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    Francesco CAMPANELLA

    Insegnamento di CREDIT RISK E FINTECH

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA, FINANZA E MERCATI

    SSD: SECS-P/09

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Credit Risk intende trasferire le conoscenze di base necessarie per:
    1) Applicare nelle banche le corrette tecniche di gestione del rischio di credito previste da Basilea II e Basilea III;
    2) Applicare le tecniche avanzate di asset and liability management nelle banche;
    3) Applicare le tecniche di gestione della liquidità delle banche a fronte del rischio di credito;
    4) Applicare le più avanzate tecniche di trasmissione delle informazioni economico-finanziarie al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese.
    5) Comprendere il ruolo delle informazioni nel rapporto banche-imprese e nello sviluppo economico

    Testi di riferimento

    1.Campanella, F., & Serino, L. (2019). Forecasting credit portfolio risk. Analisi e valutazioni delle insolvenze.

    2.Campanella F., Mustilli M.,Serino L.(2018). Gli strumenti di monitoraggio del sistema bancario, Maggioli editore

    3.Campanella F., Mustilli M. (2018). Economia antropocentrica, Apogeo education

    4. Serino L. (2021). Women in Italian banking system: is there still gender bias in lending?, Apogeo education

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente acquisirà:
    1) la conoscenza e la capacità di comprensione delle più avanzate tecniche di gestione del rischio di credito relative sia alla valutazione del rischio delle imprese sia alla scelta delle più convenienti forme di finanziamento delle imprese.
    2) la conoscenza e le abilità pratiche necessarie per stimare il rischio di credito utilizzando le più avanzate tecniche statistiche.
    3) la capacità di comprendere ed interpretare con autonomia di giudizio i report economico-finanziari periodici di qualsiasi impresa relativi alle scelte di investimento e di finanziamento.
    4) la terminologia tecnica appropriata per comunicare e interagire con interlocutori del mercato creditizio e finanziario che presentino gradi di conoscenza eterogenei.
    5) gli strumenti logico-concettuali e la conoscenza di base necessarie per rafforzare la propria capacità di apprendimento in ambito finanziario.

    Prerequisiti

    Per un efficace apprendimento dell'esame di credit risk è consigliabile la conoscenza della Statistica

    Metodologie didattiche

    L’attività didattica è articolata nel seguente modo:
    - Lezioni frontali finalizzate al miglioramento delle conoscenze e della capacità di comprensione degli studenti e svolte con il supporto sia delle slide che della lavagna; al fine di rafforzare la capacità comunicativa e l’autonomia di giudizio, gli studenti sono esortati a partecipare alla discussione con domande, considerazioni e riflessioni.
    - Testimonianze aziendali: analisti ed esperti di trading sono invitati ad arricchire i contenuti del corso portando in aula la loro esperienze professionale.
    - Studio individuale: gli studenti integrano le conoscenze e le abilità acquisite in aula con lo studio individuale del libro di testo, e la lettura di documenti di approfondimento segnalati dal docente al fine di favorire autonome capacità di apprendimento.

    Metodi di valutazione

    L’esame consiste in una prova orale finalizzata a verificare la capacità di analisi del rischio di credito, la conoscenza teorica, proprietà del linguaggio tecnico.,nonchè la capacità di esposizione. L'esame orale intende,inoltre, valutare l’autonomia di giudizio e l'abilità di problem solving dello studente rispetto alle diverse problematiche relative alla quantificazione del rischio di credito nelle istituzioni finanziarie e bancarie.

    Altre informazioni

    Si consiglia di seguire il corso per un migliore apprendimento dei concetti.

    Programma del corso

    L’esame consiste in una prova orale finalizzata a verificare la capacità di analisi del rischio di credito, la conoscenza teorica, proprietà del linguaggio tecnico.,nonchè la capacità di esposizione. L'esame orale intende,inoltre, valutare l’autonomia di giudizio e l'abilità di problem solving dello studente rispetto alle diverse problematiche relative alla quantificazione del rischio di credito nelle istituzioni finanziarie e bancarie.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Credit Risk course intends to transfer the basic knowledge necessary to:
    1) Apply the correct credit risk management techniques envisaged by Basel II and Basel III in banks;
    2) Apply advanced asset and liability management techniques in banks;
    3) Apply bank liquidity management techniques to credit risk;
    4) Apply the most advanced techniques for transmitting economic-financial information in order to facilitate access to credit for businesses.
    5) Understand the role of information in the bank-business relationship and in economic development

    Textbook and course materials

    1.Campanella, F., & Serino, L. (2019). Forecasting credit portfolio risk. Analisi e valutazioni delle insolvenze.

    2.Campanella F., Mustilli M.,Serino L.(2018). Gli strumenti di monitoraggio del sistema bancario, Maggioli editore

    3.Campanella F., Mustilli M. (2018). Economia antropocentrica, Apogeo education

    4. Serino L. (2021). Women in Italian banking system: is there still gender bias in lending?, Apogeo education

    Course objectives

    At the end of the course the student will acquire:
    1) knowledge and ability to understand the most advanced credit risk management techniques relating to both the assessment of business risk and the choice of the most convenient forms of business financing.
    2) the knowledge and practical skills necessary to estimate credit risk using the most advanced statistical techniques.
    3) the ability to understand and interpret with independent judgment the periodic economic-financial reports of any company relating to investment and financing choices.
    4) the appropriate technical terminology to communicate and interact with interlocutors in the credit and financial market who have heterogeneous degrees of knowledge.
    5) the logical-conceptual tools and basic knowledge necessary to strengthen one's learning ability in the financial field.

    Prerequisites

    For effective learning of the credit risk exam, knowledge of Statistics is advisable

    Teaching methods

    The teaching activity is structured as follows:
    - Frontal lessons aimed at improving students' knowledge and understanding and carried out with the support of both slides and the blackboard; in order to strengthen communication skills and independent judgement, students are encouraged to participate in the discussion with questions, considerations and reflections.
    - Company testimonials: analysts and trading experts are invited to enrich the contents of the course by bringing their professional experiences into the classroom.
    - Individual study: students integrate the knowledge and skills acquired in the classroom with the individual study of the textbook, and the reading of in-depth documents reported by the teacher in order to promote autonomous learning skills.

    Evaluation methods

    The exam consists of an oral test aimed at verifying the ability to analyze credit risk, theoretical knowledge, ownership of technical language, as well as the ability to present. The oral exam also intends to evaluate the student's independent judgment and problem solving ability with respect to the various problems relating to the quantification of credit risk in financial and banking institutions.

    Other information

    It is recommended to follow the course for better learning of the concepts.

    Course Syllabus

    The exam consists of an oral test aimed at verifying the ability to analyze credit risk, theoretical knowledge, ownership of technical language, as well as the ability to present. The oral exam also intends to evaluate the student's independent judgment and problem solving ability with respect to the various problems relating to the quantification of credit risk in financial and banking institutions.

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