mail unicampaniaunicampania webcerca

    Nicola PALLADINO

    Insegnamento di LINGUA SPAGNOLA

    Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE

    SSD: L-LIN/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    L.LIN07 Lingua Spagnola

    Contenuti

    Il corso base di lingua spagnola ha come obiettivo formativo quello di
    far acquisire allo studente le quattro abilità comunicative (ascolto,
    produzione, lettura e scrittura) per la seconda lingua di studio. La sua
    struttura e il suo indirizzo è laboratoriale, nella linea ‘pragmatica’ di un
    efficace uso della L2 spagnolo in differenti contesti comunicativi. Il
    corso prevede l’acquisizione e lo sviluppo armonico di aspetti
    grammaticali, lessicali e sintattici dello spagnolo a livello espressivocomunicativo
    attraverso un’efficace comparazione con la lingua madre
    e ai fini di un funzionale apprendimento della nuova cultura e della
    nuova lingua. Contenuti del corso saranno: esprimere opinioni,
    sentimenti e bisogni anche attraverso l’utilizzo di un lessico
    specialistico; fare e rifiutare inviti; parlare ed esprimere opinioni sulla
    cultura, le tradizioni, la storia e le arti visive del Paese della lingua
    oggetto di studio.
    Parte determinante del corso è la comunicazione (verbale e/o nonverbale)
    come processo logico.

    Testi di riferimento

    Nicola Palladino, Sobre la marcha, EGEA, 2012.
    Durante il corso saranno somministrati materiali per lo studio e
    l’approfondimento linguistico

    Obiettivi formativi

    Alla fine del semestre lo studente sarà in grado di interagire, su un
    livello soglia, utilizzando in maniera efficace le competenze
    comunicative acquisite nell’uso della lingua spagnola. Tutti gli obiettivi
    del corso saranno raggiunti tenendo conto delle peculiari abilità
    linguistiche nella L1 e nella L2 dello studente e favorendo l’acquisizione
    di nuove competenze nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento; il
    tutto attraverso l’uso di materiale strutturato ‘autentico’. In maniera più
    specifica, alla fine del percorso di studio lo studente, nel rispetto dei
    propri stili di apprendimento, sarà in grado: di riassumere un testo
    breve/di media lunghezza; produrre testi personali (scritti e orali);
    individuare comparazioni e differenze tra cose, persone e situazioni
    (d’accordo con il livello A1/A2 del Quadro comune europeo di
    riferimento per la conoscenza delle lingue).
    La presenza al corso è fortemente consigliata. La mancata presenza
    alle attività didattiche fa sì che lo studente sia considerato non corsista.
    Lo studente non corsista deve prendere contatto il docente, almeno
    quattro settimane prima della sessione d’esame, e concordare un
    programma per non corsista.

    Prerequisiti

    Per il corso non è previsto nessun prerequisito linguistico di base.

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale in presenza o in didattica digitale a distanza. Attività laboratoriali. Tutoring, Role play, Simulazione; apprendimento cooperativo
    Cooperative/collaborative
    learning).
    Esercitazioni singole e nel piccolo-grande gruppo. Project Work

    Metodi di valutazione

    Durante il corso saranno somministrate prove di verifica, scritte e orali, in itinere. Al fine di una corretta valutazione delle competenze acquisite dallo
    studente la prova finale è strutturata in due (2) fasi, la seconda
    dipendente dalla prima: la prima prova è a inserimento negli spazi vuoti
    (rellena el vacío); la seconda è un dialogo con l’insegnante su
    argomenti trattati durante il corso. Entrambe le prove mirano a valutare
    conoscenze e competenze grammaticali, lessicali e sintattiche

    Altre informazioni

    Alla fine del semestre lo studente sarà in grado di interagire, su un
    livello soglia, utilizzando in maniera efficace le competenze
    comunicative acquisite nell’uso della lingua spagnola. Tutti gli obiettivi
    del corso saranno raggiunti tenendo conto delle peculiari abilità
    linguistiche nella L1 e nella L2 dello studente e favorendo l’acquisizione
    di nuove competenze nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento; il
    tutto attraverso l’uso di materiale strutturato ‘autentico’. In maniera più
    specifica, alla fine del percorso di studio lo studente, nel rispetto dei
    propri stili di apprendimento, sarà in grado: di riassumere un testo
    breve/di media lunghezza; produrre testi personali (scritti e orali);
    individuare comparazioni e differenze tra cose, persone e situazioni
    (d’accordo con il livello A1/A2 del Quadro comune europeo di
    riferimento per la conoscenza delle lingue).
    La presenza al corso è fortemente consigliata. La mancata presenza
    alle attività didattiche fa sì che lo studente sia considerato non corsista.
    Lo studente non corsista deve prendere contatto il docente, almeno
    quattro settimane prima della sessione d’esame, e concordare un
    programma per non corsista.
    durante le attività didattiche è consentita la registrazione audio e
    video solo con l’esplicito permesso dell’insegnante. Nel caso tale
    permesso sia concesso i contenuti delle registrazioni sono da
    considerarsi strettamente personali e assolutamente non divulgabili, in
    ottemperanza alla normativa vigente in materia.

    Programma del corso

    Contenuti grammaticali
    I tempi verbali dell’indicativo.
    Pronomi relativi;
    aggettivi e pronomi possessivi;
    aggettivi e pronomi dimostrativi;
    verbi riflessivi;
    Imperativo positivo:
    Alcuni usi del condizionale;
    Alcuni usi del congiuntivo;
    Perifrasi di: infinito, gerundio, participio.
    Contenuti culturali
    Durante il semestre, in accordo con i bisogni formativi degli studenti,
    saranno presentati contenuti di civiltà, storici e professionali della L2
    di studio.

    English

    Teaching language

    L.LIN/07
    Spanish Lenguage

    Contents

    Spanish basic course is designed to let the student acquire new skills
    (listening, speaking, reading and writing) in Spanish language
    communication . The course will be conducted as a workshop for
    practising language in different communicative situations. The course
    focuses on learning grammatical and lexical aspects of the Spanish
    language, trough appropriate comparison (at grammatical and syntax
    level) with Italian language, for better learning a new culture and a new
    language. Some of the topics covered in the course will be: expressing
    opinion, feelings and needs using specialised lexicon; make or refusing
    invitation; speaking about Spanish culture, traditions, history and visual
    arts.
    The emphasis of the course is on communication (verbal, no-verbal)
    as a processes of logical process.

    Textbook and course materials

    Nicola Palladino, Sobre la marcha, EGEA, 2012.
    During the course materials will be provided for the study and. the linguistic deepening

    Course objectives

    By the end of the semester, the student is expected to be able to
    interact, on a threshold linguistic level, using, suitably, achieved skills
    and specific purposes language (lenguas de especialidad lengua con
    fines específicos) terms.
    All the goals of the course will be achieved by giving students
    continuous opportunity of learning the new language starting from
    his/her own personal information, different learning styles and previous
    language knowledge; using authentic linguistic materials.
    By the end of the semester each student will be able to: summarize a
    short/medium long text, produce personal texts (written and oral),
    make short comparison and contrast, express opinion, express
    relationship/change among things, peopleand situation (according to
    A1/A2 level of the European Framework of Reference for Languages).
    Attendance to the course is recommended. An excess of absences in
    a Spanish language class will result in a failure of ‘attendees student
    course’. Exposure to the language is a requirement of this class. Notattendees
    students must contact teacher four weeks before the exam,
    at least, in order to fix a not-attendees program.

    Prerequisites

    There is no basic linguistic prerequisite expected for the course

    Teaching methods

    Frontal lesson in presence or in Digital Teaching at a Distance. Laboratory activities.Tutoring, Role play, Simulation, Cooperative/collaborative learning. Individual and small-large group exercises. Project Work.

    Evaluation methods

    Durante il corso saranno somministrate prove di verifica, scritte e orali, in itinere.In order to evaluate student’s final competences the student is
    expected to pass two (2) pruebas: a written fill-in the gap test and a
    teacher-student dialogue designed to evaluate cumulative knowledge
    of the grammar, lexical and syntactical contents presented during the
    course.

    Other information

    By the end of the semester, the student is expected to be able to
    interact, on a threshold linguistic level, using, suitably, achieved skills
    and specific purposes language (lenguas de especialidad lengua con
    fines específicos) terms.
    All the goals of the course will be achieved by giving students
    continuous opportunity of learning the new language starting from
    his/her own personal information, different learning styles and previous
    language knowledge; using authentic linguistic materials.
    By the end of the semester each student will be able to: summarize a
    short/medium long text, produce personal texts (written and oral),
    make short comparison and contrast, express opinion, express
    relationship/change among things, peopleand situation (according to
    A1/A2 level of the European Framework of Reference for Languages).
    Attendance to the course is recommended. An excess of absences in
    a Spanish language class will result in a failure of ‘attendees student
    course’. Exposure to the language is a requirement of this class. Notattendees
    students must contact teacher four weeks before the exam,
    at least, in order to fix a not-attendees program.
    Use of technologies for audio and video recording is allowed only
    with the express permission of the teacher. In cases where recordings
    are allowed, such content is restricted to personal use.

    Course Syllabus

    Grammar topics
    Present, past and future tenses;
    Relative Pronouns;
    Possessive adjectives;
    Demonstrative and possessive Adjectives;
    Reflexive Verbs;
    Imperative;
    Special uses of Conditional tense;
    Special use of subjunctive tense;
    Impersonal verbal forms with: infinitive, gerund and participle.
    Spanish Culture topics: during the semester, according with
    students’ learning needs, will be presented some cultural, historical
    and professional topics

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype