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    Corrado CUCCURULLO

    Insegnamento di RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - Informazione di bilancio e principi contabili internazionali; Il Framework nel modello IAS IFRS; Fair value; Schemi di bilancio; L'informativa di corredo nel financial reporting
    - Immobilizzazioni materiali e operazioni di leasing; Immobilizzazioni immateriali; Strumenti finanziari; Impairment of Assets; Rimanenze; Patrimonio netto; Accantonamenti e benefici ai dipendenti; Imposte sul reddito; Business combinations; IFRS per PMI.
    - Analisi di Bilancio per indici e flussi

    Testi di riferimento

    • Il bilancio secondo i principi contabili internazionali AA.VV. (2016) IAS/IFRS Regole e applicazioni. Introduzione di Lucio Potito. Giappichelli: Torino. Quarta edizione rivista, aggiornata e ampliata
    • Materiali predisposti dal docente e disponibili sulla pagina web del corso
    a. Nota didattica sul rendiconto finanziario
    b. Nota didattica sugli indici di bilancio
    c. Casi e esercizi aggiuntivi

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per comprendere, analizzare e interpretare i bilanci redatti secondo i principi contabili IAS/IFRS.

    Costruito sulla base delle evidenze scientifiche in materia di accounting education, il corso intende fornire agli studenti lo sviluppo di:
    - conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti specifici temi:
    • La Comprensione dell’IFRS framework
    • L’apprendimento dei concetti economici di base (Foundational economic concepts)
    • La preparazione degli studenti ad una prospettiva internazionale (Adapt a global perspective)
    • La predisposizione del rendiconto finanziario
    • L’apprendimento pratico dei principali Standard IAS/IFRS vigenti (Current IFRS requirements)
    • Lo sviluppo di una capacità di valutazione soggettiva
    • La determinazione del valore degli asset
    • La Comparazione IAS-IFRS/ Doc OIC
    • La lettura e l’interpretazione del bilancio mediante indici e margini
    - capacità di applicare tali conoscenze con un approccio professionale
    - competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni utili a risolvere problemi reali
    - capacità di raccogliere e di interpretare i dati di bilancio delle aziende
    - capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
    - capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

    Metodologie didattiche

    I metodi didattici impiegati sono vari:
    1. Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante concetti chiave, teorie e modelli. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
    2. gli studenti, durante tutto il corso, valuteranno il proprio grado di apprendimento teorico ed applicativo mediante domande, esercizi, problemi e casi reali di alcune imprese italiane quotate, anche mediante uso di fogli di calcolo elettronici. Per migliorare l'esperienza degli studenti ed il loro engagement è possibile utilizzare strumenti di gamification.
    3. Testimonianze aziendali: imprenditori, manager, professionisti sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze, specifici argomenti del corso.
    4. Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    Gli studenti saranno valutati in trentaduesimi (30 e lode) mediante una prova scritta e orale finale.

    I candidati dovranno dimostrare:
    a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione dei concetti chiave oggetto del programma.
    b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con i problemi contabili e valutativi prospettati.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main topics of the course are:
    • IFRS framework
    • Foundational economic concepts
    • Cash flow statement: preparation and analysis
    • Current IFRS requirements
    • Subjectivity in Fair Value Accounting
    • Financial ratios

    Textbook and course materials

    • Elliott B., Elliot J. (2017) Financial Accounting and Reporting (18e), Pearson, UK
    • Teaching notes, cases and exercises prepared by instructors and available on Teacher’s webpage

    Course objectives

    This course has the goal to develop participants' skills in understanding, analyzing and interpreting financial statements under international standards (IAS/IFRS).
    Main reporting and valuation issues are presented and discussed.

    Students are expected to:
    - develop knowledge and understanding of the key concepts.
    - understand and analyze financial statements prepared according to such standards and to prepare cash flow statements.
    - develop the ability to apply this knowledge with a professional approach.
    - develop adequate skills both to devise and support arguments useful for solving real problems.
    - develop the ability to collect and interpret financial data and firms financial statements.
    - develop the ability to communicate information, ideas, problems and solutions to specialists and non-specialist actors.
    - develop learning skills that are necessary for them to undertake further studies with a high degree of autonomy.

    Teaching methods

    The main objective of this course is to develop participants' skills in understanding, analyzing and interpreting financial statements under international standards (IAS/IFRS).

    Main reporting and valuation issues are presented and discussed.

    Students are expected to understand and analyze financial statements prepared according to such standards and to prepare cash flow statements.

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the following teaching methods:
    • Lectures ex cathedra in order to introduce key concepts and application tools.
    • Questions and Exercises.
    • Real Problems and Cases.
    • Integrative Cases.

    Evaluation methods

    The exam will consist of a written exercises and a discussion that directly refer to material covered in the course.

    Candidates must demonstrate:
    a) adequate knowledge and understanding of the key concepts.
    b) adequate knowledge and ability to process and communicate solutions that are consistent with the problems presented, as learned in the course

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