Alessia MIGNOZZI
Insegnamento di DIRITTO DEI CONSUMATORI
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT
SSD: IUS/01
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Diritto dei consumatori ha ad oggetto la disciplina posta a tutela dei consumatori dalla pluralità delle fonti dell’ordinamento giuridico italiano. Esso si propone di offrire un’approfondita ricostruzione delle politiche di protezione dei consumatori in Europa e in Italia. Particolare attenzione sarà rivolta alle tematiche relative alle clausole vessatorie; alla pubblicità commerciale e alla corretta informazione; alle pratiche commerciali sleali; alle disposizioni in tema di sicurezza, qualità e conformità dei prodotti; al credito al consumo e al sovraindebitamento; ai contratti di massa; ai rimedi e all’accesso alla giustizia in forma individuale e collettiva; alla risoluzione alternativa delle controversie |
Testi di riferimento | A. BARENGHI, Diritto dei consumatori, II ed., Wolters Kluwer, 2020, relativamente ai capitoli I, III (pp. 95-114), V, VI, VII, VIII, IX, X (pp. 360-379), XI (pp. 453-464) e XIII (pp. 537-566). Durante il corso, in virtù della continua evoluzione della materia, sarà distribuito materiale didattico di aggiornamento, di approfondimento e case study. Gli studenti si dedicheranno unicamente alle parti del programma indicate dal docente all’inizio del corso d’insegnamento. |
Obiettivi formativi | Conoscenza e comprensione del lessico giuridico specialistico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti giuridici di tutela del consumatore. |
Prerequisiti | Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti. |
Metodologie didattiche | La didattica si basa sulla seguente articolazione: |
Metodi di valutazione | La prova di esame per gli studenti consiste in una discussione orale da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti giuridici approfonditi, sempre in ottica critica, nonchè di analisi di un caso giurisprudenziale individuato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia - minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia con il voto minimo di 18 e il voto massimo di 30 e lode. |
Altre informazioni | Gli studenti sono seguiti individualmente nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico. |
Programma del corso | Il corso è così articolato: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of Consumer Law deals with the discipline of consumer protection in the various sources of the Italian legal system. It aims to offer an in-depth reconstruction of consumer protection policies in Europe and Italy. Particular attention will be paid to issues relating to unfair terms; commercial advertising and correct information; unfair commercial practices; provisions on product safety, quality and conformity; consumer credit and over-indebtedness; mass contracts; remedies and access to justice in individual and collective form; alternative dispute resolution. |
Textbook and course materials | A. BARENGHI, Diritto dei consumatori, II ed., Wolters Kluwer, 2020, about chapter I, III (pp. 95-114), V, VI, VII, VIII, IX, X (pp. 360-379), XI (pp. 453-464) e XIII (pp. 537-566).During the course, due to the continuous evolution of the subject, refresher and in-depth teaching material and case studies will be distributed. Students will only devote themselves to the parts of the programme indicated by the lecturer at the beginning of the course. |
Course objectives | Knowledge and understanding of the specialised legal vocabulary and of the elements characterising the main legal institutions for consumer protection. |
Prerequisites | There are no propaedeutics or particular prerequisites. |
Teaching methods | The teaching is based on the following structure: |
Evaluation methods | The exam for students consists of an oral discussion from which the teacher can assess the degree of understanding, assimilation and application of the legal institutions studied, always from a critical point of view, as well as the analysis of a case law case identified by the teacher during the exam and in answering both questions relating to it (threshold questions - minimum) and other questions relating to the programme. The examination can only be passed if the student answers the threshold questions sufficiently, with a minimum mark of 18 and a maximum mark of 30 cum laude. |
Other information | Students are supported individually in their exam preparation through tutoring activities that take place throughout the academic year. |
Course Syllabus | The course is structured as follows: |