Maria Rosaria ALFANO
Insegnamento di ECONOMIA PUBBLICA E DELLA REGOLAMENTAZIONE
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: SECS-P/02
CFU: 12,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 84,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | L'insegnamento ha la finalità di impartire conoscenze relative alla regolamentazione delle pubbliche utilità ed all’attività svolta dalle Autorities. |
Testi di riferimento | Il docente fornirà il materiale didattico per alcune delle parti del corso. |
Obiettivi formativi | Obiettivi del corso sono trasmettere allo studente la conoscenza degli strumenti di analisi economico-giuridica della regolamentazione negli ambiti in cui vi sono rilevanti problemi allocativi dovuti ad asimmetrie informative e/o ad esternalità. Con particolare riferimento ai mercati in cui si manifestano i fallimenti in senso lato, lo studente è in grado di: - analizzare le motivazioni allocative per l'adozione delle più diffuse modalità di regolamentazione; - analizzare le conseguenze di breve e di lungo periodo degli assetti istituzionali e degli specifici meccanismi di regolamentazione adottati; - impiegare l'analisi economica-giuridica per interpretare e prevedere gli effetti. |
Prerequisiti | Al fine di comprendere e saper applicare la maggior parte dei modelli e delle metodologie descritte nell’insegnamento, è necessario aver sostenuto con successo l’esame di Economia Politica o di Microeconomia. Alcuni argomenti trattati richiedono in particolare avere la capacità di risolvere semplici derivate, problemi di ottimizzazione e semplici calcoli algebrici |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento dei discenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. |
Metodi di valutazione | La prova finale per i discenti consiste nel rispondere per iscritto a domande relative al programma. Più in particolare, la conoscenza dei temi trattati verrà accertata attraverso 3 domande aperte e 2 esercizi da svolgersi in 60 minuti. Inoltre, è prevista una presentazione orale, di massimo 10 minuti, per valutare la capacità di apprendimento su base trasversale. |
Programma del corso | Nel corso si affrontano i seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Lectures provide the foundamental of economics of regulation, both in relation to theory and in the development of government policy. |
Textbook and course materials | Teacher will give to students some notes referring to topics treated during the course. For perfect competition and monopoly, students can use whatever microeconomic book. |
Course objectives | This course gives participants a thorough understanding of economic-legal analysis tools, of the regulation in the areas in which there are significant allocation problems due to asymmetric information, and / or externalities. The course is structured as follows: analysis of failure market; analysis of regulatory methods; analysis of short and long-term consequences of the institutional arrangements and the adoption of specific regulatory mechanisms; evaluation and forecast effects of economic-legal analysis. |
Prerequisites | In order to understand and to apply the main topics of the course, students must have attended the exam of Economics or Microeconomics. In particular, some topics require the ability to solve simple derivatives, basic optimization problems and simple algebraic calculus. |
Teaching methods | Mix of interactive and frontal teaching. Students will be invited to participate to the discussion with critical judgement, by expressing ideas, by asking questions, and by presenting examples. |
Evaluation methods | The final exam consists in a written part and oral presentation. The written questions related to the program should be provided in 60 minutes. More specifically, there are 3 open questions and 2 exercises. Furthermore, an oral presentation of maximum 10 minutes is foreseen to evaluate the learning ability on a transversal basis |
Course Syllabus | The course handle |