Giovanna D'ALFONSO
Insegnamento di DIRITTO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: IUS/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il programma dell’insegnamento ha ad oggetto i seguenti contenuti. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici che verranno forniti dalla docente ed, in alcune parti, specificate dalla docente, i seguenti libri di testo: P. PERLINGIERI, S. GIOVA, I. PRISCO (a cura di), Il trattamento algoritmico dei dati tra etica, diritto ed economia, Napoli, 2020; G. ALPA (a cura di), Diritto e intelligenza artificiale, Pisa, 2020; U. RUFFOLO (a cura di), XXVI, Lezioni di diritto dell'intelligenza artificiale, Torino, 2021. |
Obiettivi formativi | A) L’insegnamento di DIRITTO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE si pone l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza e la comprensione delle problematiche di adeguamento delle tradizionali categorie giuridiche all’innovazione tecnologica. A tal fine, si esamineranno gli interventi, in continuo divenire, dell’Unione Europea sull’intelligenza artificiale e sulla robotica e la disciplina europea sulla tutela dei dati personali; le questioni attinenti alla soggettività giuridica dei robot ed ai criteri di imputazione della responsabilità civile, derivante dall’impiego dei sistemi intelligenti; le nuove forme contrattuali nell’era della blockchain, i c.dd. smart contracts; il credit scoring nel sistema assicurativo e bancario. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti |
Metodologie didattiche | La didattica si basa sulla seguente articolazione: |
Metodi di valutazione | La prova finale consiste in un colloquio orale su ciascuna delle parti del programma. |
Altre informazioni | 1. Tutti gli istituti giuridici affrontati nell’insegnamento si prestano alla redazione di tesi di laurea, i cui argomenti specifici verranno concordati con il docente, sulla base delle preferenze espresse dal/la candidato/a. |
Programma del corso | I) Robot, macchine intelligenti e sistemi autonomi. II) Machine learning e deep learning. III) La soggettività giuridica e la responsabilità dei robot. La configurabilità di una “personalità elettronica” dei robot. Rilievi critici. IV) Gli interventi normativi dell’Unione europea in materia di intelligenza artificiale e robotica. V) L’impiego del machine learning e la tutela della privacy nel Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. La trasparenza algoritmica ed il diritto alla spiegazione della decisione automatizzata. VI) Il credit scoring nel settore assicurativo e bancario e problemi di discriminazione algoritmica. VII) La blockchain. Gli smart contracts nel paradigma della blockchain. La normativa italiana. VIII) Innovazione tecnologica ed innovazione finanziaria: il FinTech. Analisi del quadro normativo. IX) L’impiego di rob advisor, consulenti robot. X) Il fenomeno dell’elaborazione, da parte degli intermediari finanziari, di sistemi di negoziazione che consentono la totale automazione di ogni fase dell’attività di trading, il c.d. trading on line. XI) Il modello di peer to peer lending che ha il fine di impiegare piattaforme che, grazie alla rete di internet, favoriscono l’incontro tra domanda ed offerta di prestiti e la gestione della procedura di stipula ed esecuzione del rapporto di finanziamento. XII) IL fenomeno della raccolta di capitali, tramite crowdfunding ed evoluzione normativa dell’equity crowdfunding. XIII) Mezzi di pagamento alternativi alla moneta, come i bitcoin, le alt-coins e, più in generale, le crypto-assets. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching programme covers the following contents. |
Textbook and course materials | Scientific articles to be provided by the professor and, in some parts, specified by the professor, the following books: P. PERLINGIERI, S. GIOVA, I. PRISCO (a cura di), Il trattamento algoritmico dei dati tra etica, diritto ed economia, Napoli, 2020; G. ALPA (a cura di), Diritto e intelligenza artificiale, Pisa, 2020; U. RUFFOLO (a cura di), XXVI, Lezioni di diritto dell'intelligenza artificiale, Torino, 2021. |
Course objectives | A) The teaching of LAW AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE aims to provide students with knowledge and understanding of the problems of adapting traditional legal categories to technological innovation. To this purpose, we will examine the European Union's ongoing interventions on artificial intelligence and robotics and the EU general data protection regulation; issues concerning the legal subjectivity of robots and the criteria for imputing civil liability arising from the use of intelligent systems; new contractual forms in the era of blockchain, the so-called smart contracts; credit scoring in the insurance and banking system. |
Prerequisites | No prerequisites |
Teaching methods | Teaching is articulated as follows: |
Evaluation methods | The final exam will be oral. |
Other information | 1. All the topics, which are contents of this Teaching, they can be the subject of a dissertation thesis, whose specific topics will be agreed with the teacher, based on the preferences expressed by the candidate. |
Course Syllabus | Robots, intelligent machines and autonomous systems. II) Machine learning and deep learning. III) The legal subjectivity and liability of robots. The configurability of an 'electronic personality' of robots. Critical remarks. IV) The regulatory interventions of the European Union on artificial intelligence and robotics. V) The use of machine learning and the protection of privacy in the GDPR. Algorithmic transparency and the right to an explanation of the automated decision. VI) Credit scoring in the insurance and banking sector and problems of algorithmic discrimination. VII) The blockchain. Smart contracts in the blockchain paradigm. The Italian regulations. VIII) Technological innovation and financial innovation: the FinTech. Analysis of the regulatory framework. IX) The use of rob advisors. X) The phenomenon of the development, by financial intermediaries, of trading systems that allow the total automation of every phase of trading activity, the so-called online trading. XI) The peer-to-peer lending model, the purpose of which is to employ platforms that, thanks to the Internet network, facilitate the matching of supply and demand for loans and the management of the stipulation and execution of the financing relationship. XII) The phenomenon of capital raising through crowdfunding and the regulatory evolution of equity crowdfunding. XIII) Alternative means of payment to currency, such as bitcoins, alt-coins and, more generally, crypto-assets. |