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    Claudia ZAGARIA

    Insegnamento di PERFORMANCE MANAGEMENT

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso ha lo scopo di illustrare il ruolo del Performance Management nei processi di governo delle aziende e delle loro relazioni con gli stakeholder

    Testi di riferimento

    Materiale selezionato e reso disponibile dal docente.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende favorire negli studenti:
    - lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione dei concetti chiave e della loro evoluzione a riguardo della misurazione e valutazione della performance, sia in ottica economico-finanziaria sia multidimensionale, tanto aziendale che individuale
    - lo sviluppo della capacità di di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche reali, nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi alla misurazione e valutazione della performance
    - lo sviluppo della capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e di trarre proprie conclusioni anche sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi
    - lo sviluppo della capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti
    - lo sviluppo di capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo

    Metodologie didattiche

    Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l'esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali, nonché in particolare di sintesi di ricerche ed evidenze scientifiche, nella logica dell’evidencebased management.
    2. Gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano vari case study, sotto forma di testo consegnato dal docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune situazioni "critiche" esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti, nella fase di analisi, impiegheranno modelli e fogli di calcolo elettronici, anche per simulazioni; sono poi chiamati a discutere e difendere le loro proposte di soluzioni mediante presentazioni in pubblico, seppur in “ambiente sicuro” (aula). Attraverso questi metodi didattici gli studenti capacità analitiche, capacità di sintesi e abilità comunicative.
    3. Testimonianze aziendali, seminari e piccoli laboratori: imprenditori e manager sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando un case history aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico di supporto che sarà reso disponibile sul sito del docente, saranno anche oggetto della prova finale del corso. Gli studenti sono chiamati a partecipare anche a seminari, anche esterni, di interesse per i contenuti del corso. Con un numero di partecipanti gestibile (max 30 studenti) è possibile attivare un laboratorio di performance management, in particolare per l’uso di strumenti elettronici di analisi e simulazione delle performance (es. Soccer and performance)
    4. Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento

    Metodi di valutazione

    Esame orale.

    Programma del corso

    Il corso si articola in diversi moduli.
    - Performance Management Systems.
    - Enterprise Risk Management.
    - Performance evaluation.
    - La rendicontazione dei risultati d'impresa.
    - Il ruolo del performance manager.
    - Il Performance Management nella Pubblica Amministrazione.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to illustrate the role of Performance Management in modern pluralistic organizations.

    Textbook and course materials

    Materials selected and made available by Professor.

    Course objectives

    This course has the goal to encourage students in developing the:
    - knowledge and understanding of the key concepts in a multi-dimensional perspective
    - ability to apply their knowledge, comprehension skills and ability to solve real, new or unfamiliar problems in different contexts
    - ability to integrate knowledge and manage complexity, and to draw its own conclusions also on the basis of limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments
    - ability to communicate in a clear and unambiguous manner
    - autonomous life-long learning skills

    Teaching methods

    The course emphasizes interactive case discussions on multidimensional organizational and individual performance

    Accordingly, the course provides an opportunity to develop skills necessary to critically appraise firms’ actions and the efficiency with which they have managed their resources.

    We do this by combining a rigorous theoretical approach with the following teaching methods: case histories analysis and discussion, modeling and simulations, gamifications, and exercises that enable students to gain a solid understanding of the complexities of modern pluralistic organizations.

    Moreover, students will be trained using diverse participative and interactive teaching methods such as teamwork, peer review, presentations and exposure in the classroom.

    Evaluation methods

    Oral exam.

    Course Syllabus

    The course consists of different topics
    - Performance Management Systems.
    - Enterprise Risk Management.
    - Performance evaluation.
    - The corporate disclosure.
    - The role of performance manager.
    - Performance Management in Public Administration.

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