mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna D'ALFONSO

    Insegnamento di TUTELA DEL RISPARMIATORE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: IUS/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il programma dell’insegnamento ha ad oggetto i
    seguenti contenuti: la disciplina costituzionale, europea e nazionale della
    tutela del risparmio, con particolare riferimento alla regolamentazione
    delle autorità amministrative indipendenti del settore bancario,
    finanziario ed assicurativo. Gli strumenti giuridici di tutela degli investitori
    finanziari, danneggiati dalla violazione di regole di condotta da parte dei
    soggetti operanti nel settore finanziario: in particolare sia l'azione
    individuale, sia le azioni collettive, inibitoria, attivata dalle associazioni di
    investitori, e risarcitoria. Si pone l'accento sulle modalità di risoluzione
    stragiudiziale delle controversie: l’Arbitro bancario finanziario ed il nuovo
    Arbitro per le controversie finanziarie. Si analizzano tematiche specifiche,
    quali la responsabilità civile da prospetto informativo dei soggetti
    coinvolti nell’emissione di strumenti finanziari; la responsabilità civile da
    prospetto informativo della Consob; la responsabilità civile delle agenzie
    di rating. Ci si sofferma inoltre sul salvataggio delle banche e la tutela del
    risparmi: il risanamento delle banche ed il “bail in”; la legge n. 119/2016
    di conversione del c.d. Decreto banche, recante disposizioni urgenti in
    materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli
    investitoti in banche in liquidazione.
    Si inviteranno gli studenti Erasmus ad incontrare la docente
    settimanalmente, per verificare la comprensione delle tematiche oggetto
    di studio, per sviluppare un colloquio critico di comparazione con gli
    istituti del Paese di origine e per perfezionare il linguaggio tecnico
    giuridico. Al fine di agevolare lo studio dei discenti Erasmus, si
    proporranno loro articoli scientifici, relativi a ciascuna materia trattata

    Testi di riferimento

    1) In riferimento alla tematica attinente “Le fonti del diritto della tutela
    del risparmio”
    a) F. ZATTI, La dimensione costituzionale della tutela del risparmio. Dalla
    tutela del risparmio alla protezione dei risparmiatori/investitori e ritorno?,
    in www.forumcostituzionale.it
    b) G. D’ALFONSO, Appunti su La ‘regolazione’ del mercato ad opera delle
    autorità amministrative indipendenti.
    c) F. MERUSI M. PASSARO, Le autorità indipendenti, Mulino, 2011, p. 11
    ss. : parti relative alla Banca d’Italia; Consob; Isvap (ora Ivass)
    d) Materiale didattico integrativo sull’Ivass (materiale didattico fornito dal
    docente).
    2) In riferimento alla tematica attinente “Meccanismi giuridici di tutela
    degli investitori in strumenti finanziari”
    a) M. ANGELONE, Autorità indipendenti ed eteroregolamentazione del
    contratto, Napoli, 2012, pp. 96-133.
    b) G. D’ALFONSO, Violazione degli obblighi informativi da parte degli
    intermediari finanziari: la tutela del risparmiatore tra rimedi restitutorio e
    risarcitori, in Resp.civ., 2008, pp. 965 ss.
    c) G. D’ALFONSO, Illeciti di massa e controversie transfrontaliere.
    Strumenti di tutela collettiva risarcitoria e competizione tra sistemi
    giurisdizionali in Rass.dir.civ., 2013, p. 1119 ss.
    d) G. D’ALFONSO, Commento all’art. 140 bis del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori, Breviaria iuris fondati da
    G. Cian A. Trabucchi, a cura di G. DE CRISTOFARO A. ZACCARIA, Padova,
    2013, pp. 967-984; p. 995-1002.
    e) E. BATTELLI, Commento all’art. 137 del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit., pp. 910-924.
    f) C. BIASIOR, Commento all’art. 138 del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori, op.cit., p. 924-926.
    g) E. VULLO, Commento agli artt. 139 e 140 del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori, op.cit., pp. 926-943.
    h) R. DONZELLI, Commento all’art. 32 bis Testo unico della Finanza, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, 1913-1915.
    i) A. NASCOSI, Commento all’art. 32 ter Testo unico della Finanza in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, pp.1915
    j) A. NASCOSI, Commento all’art. 128 bis del Testo Unico Bancario, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, pp.1782 -179
    k) A. SIMIONATO, Commento all’art. 128 ter del Testo Unico Bancario, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit , p. 1790 -1791
    l) A. NASCOSI, Commento al Decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179,
    Istituzione di procedure di conciliazione e di arbitrato, sistema di
    indennizzo e fondo di garanzia per i risparmiatori ed investitori, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, p. 1937- 1951
    m) V. SANGIOVANNI, Commento all’art. 94 del Testo Unico della Finanza,
    in Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit., pp. 1916-1926.
    Sarà fornito dal docente il materiale, in merito alla nuova disciplina
    europea del prospetto informativo
    n) D. STANZIONE, Sulla responsabilità della Consob per omessa o
    inadeguata vigilanza: substance over form, in Banca Borsa Titoli di
    Credito, fasc.4, 2013, pag. 367 ss.
    o) Sarà fornito dal docente il materiale, in merito al Nuovo organismo
    risoluzione extragiudiziale delle controversie finanziarie: il nuovo Arbitro
    per le controversie finanziarie (Regolamento Consob 2016)
    p) Sarà fornito dal docente il materiale, in merito alla responsabilità civile
    delle agenzie di rating ed a “Il salvataggio delle banche e la tutela del
    risparmio”:
    a) Ai corsisti il materiale sarà fornito dal docente in aula. b) Gli studenti
    non frequentanti il corso potranno contattare la docente, per farsi inviare
    i documenti via email c) Il docente fornirà personalmente agli studenti
    Erasmus testi in inglese concernenti i singoli argomenti, trattati nello
    svolgimento dell'insegnamento

    Obiettivi formativi

    A) 1. L’insegnamento di TUTELA DEL RISPARMIATORE intende trasferire le
    conoscenze di base necessarie per: l’acquisizione della padronanza del
    linguaggio tecnico della materia; la comprensione dei due principali
    obiettivi della regolamentazione dei mercati finanziari: la tutela degli
    investitori e l’efficienza e la salvaguardia dell'integrità del mercato; la
    conoscenza del sistema delle fonti (europee e nazionali) di produzione
    delle norme giuridiche del settore finanziario, bancario ed assicurativo; la
    comprensione del rilevante ruolo di “regolazione” e di vigilanza dei
    mercati, ad opera delle autorità amministrative indipendenti nazionali,
    nei settori finanziario, bancario ed assicurativo; la conoscenza dei
    principali strumenti processuali di tutela degli investitori in strumenti
    finanziari, previsti in ambito nazionale ed europeo; la comprensione
    dell’impatto sui risparmiatori, delle nuove misure legislative di messa in
    sicurezza del sistema bancario, con particolare riferimento alla disciplina
    del c.d. bail-in e alle recenti modifiche al processo esecutivo.
    B) 2. Abilità e conoscenze derivanti dalla frequenza dell’insegnamento. Al
    termine dell’insegnamento lo studente acquisirà: la padronanza dei
    concetti giuridici fondamentali della materia; la capacità di individuare,
    con autonomia di giudizio e senso critico, la normativa più pertinente da
    applicare al caso concreto; la terminologia tecnica appropriata, per
    comunicare e interagire con i diversi interlocutori, nel mondo del lavoro;
    l’abilità comunicativa: intesa quale la capacità di argomentare
    coerentemente soluzioni a problematiche giuridiche;
    1. la Capacità di apprendimento: intesa quale l’abilità di utilizzare gli
    strumenti didattici, messi a sua disposizione: sia i libri di testo, le
    pronunce giurisprudenziali o articoli monotematici; sia la partecipazione
    a lezioni, ad esercitazioni, a convegni ed a testimonianze di imprenditori,
    professionisti o giuristi; sia il colloquio diretto e costante con il docente

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti

    Metodologie didattiche

    La didattica si basa sulla seguente articolazione:
    1. Lezioni frontali (56 ore)
    2. Le lezioni, ciascuna di 2 ore, sono divise in due parti. Nella prima parte,
    il docente illustra l’argomento con una lezione frontale; nella seconda
    parte l’argomento viene ripreso ed approfondito, mediante la
    sottoposizione agli studenti di casi pratici ed esempi diretti a far cogliere
    l’effettiva utilizzazione pratica dell’istituto.
    3. I temi sono trattati, ponendo l’accento sulle ricadute della disciplina
    sulla realtà economica.
    Gli studenti vengono coinvolti e sollecitati a riflettere sui temi proposti ed
    a partecipare attivamente alla lezione formulando domande ed esempi,
    esprimendo giudizi.
    2. Esercitazioni. (8 ore)
    Alla fine della trattazione di ciascuna parte del programma, si svolge una
    esercitazione diretta a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti
    trattati e lo stadio di apprendimento. Vengono, inoltre, periodicamente
    effettuate delle simulazioni di esame, dirette a sollecitare gli studenti
    all’autovalutazione.
    3. Testimonianze applicative: imprenditori, manager, rappresentanti
    istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza
    sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per
    approfondire, grazie alle loro esperienze professionali, specifici argomenti
    dell’insegnamento e/o casi giurisprudenziali.
    4. Studio individuale
    Gli studenti integrano le conoscenze e le abilità acquisite in aula, con lo
    studio individuale e la lettura di documenti di approfondimento, segnalati
    dal docente al fine di favorire autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    La prova finale consiste in un colloquio orale su ciascuna delle parti del
    programma.
    Metodo di valutazione: (i) Gli studenti dovranno dimostrare: possesso di
    un’adeguata conoscenza degli argomenti del programma, applicando in
    maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto di studio; la
    comprensione degli istituti e la padronanza delle relative applicazioni;
    la capacità di risolvere questioni giuridiche, utilizzando le conoscenze
    acquisite, operando collegamenti critici tra gli argomenti ed applicando
    gli strumenti forniti;la capacità di organizzazione il discorso e l’utilizzo del
    lessico giuridico, durante l’esposizione .
    (ii) Durante lo svolgimento del corso si effettueranno veridiche di
    Testi in inglese
    Italian
    Teaching topics
    The Teaching will be focused on legal instruments of investor protection,
    taking into account the most recent developments in the progressive
    harmonization of European Investment Protection Law and the direct
    influence of the European System of Financial Supervision.
    More specifically, the Teaching program relates to the following contents:
    The sources of investment protection law, having regards to the
    European and national rules, also to the rules provided by financial
    regulatory authorities
    The legal instruments for the protection of financial investors, damaged
    by the violation of rules of conduct by the subjects operating in the
    financial sector: in particular, both individual and collective actions,
    injunctive, activated by the associations of investors, and class actions.
    The alternative dispute resolutions: l’Arbitro bancario finanziario and the
    new Arbitro per le controversie finanziarie. We analyze specific issues, as
    the rules of business conduct, for providing investment services to
    clients, and the rules to promote fair, transparent, efficient and
    integrated financial markets; the Responsabilities deriving from the
    Informative Document and the Safeguard of Investors; The civil liability of
    Rating agencies
    European and Italian rules of bank rescue: the reorganization of banks
    and the "bail in"; the law n. 119/2016 of the conversion of the c.d. Decree
    of banks, containing urgent provisions regarding executive and
    insolvency procedures, as well as in favor of investors in banks in
    liquidation
    Erasmus students will be invited to meet the teacher weekly, in order to
    verify the understanding of the issues under study, to develop a critical
    apprendimento per iscritto sui temi trattati
    (iii). Il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18 e il
    voto massimo dell’esito dell’esame 30. Per poter conseguire la sufficienza
    è necessario avere la conoscenza minima ed aver acquisito la
    comprensione dei più importanti istituti del diritto privato.

    Altre informazioni

    1. Tutti gli istituti giuridici affrontati nell’insegnamento si prestano alla
    redazione di tesi di laurea, i cui argomenti specifici verranno concordati
    con il docente, sulla base delle preferenze espresse dal/la candidato/a.
    2. Per ogni dubbio o incomprensione gli studenti sono vivamente invitati
    a utilizzare le ore di ricevimento del docente, al quale è altresì possibile
    in ogni momento rivolgersi, per gli stessi fini, utilizzando l’indirizzo di
    posta elettronica pubblicato sul sito
    3. Si invitano fortemente gli studenti a frequentare l’insegnamento ed a
    partecipare alle esercitazioni, durante le quali si svolgeranno simulazioni
    d’esame e si ripeteranno gli argomenti, spiegati in aula, sui quali gli
    studenti abbiano ancora dubbi.

    Programma del corso

    IL programma dell’insegnamento ha ad oggetto :
    1) Le fonti del diritto della tutela del risparmio: La dimensione
    costituzionale della tutela del risparmio; Il t.u.b., il t.u.f., il Codice delle
    assicurazioni private; la legislazione speciale di derivazione europea; La
    regolazione del mercato ad opera delle autorità amministrative
    indipendenti operanti nel settore
    (II crediti formativi)
    2) Meccanismi giuridici di tutela degli investitori in strumenti finanziari:
    L’eteroregolamentazione del contratto ad opera delle autorità
    amministrative indipendenti; le regole di condotta degli intermediari
    finanziari e le conseguenze della loro violazione: la responsabilità civile
    degli intermediari finanziari; la tutela collettiva inibitoria e risarcitoria
    degli investitori in strumenti finanziari; gli strumenti di risoluzione
    stragiudiziale delle controversie: l’Arbitro bancario finanziario ed il nuovo
    Arbitro per le controversie finanziarie
    (III crediti formativi)
    3) La responsabilità civile da prospetto informativo dei soggetti coinvolti
    nell’emissione di strumenti finanziari; la responsabilità civile da prospetto
    informativo della Consob; la responsabilità civile delle agenzie di rating.
    (II crediti formativi)
    4) Il salvataggio delle banche e la tutela del risparmi: Il risanamento
    delle banche ed il “bail in”; la legge n. 119/2016 di conversione del c.d.
    Decreto banche, recante disposizioni urgenti in materia di procedure
    esecutive e c

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Teaching will be focused on legal instruments of investor protection, taking into account the most recent developments in the progressive harmonization of European Investment Protection Law and the direct influence of the European System of Financial Supervision. More specifically, the Teaching program relates to the following contents: The sources of investment protection law, having regards to the European and national rules, also to the rules provided by financial regulatory authorities The legal instruments for the protection of financial investors, damaged by the violation of rules of conduct by the subjects operating in the financial sector: in particular, both individual and collective actions, injunctive, activated by the associations of investors, and class actions. The alternative dispute resolutions: l’Arbitro bancario finanziario and the new Arbitro per le controversie finanziarie. We analyze specific issues, as the rules of business conduct, for providing investment services to clients, and the rules to promote fair, transparent, efficient and integrated financial markets; the Responsabilities deriving from the Informative Document and the Safeguard of Investors; The civil liability of Rating agencies European and Italian rules of bank rescue: the reorganization of banks and the "bail in"; the law n. 119/2016 of the conversion of the c.d. Decree of banks, containing urgent provisions regarding executive and insolvency procedures, as well as in favor of investors in banks in liquidation Erasmus students will be invited to meet the teacher weekly, in order to verify the understanding of the issues under study, to develop a critical dialogue of comparison with the institutions of the country of origin and to improve the technical and legal language. In order to facilitate the study of Erasmus students, a reference text in English will be proposed to them.

    Textbook and course materials

    1) On the topic “The sources of investment protection law”, see:
    a) F. ZATTI, La dimensione costituzionale della tutela del risparmio. Dalla
    tutela del risparmio alla protezione dei risparmiatori/investitori e ritorno?,
    in www.forumcostituzionale.it
    b) G. D’ALFONSO, Appunti su La ‘regolazione’ del mercato ad opera delle
    autorità amministrative indipendenti.
    c) F. MERUSI M. PASSARO, Le autorità indipendenti, Mulino, 2011, p. 11
    ss. : parti relative alla Banca d’Italia; Consob; Isvap (ora Ivass)
    d) Materiale didattico integrativo sull’Ivass (materiale didattico fornito dal
    docente)
    2) On the topic “Legal instruments of investor protection”, see:
    a) M. ANGELONE, Autorità indipendenti ed eteroregolamentazione del
    contratto, Napoli, 2012, pp. 96-133.
    b) G. D’ALFONSO, Violazione degli obblighi informativi da parte degli
    intermediari finanziari: la tutela del risparmiatore tra rimedi restitutorio e
    risarcitori, in Resp.civ., 2008, pp. 965 ss.
    c) G. D’ALFONSO, Illeciti di massa e controversie transfrontaliere.
    Strumenti di tutela collettiva risarcitoria e competizione tra sistemi
    giurisdizionali in Rass.dir.civ., 2013, p. 1119 ss.
    d) G. D’ALFONSO, Commento all’art. 140 bis del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori, Breviaria iuris fondati da
    G. Cian A. Trabucchi, a cura di G. DE CRISTOFARO A. ZACCARIA, Padova,
    2013, pp. 967-984; p. 995-1002.
    e) E. BATTELLI, Commento all’art. 137 del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit., pp. 910-924.
    f) C. BIASIOR, Commento all’art. 138 del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori, op.cit., p. 924-926.
    g) E. VULLO, Commento agli artt. 139 e 140 del Codice del Consumo, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori, op.cit., pp. 926-943.
    h) R. DONZELLI, Commento all’art. 32 bis Testo unico della Finanza, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, 1913-1915.
    i) A. NASCOSI, Commento all’art. 32 ter Testo unico della Finanza in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, pp.1915
    j) A. NASCOSI, Commento all’art. 128 bis del Testo Unico Bancario, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, pp.1782 -179
    k) A. SIMIONATO, Commento all’art. 128 ter del Testo Unico Bancario, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit , p. 1790 -1791
    l) A. NASCOSI, Commento al Decreto legislativo 8 ottobre 2007, n. 179,
    Istituzione di procedure di conciliazione e di arbitrato, sistema di
    indennizzo e fondo di garanzia per i risparmiatori ed investitori, in
    Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit, p. 1937- 1951
    m) V. SANGIOVANNI, Commento all’art. 94 del Testo Unico della Finanza,
    in Commentario breve al Diritto dei Consumatori,op. cit., pp. 1916-1926.
    n) D. STANZIONE, Sulla responsabilità della Consob per omessa o
    inadeguata vigilanza: substance over form, in Banca Borsa Titoli di
    Credito, fasc.4, 2013, pag. 367 ss.
    3. On the topic Nuovo organismo risoluzione extragiudiziale delle
    controversie finanziarie: il nuovo Arbitro per le controversie finanziarie
    (Regolamento Consob 2016) , and on the topic Rating agencies
    slides by teacher
    3)On the topic: “Europeana and Italian rules of bank rescue”, see: slides
    by teacher
    The use of other documents must be agreed with the professor
    a) The material for the students will be provided by the teacher in the
    classroom.
    b) Students not attending the course can contact the teacher, to have the
    documents sent by email
    c) The teacher will personally provide Erasmus students with English
    texts on the individual topics dealt with in the course of teaching.

    Course objectives

    A) 1. The main contents of this Teaching are related to:
    1. the acquisition of the appropriate technical terminology; the
    knowledge that the financial markets law follows two major objectives: to
    protect investors and safeguard market integrity; the knowledge of the
    sources of European and Italian markets law, having regard to the
    financial, assurance and bank sectors;
    2. The knowledge of the most important European and national rules
    that, in order to protect investors. The knowledge of the important role of
    the Independent Administrative Authorities, regulating and supervising
    the financial markets; The knowledge of the legal instruments of investor
    protection, provided by national and European law; Rating agencies; The
    knowledge of the effect on investors of the Bank Recovery and Resolution
    Discipline.
    2.Skills and knowledge acquired from the frequency of the Teaching
    At the end of the Teaching the student will be able: to know the
    fundamental legal concepts of this matter; to identify, with judgment and
    critically, which rules will apply to each individual case; to know and to
    understand the importance of learning the constant updating of the
    European and National law, on the topic of investor protection- having
    special regard to the rules of Independent Administrative Authorities; to
    know the setting up of new legal instruments of investor protection, in
    European Union and in others States- in particular, new collective
    redresses; to learn the appropriate technical terminology to
    communicate and interact with stakeholders, in the world of work; to use
    communication capability; to know the needed instruments for enhancing
    students’ learning skills in Investment protection Law.

    Prerequisites

    No prerequisites

    Teaching methods

    Teaching is articulated as follows:
    1. The lectures, each of two hours, are divided into two parts. In the first
    part, the professor introduces the subject; in the second part, the topic it
    is explored through the examination of case studies and examples. The
    topics are treated in particular taking into account the economic reality
    and business relationships. Students are involved and encouraged to
    reflect on the proposed themes and to participate actively in class by
    asking questions, by formulating examples, by expressing judgments.
    2. Exercises At the end of the discussion of each part will be carried out
    a test to verify the understanding of the topics and the learning stage.
    3. Meetings with professionals and entrepreneurs Meetings are held with
    other scholars, with professionals and entrepreneurs on specific issues to
    enable students to have an operational approach and to stimulate their
    attention to the matter.
    4. Self-study: students integrate the knowledge and skills acquired in the
    classroom with individual study of the textbook, and reading related
    documents recommended by the teacher in order to promote
    autonomous learning ability
    5. Course attendance
    Course attendance is not mandatory. The teacher will collect the
    signatures of the students at each lesson and practice.
    Only those who have participated in 75% of the lessons may take the
    exam, dividing it into two modules, to be discussed on two different exam
    dates.
    The subdivision of the topics for the two modules will be communicated
    to the students, during the course of the teaching.

    Evaluation methods

    The final exam will be oral.
    (i)Students must demonstrate:
    - Possession of an adequate knowledge on program topics making
    critical links between them;
    - An understanding of the institutions and of the mastery of their
    applications
    - The ability to solve elementary legal issues, using the knowledge
    gained and applying the tools provided.
    - the ability to organise the speech and the use of legal vocabulary during
    the exhibition.
    (ii). During the course, veridical learning will be carried out in writing on
    the topics covered
    (iii). The successful outcome of the examination will be obtained with a
    minimum vote of 18 and the maximum vote is 30. In order to achieve
    sufficiency, it is necessary to have the minimum knowledge and
    understanding of the most important institutions of private law

    Other information

    Slides by teacher on Judgments & Sentences; new rules .
    1. All the topics, which are contents of this Teaching, they can be the
    subject of a dissertation thesis, whose specific topics will be agreed with
    the teacher, based on the preferences expressed by the candidate.
    2. In relation to doubts or misunderstandings, students are strongly
    encouraged to speak with the teacher, in the classroom or during the
    teacher’s reception time. It t is also possible at any time to contact the
    professor, for the same purposes, using the e-mail address published on
    the site

    Course Syllabus

    Extended Learning Programme
    1. The Teaching will be focused on legal instruments of investor
    protection, taking into account the most recent developments in the
    progressive harmonization of European Investment Protection Law and
    the direct influence of the European System of Financial Supervision.
    The sources of investment protection law, having regards to the
    European and national rules, also to the rules provided by financial
    regulatory authorities
    (II university educational credits)
    2.The legal instruments for the protection of financial investors, damaged
    by the violation of rules of conduct by the subjects operating in the
    financial sector: in particular, both individual and collective actions,
    injunctive, activated by the associations of investors, and class actions.
    The alternative dispute resolutions: l’Arbitro bancario finanziario and the
    new Arbitro per le controversie finanziarie. We analyze specific issues, as
    the rules of business conduct, for providing investment services to
    clients, and the rules to promote fair, transparent, efficient and
    integrated financial markets
    (II university educational credits)
    3. the Responsabilities deriving from the Informative Document and the
    Safeguard of Investors; The civil liability of Rating agencies
    (II university educational credits)
    4. European and Italian rules of bank rescue: the reorganization of banks
    and the "bail in"; the law n. 119/2016 of the conversion of the c.d. Decree
    of banks, containing urgent provisions regarding executive and
    insolvency procedures, as well as in favor of investors in banks in
    liquidation
    (I university educational credit)
    At the end of each module of topics, there will be an exercise during
    which the topics will be repeated, discussing the jurisprudential cases
    that will be provided in advance to the students. Simulations of the oral
    examination will also be carried out at the same time.
    ERasmus students are invited to talk constantly with the teacher, to
    analyze together the most important aspects of each institute

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype