono valutati singolarmente, sia in base a compiti individuali che di gruppo. L’esame è sia scritto che orale. |
Altre informazioni | Durante il corso, sono previste testimonianze aziendali. |
Programma del corso | Tutti gli argomenti vengono discussi durante il corso in modo che gli studenti possano acquisire una più ampia prospettiva dell’argomento. Per gran parte del corso, il focus è sul management in senso generale. Per semplificare la catalogazione del materiale didattica, il corso è diviso in cinque moduli, tutti ugualmente importanti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Students will be introduced to theories, models and concepts that can assist them in understanding and dealing with the management of firms. The course will provide an opportunity for students to leverage on some theories and models in order to develop their own perspective and opinions regarding the discipline of management. The course is also designed to provide an easier understanding of contemporary ventures practices. |
Textbook and course materials | Sciarelli S., La Gestione dell’Impresa tra Teoria e Pratica Aziendale, 2017, CEDAM, Padova. |
Course objectives | Educational aims can be expressed through the so-called “Dublin descriptors”: |
Prerequisites | Principles of management. |
Teaching methods | The course includes lectures and seminars and emphasizes an active learning. Students are encouraged to participate actively during class sessions. Students are expected to plan and take responsibility for self-studies, including assigned readings, and structuring and completing assigned written tasks. Project works on a selected company is a particularly important application and learning experience in the course. |
Evaluation methods | Students are evaluated individually, based on individual and group assignments. Examination is both oral and written. |
Other information | During the course, managers are invited to act as speakers. |
Course Syllabus | All the topics are discussed in this course so that students can gain a wider perspective of the field. For the most part, the focus is on general management. In order to simplify the cataloguing of the course material, the course is divided into five different and equally important modules: |