Anna Laura BARALDI
Insegnamento di ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: SECS-P/02
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Incentivo ad innovare nelle varie forme di mercato. Gare innovative |
Testi di riferimento | Per lo studio della concorrenza perfetta, del monopolio e degli oligopoli di Cournot, Stackelberg e Bertrand è possibile consultare un qualsiasi testo di microeconomia. Il docente fornirà il materiale didattico per le parti del corso che riguardano i modelli di gare innovative. |
Obiettivi formativi | L'insegnamento studia l’analisi economica dell’innovazione e del cambiamento tecnologico. Nella prima parte del corso si riprenderanno alcuni concetti della microeconomia e dell’economia industriale indispensabili per la futura comprensione dell’economia dell’innovazione. Si studieranno gli equilibri concorrenziali di breve e lungo periodo, il monopolio e gli oligopoli di Cournot, Bertrand e Stackelberg. Si inizierà poi l’analisi della relazione fra incentivo ad innovare in monopolio e concorrenza e si illustreranno le nozioni base per la comprensione teorica ed empirica delle determinanti economiche dell’innovazione. Particolare attenzione viene posta a come misurare l’innovazione e alla relazione fra innovazione tecnologica e competitività di imprese e regioni. In seguito, il corso esamina l’impatto che la struttura di mercato e l’ambiente competitivo hanno sulla produzione di innovazioni e la relazione dinamica fra struttura di mercato ed attività innovativa. I temi della proprietà intellettuale (brevetti, copyright e marchi) e del progresso scientifico sono centrali. Il corso analizza la giustificazione economica della proprietà intellettuale e come diversi possibili design istituzionali possono stimolare o ostacolare l’innovazione. Il corso in fine analizzerà la moderna economia della scienza che studia la determinanti del progresso scientifico e del suo impatto economico. Infine il corso studierà le determinanti economiche dell’innovazione in alcuni settori particolarmente rilevanti come il software (inclusa l’analisi economica dell’open source) o il settore farmaceutico. |
Prerequisiti | Microeconomia |
Metodologie didattiche | Lezioni Frontali e project work. |
Metodi di valutazione | La prova finale consisterà in una prova scritta senza prova orale. Il compito scritto conterrà esercizi e domande a risposta aperta sugli argomenti oggetto del programma e trattati ampiamente durante le lezioni frontali. |
Programma del corso | Il corso studia l'economia dell'innovazione e del cambiamento tecnologico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | R6D incentives in different market structures. Patent race |
Textbook and course materials | Teacher will give to students some notes referring to topics of patent race. For perfect competition and monopoly, students can use whatever microeconomic book. |
Course objectives | In the first part, the course examines the relationship between technological progress. Firstly, some recalls of microeconomics and industrial organization are needed, such as the competitive equilibrium, monopoly and Oligopoly. Thus, the course will analyze the relationship between the market structure and the incentive to innovate and it will illustrate the main theoretical and empirical economic determinants of innovation. Particular attention is paid to measurement of innovation activities and the relationship between innovation and competitiveness of companies and regions. In addition, Intellectual property (patents, copyrights and trademarks) and scientific progress are particularly central in the analysis of technological innovation.. The course examines the economic justification for intellectual property and how different possible institutional design can stimulate or hinder innovation. It addresses the efficiency of the international regulation of intellectual property with a specific regard to developing countries (diffusion of knowledge, access to medicines etc. etc. ). It will be studied the models of patent race. |
Prerequisites | Microeconomics |
Teaching methods | Lessons and project works. |
Evaluation methods | There will be one written examination without oral exam. This final exam will be made of questions and exercises about the topics treated during the course. Students will pass the final exam if they will complete at least the 50% of the exam. Students have to demonstrate: |
Course Syllabus | The course studies the economics of innovation and technological change. |