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    Anna Laura BARALDI

    Insegnamento di ECONOMIA POLITICA

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 10,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 70,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso comprenderà una parte di Microeconomia e una parte di Macroeconomia.
    Lo studio della Microeconomia si concentrerà sullo studio della domanda e dell’offerta, del comportamento del consumatore e dell’impresa. Lo scopo è quello di fornire le basi per affrontare lo studio dei mercati (concorrenza, monopolio e oligopolio).
    Lo studio della macroeconomia si concentrerà sia sull’esame delle diverse teorie macroeconomiche, sia sullo studio degli attuali problemi empirici. Lo scopo sarà quello di fornire una introduzione alle modalità di costruzione dei moderni modelli macroeconometrici, usati per le previsioni dell’andamento della principali variabili economiche, quali domanda ed offerta aggregata.

    Testi di riferimento

    Per la parte di Microeconomia:
    R. Pindyck e D. Rubinfeld, “Microeconomia” Edizione Custom, Pearson (Capp. 1-8).

    Per la parte di Macroeconomia:
    O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, “Macroeconomia. Una prospettiva Europea”, Il Mulino, 2020. (capp. 1-6, cap. 24)
    Materiale didattico aggiuntivo fornito dai docenti.

    Obiettivi formativi

    Lo studente deve dimostrare:
    1) Conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti e dei temi indicati nel programma oggetto di studio.
    2) Capacità di svolgere gli esercizi legati agli argomenti oggetto del programma del corso.
    3) Capacità di analizzare il comportamento dei consumatori e delle imprese che rispondono agli incentivi ai vincoli del proprio ambiente economico.
    4) Capacità di analizzare i meccanismi che guidano il funzionamento di un intero sistema economico nel breve periodo e valutare gli effetti che specifiche politiche economiche possono avere sul benessere prodotto da un sistema economico
    5) L’acquisizione di autonomia di valutazione, sull’efficacia delle diverse tipologie di politiche economiche poste in essere dal settore pubblico e dall’autorità monetaria.
    6) Capacità comunicative nell’esposizione degli argomenti trattati.

    Prerequisiti

    Matematica

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici prevedono lezioni frontali sulla parte teorica ed esercitazioni.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è da ritenersi consigliata.

    Metodi di valutazione

    La prova finale consisterà in una prova scritta senza prova orale. Il compito scritto conterrà esercizi e domande a risposta aperta sugli argomenti oggetto del programma e trattati ampiamente durante le lezioni frontali e le esercitazioni.
    L’esame può essere superato solo nel caso in
    cui lo studente svolga almeno il 50% del compito.

    Programma del corso

    Parte di Microconomia:
    1. Concetti di base
    2. Domanda e Offerta
    3. Il comportamento del consumatore
    4. Domanda individuale e di mercato
    5. Produzione
    6. I costi di produzione
    7. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale

    Parte di Macroeconomia:
    Dall’impresa e dal consumatore ai mercati dei beni e dei prodotti. Il passaggio dalla analisi micro alla analisi macroeconomica. Elementi di Contabilità Nazionale. Monete ed interesse. Le funzioni di Consumo ed Investimenti in macroeconomia. Il moltiplicatore. L’offerta e la domanda di moneta. Le componenti della domanda di moneta. Il moltiplicato bancario. Il bilancio dello Stato e la Banca Centrale. Il modello IS-LM e l’introduzione alla Politica Economica di breve termine. Analisi di statica comparata. La storia della macroconomia tra il pensiero keynesiano e il Monetarismo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will be plit into two parts: the Microeconomics and Macroeconomics.
    The Microeconomics part will deal with the demald and supply, the consumer and firm behaviour.
    The goal is to give a sufficient backgroung to study industrial organization.
    The Macroeconomics part will deal with the different macroeconomic theories and the relative empirical approaches. The goal will be to be able to understand the more recent macroeconomic models for forecasting of demand and supply.

    Textbook and course materials

    Microeconomics:
    R. Pindyck e D. Rubinfeld, “Microeconomia” Edizione Custom, Pearson (Capp. 1-8).

    Macroeconomics:
    O. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, “Macroeconomia. Una prospettiva Europea”, Il Mulino, 2020. (capp. 1-6, cap. 24)
    Teachers will give other papers.

    Course objectives

    Students have to demonstrate:
    1) ability to understand the topics and themes indicated in the program being studied
    2) Ability to carry out the exercises related to the topics covered by the course program.
    3) Ability to analyze the behavior of consumers and firms that respond to incentives and the constraints of their economic environment.
    4) Ability to analyze the mechanisms that guide the functioning of an entire economic system in the short term and evaluate the effects that specific economic policies can have on the welfare produced by an economic system
    5) The acquisition of independent assessment of the effectiveness of the various types of economic policies implemented by the public sector and by the monetary authority.
    6) Communication skills in the presentation of the topics covered.

    Prerequisites

    Mathematics

    Teaching methods

    The teaching methods include lectures on the theoretical part and exercises.
    Attendance is not compulsory, but is to be considered recommended.

    Evaluation methods

    The final exam will consist of a written exam without an oral exam. The written assignment will contain exercises and open-ended questions on the topics covered by the program and extensively covered during the frontal lessons and exercises.
    The exam can only be passed if
    where the student completes at least 50% of the task.

    Course Syllabus

    Microconomics:
    1. Concetti di base
    2. Domanda e Offerta
    3. Il comportamento del consumatore
    4. Domanda individuale e di mercato
    5. Produzione
    6. I costi di produzione
    7. Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale

    Macroeconomics:
    Dall’impresa e dal consumatore ai mercati dei beni e dei prodotti. Il passaggio dalla analisi micro alla analisi macroeconomica. Elementi di Contabilità Nazionale. Monete ed interesse. Le funzioni di Consumo ed Investimenti in macroeconomia. Il moltiplicatore. L’offerta e la domanda di moneta. Le componenti della domanda di moneta. Il moltiplicato bancario. Il bilancio dello Stato e la Banca Centrale. Il modello IS-LM e l’introduzione alla Politica Economica di breve termine. Analisi di statica comparata. La storia della macroconomia tra il pensiero keynesiano e il Monetarismo.

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